minimo che non tiene...

Luca300kmh

Nuovo Alfista
23 Luglio 2005
382
0
16
Siracusa
salve a tutti, volevo chiedervi una cosa, da 15 giorni a questa parte ho notato un piccolo problema sulla macchina... il primo caso fu il giorno di ferragosto, metto in moto la macchina dopo essere stata ferma tutta la notte e mi accorgo che il minimo era sballato, nel senso che accelerava e decelerava da sola, anzichè stare fissa sui 850giri oscillava tra i 700 e i 1000 giri, dopo un paio di minuti che era in moto e che ci camminavo il problema è sparito ed è tornata normale... ieri sera stesso problema,macchina ferma tutto il giorno, la prendo di sera, motore freddo, parto e dopo un centinaio di metri mi accorgo dello stesso problema, però stavolta la macchina si è spenta, mentre rallentavo e scalavo di marcia per svoltare in una strada...quale potrebbe essere la causa di questo problema? io avrei pensato al filtro dell'aria sporco...ma non ne sono tanto sicuro...dimenticavo, si tratta di una 147 1.9 JTDm 150 cv
 
grazie a tutti per le risposte, ma nel caso in cui fosse il sensore dei giri, non mi dovrebbe comparire qualche spia di errore sul cruscotto???
 
Luca300kmh":3nyvaab7 ha detto:
grazie a tutti per le risposte, ma nel caso in cui fosse il sensore dei giri, non mi dovrebbe comparire qualche spia di errore sul cruscotto???
mi sembra proprio che di solito non dà segnali
 
oggi ho parlato col meccanico, secondo lui, a prima occhiata, il fatto potrebbe essere da imputare ad un pieno di gasolio non proprio pulito...magari si sono sporcati gli iniettori e fa questo scherzetto... comunque gli ho messo un additivo per pulire gli iniettori dietro suo consiglio, la settimana prossima me la controlla più accuratamente, anche perchè dovrò affrontare un viaggio di 3000 km a metà settembre...
 
problema idem ma senza spegnimento del motore, il mio meccanico imputa il problema all' alternatore che manda corrente sballata, infatti si sente anche un cigolio/cinquettio dall' alternatore che secondo il mio meccanico sarebbe la puleggia o frizione dell' alternatore da cambiare. :ka)
 
Top