Minimo irregolare a freddo + avaria sensore temperatura

Orsomaria

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2010
3
0
1
Buongiorno a tutti,
scrivo questo messaggio per avere un parere da persone più esperte di me (ma anche una pacca sulla spalla non sarebbe male... :cry: ).
Ho acquistato usata la mia Alfa 147 jtdm 1.9 150 cv da meno di un anno. L'auto è del 2006, al momento dell'acquisto aveva 62000 km e adesso ne ha circa 80000.
Anche se il motore è brillante, sin dal primo momento l'auto mi ha datto numerosi grattacapi. Non gravi, ma comunque fastidiosi.
Ho dovuto cambiare i braccetti delle sospensioni anteriori (perché rumorose), ho riscontrato qualche (modesto) gocciolamento dal tubo intercooler inferiore, ho dovuto sostituire la valvola termostatica (a volte si bloccava e la temperatura dell'acqua scendeva), ho dovuto sostituire la valvola EGR (si era bloccata aperta), ho sostituito il cestello pompa del sebatoio (inutile tentativo del mio meccanico di risolvere il problema del minimo irregolare in oggetto).
Oltre a questo, ho fatto un tagliando extra (olio bardhal technos + filtri), ho dovuto sostituito i pneumatici, la batteria, le candelette di preriscaldamento più un paio di lampadine che nel frattempo si sono fulminate.
Come se non bastasse, il tubo intercooler inferiore si è parzialmente sfilato per due volte (la seconda volta il meccanico ha sostituito la fascetta lato turbina).
Insomma, una tragedia (oltre al notevole esborso economico... in meno di un anno!!! :mecry2)

Inoltre da un pò di tempo il minimo è irregolare a freddo (ci sono dei veri è propri "vuoti") anche se, in questa stagione, parlare di freddo non è propriamente esatto! In pratica, se accendo l'auto con il motore "freddo", per 70 secondi (esatti) il motore perde colpi. Poi la valvola EGR si chiude (verificato con fes) e il minimo diventa regolare. Dando un colpetto all'acceleratore la EGR si riapre e, anche rilasciando il gas, per altri 70 secondi rimane aperta e il minimo è di nuovo irregolare. Tutto questo fino a quando la temperatura non sale un pò (50-60 gradi). Però, anche con il motore freddo, se invece di rimanere fermo parto, il motore mi sembra girare regolarmente, senza buchi o tentennamenti (ovviamente, quando il motore è freddo ci vado leggero, senza superare i 2000-2200 giri).
Con fes ho verificato che quando il motore gira in modo irregolare (motore freddo e EGR aperta) il parametri di correzione di un paio di iniettori assumono valori compresi tra 2 e 2,5. Mentre non appena la EGR si chiude scendono a valori inferiori a 0,7.
Il meccanico mi ha detto che per ora non devo preoccuparmi e pensa che sia una questione di iniettori sporchi (ha anche provato a pulirli mettendo un additivo nel filtro del gasolio, ma senza risultati).

La mia domanda al club è questa: il comportamento descritto della valvola EGR è normale? Secondo voi, finché si tratta solo del problema descritto, posso stare tranquillo? Confesso che mi spaventa molto la spesa per la sostituzione degli iniettori.

Infine, ora ho un altro problema: la spia gialla di avaria motore si è accesa e con fes ho letto il seguente codice di errore: P2085 (la descrizione che mi dà fes per questo codice è la seguente: "Exhaust gas temperaure sensor circuit intermittent - Block 1 Sensor 2"). Ho cancellato l'errore, sperando che si trattasse di un problema transitorio, ma il giorno dopo la spia si è riaccesa.

Sapete di che si tratta? (il sensore di temperatura sul DPF è andato?) Potrebbe essere collegato all'altro problema del minimo irregolare?

Francamente sono disperato. Questa è la mia prima Alfa e comincio a pensare che sarà anche l'ultima.... :splat)
Scusate per lo sfogo e per la lunghezza del post e grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Ho fatto qualche altra prova con fes e ho osservato che il sensore di temperatura del filtro antiparticolato sembra mostrare valori un pò troppo ballerini.
In particolare, ho notato che se faccio sobbalzare la macchina il sensore restituisce dei valori sballati. In effetti, mi sono ricordato che la prima volta che la spia di avaria si è accesa è stato in corrispondenza di una buca.
Questo mi fa pensare che potrebbe essere un connettore elettrico mezzo sganciato... che ne pensate?
Qualora invece il sensore sia da sostituire sapete quanto potrebbe costare?

http://img687.imageshack.us/img687/6817/dpftempsens.gif
 
ciao, come al solito non so essere d'aiuto più di tanto e posso solo limitarmi a riportare qualche esperienza.

l'estate scorsa ho chiuso l'egr e aperto il bocchettone (si chiama così?) dell'aspirazione del motore per darci una pulita dentro con uno spazzolone. la pulita non sono riuscito a darla perché lo spazzolone si è immerdato pesantemente subito, con acqua e sapone non si puliva più e io non mi ero preparato con prodotti specifici...

in pratica ho solo passato 2/3 volte questo spazzolone dentro.

una volta rimontato il tutto il minimo ballerino a freddo me lo sono ritrovato pure io, ho ricontrollato di aver stretto chiuso tutto come si deve e non ho trovato nulla fuori posto.

questo solo per dire che l'ipotesi egr potrebbe essere giusta, ma anche l'iniettore sporco, spazzolando magari ho fatto andare della poltiglia dentro al cilindo e attaccato a un iniettore.

nel mio caso dopo un paio di mesi il minimo è tornato regolare da solo
 
Top