Mille Miglia 2009

Felix7":rbj6mag9 ha detto:
Sta diventando quantomeno irritante. Pare che vogliano cercare di farti ricordare i legami con Fiat ad ogni momento ma giustamente con le storiche non c'entra nulla. Pure in questo caso è più grande lo stemma Fiat di quello Ferrari.
http://www.lastampa.it/multimedia/formu ... ri2009.jpg
MAh... :ka)

lo stemma fiat, ben più grande, c'è da tantissimo tempo, da ben prima che il drake morisse:
1984.jpg
 
Va bene che io per primo devo tacere sugli OT....... ma la Ferrari anche quà dentro PER CORTESIA NO.
Semmai vediamo di dire se gradiamo che questa partecipazione alla MM storica diventi una costante.......
 
Il FUSI":uog2eouc ha detto:
Va bene che io per primo devo tacere sugli OT....... ma la Ferrari anche quà dentro PER CORTESIA NO.
Semmai vediamo di dire se gradiamo che questa partecipazione alla MM storica diventi una costante.......
io gradisco :OK)
 
Che Alfa Romeo partecipi alla Mille Miglia come sponsor è naturalmente giustissimo, appropriato visti i trascorsi e i successi del Marchio, quindi lodevole. Bene la presenza di Cravero. Devo però unirmi anch'io ai delusi dagli sticker Fiat Group. Non serve certo ricordare alla gente di chi sia Alfa Romeo, sarebbero decisamente più apprezzate delle vetture di supporto con marchio Alfa e livrea Alfa. Magari rosse, e con i quadrifogli sui parafanghi. Se poi devo fare un po' il temperasupposte relativamente a quel che vedo nelle foto, sarebbe stato più appropriato magari portare una 8C Competizione "vera" e non la Concept 920C001. E magari anche una 8C Spider, visto che ormai le preserie sono disponibili.
 
Premesso che quando vedo le Alfa storiche (quelle pre 1986) mi commuovo, quindi grazie per aver postato queste foto. :)
Lo stemma fiat group è una caduta di stile delle solite, alle quali non rinunciano mai...
Potevano e dovevano evitarselo, anche perchè le storiche nulla hanno a che spartire con le fiat... :mad2)
 
Anche quest'anno è da lodare la partecipazione di Alfa Romeo alla Mille Miglia, un evento che lega indiscutibilmente il proprio nome a quello della nostra Casa automobilistica, visto il maggior numero di vittorie nella competizione degli anni che furono (anche se qualcuno negli speciali in TV si riempie la bocca di Ferrari, ma questo è un altro discorso).
Come lo scorso anno si è riusciti a creare un importante evento nell'evento stesso con la presentazione delle vetture storiche e degli equipaggi partecipanti, abbinando il lustro del passato a quello del presente con l'anteprima italiana della Brera TI. Il tratto d'unione tra passato vincente - quindi il prestigio delle storiche alle competizioni come le Mille Miglia (vinte anche ai giorni nostri) - e la gamma attuale deve essere la ricetta vincente da portare avanti per avere una considerazione del marchio attinente al posizionamento che gli compete.
L'intervento del top management di Alfa Romeo, Cravero e Corigliano su tutti, è un segnale davvero positivo e si spera per il futuro di continuare ad assistere ad eventi studiati e preparati bene come questo.


sdc13313.jpg


Mi unisco al coro delle critiche su questa oscenità. Le storiche devono rimanerne fuori! Punto.
Cosa serve rimarcare l'imperio Fiat su prodotti che dovrebbero alzare la percezione del brand e che non c'entrano niente con l'epoca Fiat?
Anche le vetture di servizio potrebbero benissimo essere brandizzate con una livrea specifica al fine di evidenziare l'identità di Alfa Romeo.
Per la Mille Miglia sarebbe stato ideale l'utilizzo del quadrifoglio sui parafanghi, come suggerito da MacGeek, anche per dichiarare apertamente questo collegamento con il mondo delle corse. Tra l'altro non sarebbe neanche di difficile attuazione vista la disponibilità in Lineaccessori del kit di quadrifogli (iso 8C Competizione) adesivi per le fiancate.
Molto bella, invece, la caratterizzazione delle auto di servizio di Automobilismo Storico dello scorso anno (vengono utilizzate anche in questa edizione) con l'utilizzo del logotipo vintage, rispolverato apposta per questi eventi di natura celebrativa. Sarebbe ideale estendere queste idee a tutte le Alfa Romeo a supporto della squadra. Ovviamente senza l'adesivo "Fiat Group Official Team"...

