Anche quest'anno è da lodare la partecipazione di Alfa Romeo alla Mille Miglia, un evento che lega indiscutibilmente il proprio nome a quello della nostra Casa automobilistica, visto il maggior numero di vittorie nella competizione degli anni che furono (anche se qualcuno negli speciali in TV si riempie la bocca di Ferrari, ma questo è un altro discorso).
Come lo scorso anno si è riusciti a creare un importante evento nell'evento stesso con la presentazione delle vetture storiche e degli equipaggi partecipanti, abbinando il lustro del passato a quello del presente con l'anteprima italiana della Brera TI. Il tratto d'unione tra passato vincente - quindi il prestigio delle storiche alle competizioni come le Mille Miglia (vinte anche ai giorni nostri) - e la gamma attuale deve essere la ricetta vincente da portare avanti per avere una considerazione del marchio attinente al posizionamento che gli compete.
L'intervento del top management di Alfa Romeo, Cravero e Corigliano su tutti, è un segnale davvero positivo e si spera per il futuro di continuare ad assistere ad eventi studiati e preparati bene come questo.
Mi unisco al coro delle critiche su questa oscenità. Le storiche devono rimanerne fuori! Punto.
Cosa serve rimarcare l'imperio Fiat su prodotti che dovrebbero alzare la percezione del brand e che non c'entrano niente con l'epoca Fiat?
Anche le vetture di servizio potrebbero benissimo essere brandizzate con una livrea specifica al fine di evidenziare l'identità di Alfa Romeo.
Per la Mille Miglia sarebbe stato ideale l'utilizzo del quadrifoglio sui parafanghi, come suggerito da MacGeek, anche per dichiarare apertamente questo collegamento con il mondo delle corse. Tra l'altro non sarebbe neanche di difficile attuazione vista la disponibilità in Lineaccessori del kit di quadrifogli (iso 8C Competizione) adesivi per le fiancate.
Molto bella, invece, la caratterizzazione delle auto di servizio di Automobilismo Storico dello scorso anno (vengono utilizzate anche in questa edizione) con l'utilizzo del logotipo vintage, rispolverato apposta per questi eventi di natura celebrativa. Sarebbe ideale estendere queste idee a tutte le Alfa Romeo a supporto della squadra. Ovviamente senza l'adesivo "Fiat Group Official Team"...