Minimo ballerino e singhiozzo a bassi regimi solo a freddo

sannita80

Nuovo Alfista
24 Aprile 2007
134
0
16
Benevento
Salve ragazzi ho bisogno dei vostri pareri..... sono circa 6-7 mesi , diciamo da novembre circa che sto avendo piccoli fastidi...
La mattina e piu in generale anche durante la giornata quando la temp motore e' a 50 gradi la lancetta del contagiri ha un piccolo saltellamento tra gli 800 e i 900 giri..... saltellamento che si leva e minimo che ritorna regolare quando la temperatura motore raggiunge circa i 75-80 gradi....
L'altro problema che credo sia correlato al minimo ballerino e che avviene sempre a freddo a temp a 50 gradi e fino a quando non raggiunge dinuovo i 75-80gradi e' un piccolo singhiozzamento che si avverte in fase di accellerazione ai bassi regimi soprattutto in 3 e 4 marcia tra i 1250 ai 2000 fino a quando il motore non entra quasi in coppia......
La macchina ha 253500 km..... tagliando completo fatto a 250000 filtro aria gasolio olio e olio motore....frizione a 195000 distribuzione a 190000 egr tappata.. pompa common rail sostituita e presa rigenerata a 230000km.......iniettori originali e mai sostituiti.
a caldo la macchina va normale ho questi 2 piccoli problemi solo a freddo.......
Ho fatto varie diagnosi e non e' uscita nessuna avaria ne con l'examiner e ne tanto meno quando cammino.
Il meccanico non uscendo nessuna avaria e non dando problemi a caldo mi ha consigliato di continuare a camminare tranquillamente ed ha aditato questi problemi al solo invecchiamento degli iniettori che dopo tutti questi km si sono starati e a freddo non bvanno piu come dovrebbero andare.......
voi cosa ne pensate???
 
la valvola egr l'ho tappata, a me e' una serie 0 euro 3 jtd 115cv..... non mi da nessuna vibrazione vibrazione.......tempo fa cambiai anche i vari supporti motore.....
parlando con un amico mi dice che potrebbe essere il sensore di pressione gasolio..... voi che dite??' nessuno che mi aiuta??????
 
Riprendo questa discussione aggiornando i vari problemi.....
Allora il problema del minimo ballerino e' stato risolto, era il tubo curvo quello piccolo argentato che sta attaccato alla valvola egr...... aveva un piccolo forellino e fuoriusciva vapore... me ne sono accorto perche' il tappo della vaschetta dei freni da giallo era diventato nero....... preso in uno scasso e sostituito adesso la mattina il minimo e' regolare senza nemmeno un attimo di indecisione......
L'altro problema invece dovuto ad un piccolo singhiozzo dell'auto tra i 1250 e i 1500 giri mi e' rimasto, appena sale la temperatura del motore va via automaticamente questo problema.....
Questo singhiozzo si verifica solo tra i 1250 e i 1500 giri........ la macchina la tiro a 4000 giri con tutte le marce e non mi da nessun calo di potenza nessun borbottio e nessuno scalino nella ripresa...... Ho notato solo che fa sempre piu fumo ( e' mappata ed e' stata sempre dal primo giorno della mappa fumosa)e il singhiozzo lo fa solo a motore freddo...... i tubi ic li ho controllati e sono buoni senza nessuna crepa.......
Chi mi puo' dire la sua? cosa puo' essere?
 
Grazie a tutti di vero cuore per come mi avete aiutato a risolvere il problema.... siete stati in tanti grazie........ :member) :member) :member) :member) :member)
 
Magari la gente è in ferie e passa poco tempo davanti al pc. O magari prima d'ora non ci si era accorti del topic, come nel mio caso. O magari c'era anche chi non sapeva che pesci pigliare e piuttosto che spararla a caso non ha postato.
Vista la tua reazione però, in futuro mi guarderò bene dall'aiutarti per qualsiasi problema dovessi incontrare. Pretendere aiuto a titolo gratuito e fare il gradasso se non lo si ottiene non mi pare una mossa molto furba.
Con immutata stima e cordialità.
 
Top