Mini albero di natale... alla fine è toccato anche a me!!

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ciao a tutti,

Alla fine il famigerato alberello di natale ha colpito anche me (nasona Q2 del 2008 con 85000km tagliandata settimana scorsa)!
Ieri mattina salgo in macchina, faccio per accenderla e stranamente non parte al primo colpo, ma tentenna un'attimo... vabbè alla fine parte senza problemi e non ci faccio più caso. Visto che la macchina è dell'aprile 2008 ero intenzionato a cambiare la batteria insieme alle gomme invernali prima del "grande freddo" e prima del compimento del 4° anno di età..
Comunque la uso tutto il giorno e la sera decido di andare al cinema. Esco dal cinema, salgo in macchina e.... l'auto parte istantaneamente, però rimangono accese le 4 spie dei freni, abs, vdc e asr... porca vacca! :splat)
Allora essendo un utente nativo windows faccio il reboot... ovvero spengo e riaccendo la nasona.. ma non cambia una mazza!
Allora parto, faccio un giretto di prova nel parcheggio del cinema e dopo 60 secondi si accende anche la spia "avaria controllo motore". :swear)

L'auto effettivamente all'improvviso è diventata scorbutica, il cambio marcia da prima a seconda brusco e anche in rilascio mi da qualche strattonatina.
Vabbè, magari è andata in recovery e fa così.. comunque faccio per tornare verso casa e mi accorgo che anche il tachimetro rimane su 0km/h e il body computer non mi segna più una mazza.

Faccio un giro stamattina in cerca di una Bosch S4 o una Varta silver ma trovo solo batterie schifosissime. Allora cerco un Bosch car service e ne trovo uno vicino casa che è anche autorizzato Alfa! Mi ci fiondo, attacchiamo l'examiner e.. rileva tutto tranne la centralina dell'ABS e da errore rete canbus. :eek13)
Secondo lui si è fritta la centralina dell'ABS. Comunque visto che sono in estensione di garanzia di 5 anni mi consiglia di portarla dove l'ho comprata (lui i lavori in estensione non li aveva mai fatti e poi era pieno di lavoro arretrato) e così ho fatto... mi chiameranno mercoledì' per aggiornarmi! :sic)

La batteria alla fine sembra OK e l'auto si accende al primo colpo (quella mattina ha tentennato un secondo ma alla fine è partita senza il minimo prob).. come è posisbile che mi sia aprtita la centralina ABS? :sedia)
 
Ritirata oggi. Nel caso possa tornare utile a qualcuno sapere cosa è successo.. mi hanno cambiato la centralina dell'ABS!!! :?:
Morta, non rispondeva più manco all'examiner. :sic)
Ed è morta da un momento all'altro... In officina non mi hanno saputo dare spiegazioni valide, ma io un pochetto il dito verso la batteria lo punto.. che dite?
Prima che compia il 4° anno mi sa che la mando in pensione e mi monto una bella Bosch S4... non si sa mai..
 
Ma adesso va bene? Comunque prima che inizia il freddo, cambia la batteria :OK)
 
Adesso è perfetta.... e mi sembra che freni anche decisamente meglio di prima (frenata più decisa e potente)!! :matto)
Magari è solo perchè mi hanno cambiato anche l'olio dei freni.. chissà!

Comunque ho appena ordinato una Bosch S5 da 61Ah, non si sa mai! :A)
 
Top