Minimo ballerino su Twin Spark 120 CV [era: ragazzi un aiuto....147 1.6 trin spark 120 cv]

sTyLuS 79

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
136
0
16
torino
ho preso una 147 1.6 twin spark 120 cv 2 giorni fa...ma ho notato che quando il motore e' acceso...non sempre ma molto spesso la lancetta del minimo balla un po' non e' stabile..infatti la marmitta sfiata un pochino ma leggermente...infatti prima di comprarla.....presentava questo problemino e quindi siamo andati da un meccanico ...gli ha fatto una diangnosi..e non e' uscita nessuna anomalia..mi ha detto che puo essere il fatto che la macchina e' stata tenuta per 3 mesi dentro un capannone,..spostandola solo all'interno.....aiutatemi...quindi secondo me puo essere..o il minimo da regolare....o una delle sonde lamda difettose...o non so che cosa......o magari ha il motore da fare riprendere un po..solo che ho gia schiacciato in questi 2 giorni ma la cosa non cambia...ditemi la vostra per favore
 
Re: ragazzi un aiuto....147 1.6 trin spark 120 cv

Si chiama Twin Spark, non trin, correggo il titolo segnalando anche di che problema si tratta, è più utile leggerlo subito che non chiedere aiuto.

Sposto in Alfa 147
 
Sensore di giri i valvola a farfalla sporchi, a maggior ragione perchè è stata ferma.
Te la cavi con pochi euro, massimo 20 o 30 pulendo entrambi.
 
siamo sicuri?

dici?io quando in passato ho avuto il minimo ballerino si trattava sempre
di sonda lamda...cmq puoi spiegarmi meglio la tua diagnosi?
 
a me in questi casi di minimo ballerino (probabilmente dovuto al fatto che c sia qualche iniettore o alytro elemento 1 po'sporco),è stato consigliato da 1 capo officina ford (avevo 1 focus 1.6 benzina 100cv)di fare 20-30 km ad una velocità costante di 100-110 km/h e poi la macchina va che è un orologio.
Ho provato questa cosa sulla mia vecchia focus e funziona effettivamente,poi cmq non so se è 1 cazzata.... :p
 
sbenga":tn5xtoeh ha detto:
Sensore di giri i valvola a farfalla sporchi, a maggior ragione perchè è stata ferma.
Te la cavi con pochi euro, massimo 20 o 30 pulendo entrambi.
quoto,oppure gli iniettori che potresti pulire con un addittivo da aggiungere il pieno e fare una bella tirata a tavoletta .anche le sonde danno sti problemi se non efficienti ma l'anomalia la sentiresti a qualsiasi numero di giri non solo al minimo
 
so qualcosa in piu...ogni tanto la macchina gira a 3 cilindri...per quello balla al minimo..poi si stabilizza....mi hanno consigliato...che il prossimo pieno di farlo con la shell vpower che pulisce..........
 
Io non sarei così ottimista con la v-power,secondo me non vale i soldi che costa..meglio fare qualche km,magari in autostrada,con un'additivo pulisci-iniettori e vedrai..
 
sTyLuS 79":7kqulm3z ha detto:
so qualcosa in piu...ogni tanto la macchina gira a 3 cilindri...per quello balla al minimo..poi si stabilizza....mi hanno consigliato...che il prossimo pieno di farlo con la shell vpower che pulisce..........
Ma quando mai, fatti un pò di marce a limitatore...
 
la v-power

la v-power non sono soldi buttati, perché ti pulisce gli iniettori e ti fa andare meglio il motore. io la metto regolarmente e mi accorgo della differenza se torno a mettere benzina normale. prova ad arrivare in riserva e metti almeno 40 € di benzina v - power , metti l'additivo per benzina verde che i benzinai hanno ( costa circa 3- 4 € ) e fatti 50 km in autostrada rispettando i limiti di velocità e vedi se dopo il minimo è ancora ballerino . fammi sapere ( il minimo non si può regolare ed è gestito dalla centralina elettronica ) . potresti anche farti resettare gli errori presenti in centralina : il mio meccanico me lo fece sulla mia 147 a giugno perché avrevo il minimo basso e ogni tanto picchiava in testa tendendo a spegnersi. collegato l'examiner ,resettati tutti gli errori ( abbiamo la centralina autoadattiva ) e lasciata la macchina al minimo per 5 minuti per far iniziare a rilevare i nuovi parametri del motore dalla centralina , il motore è tornato regolare come un orologio
 
Top