Mini guida rimozione tappo maniglia portiera

castigator

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2006
801
2
18
42
Torinese
Le mie numerose opere di aggiornamento veicolo mi hanno portato a dover smontare al pannello porta innumerevoli volte e mi sono sempre imbattuto nel "maledetto" tappo dell portiera :evil: quest'ultimo viene via solamente piantandoci una vite ed estraendolo con forza, quindi per non dover rovinare tutta la maniglia si sacrifica il povero tappo.

Io però uso questo stratagemma per salvare capra e cavoli.... :A)

Occorrente:
- Pistola colla a caldo
- Tassello dei mobili dalla testa grossa o simile
- Fortuna e a volte pazienza

- Con la pistola mettere la colla bollente sulla testa del tassello e attaccarlo al tappo della maniglia.
- Aspettare che si asciughi
- Tirare con decisione paralleli all'asse del tappo..
- Pulire il tappo dalla colla una volta estratto
- Se non dovesse riuscire al primo colpo ritentare..dipende quanto è piantata la linguetta del tappo a volte fa dannare un po'...

IMG_0130-vi.jpg


IMG_0131-vi.jpg


IMG_0134-vi.jpg


Spero di esservi utile... :OK)
 
io li devo comprare nuovi perche l'ultima volta ho avuto fretta a smontare quello lato guidatore e mi si è rovinato... :mad2) sapete quanto possono costare?
 
gabry3x":38n86suj ha detto:
io li devo comprare nuovi perche l'ultima volta ho avuto fretta a smontare quello lato guidatore e mi si è rovinato... :mad2) sapete quanto possono costare?

Dovrebbero essere:

735351270 DS 2,96 EUR
735351271 SN 2,96 EUR

Non è tanto il prezzo quanto lo sbattimento per prenotarli in Alfa.. :evil:
 
gabry3x":dbbe8nzn ha detto:
io li devo comprare nuovi perche l'ultima volta ho avuto fretta a smontare quello lato guidatore e mi si è rovinato... :mad2) sapete quanto possono costare?
Costano solo 5€ l'uno, il problema è che in Alfa non li tengono a magazzino, e ti fanno aqcuistare il blister da 5 pezzi (naturalmente 5 DX e 5 SX) io è un paio di settimane che li cerco ma non li trovo. Sono ordinabili solo in Concessionaria. :mad2) :member)Anzi, se qualcuno riesce a procurarli mi faccia sapere. :ubriachi)
 
grazie ragazzi dei codici,domani vado dal mio autoricambi e sento che dice :OK)

in base all'eper dovrebbero costare 6 euro l'uno :?: non per fare il "barbone" ma 6 euro per UN pezzettino di plastica -_-
 
Fatta la prova oggi sono riuscito al 4° tentativo
colpa mia la colla ancora si scaldava per bene!!

Grazie Castigator!!!!!!!!!!!!!! :worship) :grazie)

Non per fare il barbone ma in tutto questo tempo ho aspettato ad accumulare interventi da fare dentro le portiere visto che l'unico metodo era quello di bucare i tappi e volevo non regalare 6 / 7 euro per un pezzetto di plastica che poi moltiplicato 4.... :swear)

a brevissimo finirò di installare le casse bose fronte anteriore e sostituire il limitatore di apertura della portiera lato guida rumorosa!
 
maxxx147":3jak2w5d ha detto:
In carrozzeria lo tolgono così comunque...


...e da Doctor Glass invece col cacciavite fanno leva :asd) ,capitato a me... :swear)

Quei tappini io li ho presi in FIAT circa 2 mesi fa,li ho pagati 10 Euro la coppia con uno "sconto" di qualche centesimo.
 
io invece l'ultima volta che li dovetti rimuovere e comprare nuovi :wall) feci così: tagliai il pispolo in fondo che va ad incrastrarli ai nuovi e dato un giro di nastro isolante al cilindro che va a infilarsi nel foro per dargli il nuovo "incastro", tengono bene non saltano fuori, e per rimuoverli basta attarci un pezzo di nastro biadesivo e tirare
maxxx147":28qjsvjt ha detto:
In carrozzeria lo tolgono così comunque...
tante volte usano il metodo classico, una vite tiri via e poi rimetti i tappi nuovi :sadomaso)
 
Ludutrus":20545ic4 ha detto:
io invece l'ultima volta che li dovetti rimuovere e comprare nuovi :wall) feci così: tagliai il pispolo in fondo che va ad incrastrarli ai nuovi e dato un giro di nastro isolante al cilindro che va a infilarsi nel foro per dargli il nuovo "incastro", tengono bene non saltano fuori, e per rimuoverli basta attarci un pezzo di nastro biadesivo e tirare
maxxx147":20545ic4 ha detto:
In carrozzeria lo tolgono così comunque...
tante volte usano il metodo classico, una vite tiri via e poi rimetti i tappi nuovi :sadomaso)

..stardi!! tanto paga il cliente!! :swear)
 
Top