minimo irregolare a freddo: sensore di giri o cosa ?

Mio fratello ha sempre avuto questo piccolo oscillamento sulla sua JTD 115cv e lui che ha quasi 250.000km non ha mai cambiato il sensore di giri perciò non è lui che provoca oscillazione,glielo fa appena la temperatura è sotto i 10 C° per 4/5 minuti e poi gli ritorna normale e lo ha sempre fatto sin da quando l'ha comprata

andrea5887":2hkejxky ha detto:
Mio fratello ha sempre avuto questo piccolo oscillamento sulla sua JTD 115cv e lui che ha quasi 250.000km non ha mai cambiato il sensore di giri perciò non è lui che provoca oscillazione,glielo fa appena la temperatura è sotto i 10 C° per 4/5 minuti e poi gli ritorna normale e lo ha sempre fatto sin da quando l'ha comprata
interessante....
Devo dire che io me ne accorgo difficilmente perchè uso poco l' auto in città, raramente con l' Alfa sto al minimo ai semafori a freddo...

A mio avviso non è un problema, è normale, solo che non ci hai fatto caso, non tenendola molto al minimo a freddo.
Da quando l'ho presa, in inverno con il freddo, fa quello scherzetto, e dura finchè non si scalda un filo.
Mi sembra che più faccia freddo e più mostra il problema.

a me quando fa' a freddo il sali e scendi della lancetta giri, nel momento in cui scende di giri emette un cigolio x poi sparire non appena il motore si riscalda e non scende piu' di giri, sapete cosa potrebbe essere? pare che venga da sotto l'auto

giangirm":b7sjpgcf ha detto:
andrea5887":b7sjpgcf ha detto:
interessante....
Devo dire che io me ne accorgo difficilmente perchè uso poco l' auto in città, raramente con l' Alfa sto al minimo ai semafori a freddo...

io la uso molto in città e la sempre fatto di ballare và un pò a temperatura e clima / filtro aria ..magari è sporco!? :ka) ciò fatto 270000 così

°maCHo°":1homicaq ha detto:
io la uso molto in città e la sempre fatto di ballare và un pò a temperatura e clima / filtro aria ..magari è sporco!? :ka) ciò fatto 270000 così

Nella mia lo fa anche post tagliando, poi se aveva i filtri sporchi, credo che i problemi li avrebbe mostrati in marcia non al minimo.

lele1105":32curu1g ha detto:
°maCHo°":32curu1g ha detto:

Nella mia lo fa anche post tagliando, poi se aveva i filtri sporchi, credo che i problemi li avrebbe mostrati in marcia non al minimo.
penso anchei o, cmq è appena tagliandata.

jhon":32curu1g ha detto:
a me quando fa' a freddo il sali e scendi della lancetta giri, nel momento in cui scende di giri emette un cigolio x poi sparire non appena il motore si riscalda e non scende piu' di giri, sapete cosa potrebbe essere? pare che venga da sotto l'auto
il cigfolio al 90% è la cinghia servizi.
Non ti abituare alla normalità, non deve farlo mai, o cederà prima del tempo.

giangirm":1oabu8dp ha detto:
lele1105":1oabu8dp ha detto:
°maCHo°":1oabu8dp ha detto:

penso anchei o, cmq è appena tagliandata.

jhon":1oabu8dp ha detto:
il cigfolio al 90% è la cinghia servizi.
Non ti abituare alla normalità, non deve farlo mai, o cederà prima del tempo.
cambiata servizi coi relativi cuscinetti e cinghia distribuzione completa con pompa acqua, ma il cigolio persiste :ka)

sul DTE se in diagnosi è apposto dice di gurdare filtri e condotti poi anche registro valvole e infine compressione pistoni :ka)
in marcia interviene la centralina inezioni e se ha problemi è tubi IC EGR ecc, il minimo è separato..
cmq come te lo ha fatto sempre anche la mia .. magari è il sensore giri che lavorando sulla dentatura a bassi giri
:ciao)

MI unisco a chi ha questo problema..

minimo irregolare a freddo, sparisce quando va in temperatura il motore.
Ne soffro da almeno 20K kilometri, all'ultimo tagliando ho lamentato il problema, mi hanno pulito e flangiato la EGR (oltre al normale cambio filtri) ma nulla!

Sarei davvero curioso di sapere se qualcuno è riuscito a risolverlo!

Anche io mi unisco al vostro stesso problema. Il minimo sbalza di 100-200 giri a freddo quando la temperatura esterna e' inferiore agli 8-9 gradi.
Ho 180.255 km e da quando l'ho comprata che aveva 79.000 km lo ha sempre fatto, quindi figuaratevi pensavo fosse una cosa normale.
Comunque molti di noi hanno questo problema da abbastanza km ,quindi credo a questo punto che sia quasi una caratteristica del nostro motore diesel dato che anomalie e problemi non ne ha dato. correggetemi se mi sbaglio.
Ovviamente non credo che dipenda dal sensore di giri perche' quest'ultimo ti rimane a piedi a motore caldo e non a motore freddo.

sannita80":kkq1jga9 ha detto:
Ovviamente non credo che dipenda dal sensore di giri perche' quest'ultimo ti rimane a piedi a motore caldo e non a motore freddo.
a qualcuno è successo anche a freddo...

Cmq comincio a pensare che questo lento su e giù di giri sia non preoccupante...

Però non farti impressionare se qualcuno sentendola dice che ha qualche problema...
Mi è capitato con la bravo, qualcuno aveva paura di rimanere appiedato quando saliva sulla mia, e non si spiegava come faceva a funzionare ancora, aveva lo stesso problema di minimo, aveva qualche problemino al sistema di recupero del gioco delle punterie(per un pò a freddo sembrava una ducati), faceva un filo fatica a partire e faceva pure un rumoraccio (sembrava giù di compressione) ma ha passato i 100K km senza alcun problema.

giangirm":1tcrriwa ha detto:
sannita80":1tcrriwa ha detto:
a qualcuno è successo anche a freddo...

Cmq comincio a pensare che questo lento su e giù di giri sia non preoccupante...
direi proprio di si è :OK) lunga vita !
anche come diceva lele cosa che ha anche la mia... magari un pò di gioco sulle valvole (mai registrate)qui mi sembra che abbiamo tutti le 8V e tanti KM che a differenza dei 16V non sono autoregistranti /idrauliche ma con i piattelli da cambiare
ciao raga :spin)