106.jpg
 
ruspy":3kp9wh3d ha detto:
Il FUSI":3kp9wh3d ha detto:
Dopo aver scoperto una nera Brera Ti (anteprima italiana)


hai per caso qualche foto di questa?

Da segnalare che la Brera dell'anteprima di Brescia ha lo "TI Pack" con i sedili in pelle cuoio.
Il pacchetto permette di sceglierne il colore tra 4 alternative:
- nero con cuciture rosse
- nero con cuciture nere
- rosso amaranto
- cuoio
Saranno sempre caratterizzati dalla targhetta in alluminio con il logo "Brera TI" in luogo di "Brera".
Ritorna disponibile la plancia il pelle pieno fiore Poltrona Frau con cuciture dello stesso colore di quelle dei sedili.
Le cuciture di volante e pomello sono a scelta (nere o rosse).
 
Se gli mancano le macchine posso sempre mettere a disposizione la GTA... Perchè avere una vettura "moderma" che partecipa alla Mille Miglia è sempre un Onore !!!

Concordo anche con il discorso delle Alfa Romeo rosse, visto che ad Arese sno presenti le vetture Rosso 8C della pubblicità, farebbero una "porca figura".
:wall)
 
ottimo reportage..

quando vedo le alfa pre '86 mi si riempie il cuore di vita :love) :love)

concordo con voi in merito al logo fiat.. lo sappiamo che ai capi interessa la fiat.. ma quelle sono ALFA ROMEO VERE!!!!

Non confondiamo le cose

E' una caduta di stile schifosa (a dir poco) :KO) :KO) :KO)
 
La 1000 Miglia è un evento fantastico e senza dubbio molto interessante. Peccato che Alfa non abbia pensato di offrire ai suoi clienti un'opportunità per viverlo da vicino! Forse questo sarebbe stato difficile... forse impossibile...

...o forse no?

E se qualcuno invece avesse pensato di offrire questa opportunità?

IMG_2362.JPG



Magari con qualche macchina dimostrativa, tipo un segmento B di recente introduzione derivato da una vettura della capogruppo. Giusto per stuzzicare i clienti.

IMG_2613.JPG



Per fortuna qualcuno ha pensato che sarebbe stato bello mettere a disposizione delle macchine per correre una parte della 1000 Miglia.

http://picasaweb.google.com/DriftSK/1000Miglia2009

Nota conclusiva: scortare a tutto gas nella notte una Aurelia B24 Spider sino a Reggio Emilia perchè quando accosti per goderti il sorpasso il copilota ti grida "fateci strada, siamo rimasti senza fari"... non ha prezzo :D
 
In merito al "godersi" come scorta "ufficiale" di qualche vettura la Mille Miglia ci si potrebbe pensare.
E se non ci arriva l'Alfa, vediamo semmai di organizzarci tra "appassionati".

Tuttavia qualcosa per "inserire" i clienti nel clima in effetti viene fatto.... Ricordate quando dicevo che "Alfisti" l'avrei ben visto più selezionato in chiave magari "meritocratica" o di passione Alfa? In quel periodo ero anche ai ferri corti con certa Alfa, tuttavia ci avevo visto lungo (capirai, quando è una cosa che senti e vivi in modo viscerale ben difficile è sbagliarsi....).
Voci di corridoio dicono che vi sia stata una qualche critica al fatto che un invitato a mezzo di Alfisti (evidentemente uno di quei clienti che stan tanto a cuore a certa parte della Casa...) per il fatto che, giunto nello stesso piazzale che voi avete visto grazie alle mie foto, non avesse trovato chissà che accoglienza e segnalando che, poverino, pur essendo un cliente era stato lasciato solo mentre amici ed amici degli amici se la dicevano e se la scherzavano.
Inoltre, probabilmente arrivato prevenuto per motivi suoi, cianciava di deficit organizzativi perchè si è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di mezz'ora sul programma.

Il signore in questione evidentemente non è di quelli che per passione va oltre ai ritardi che capitano sovente in manifestazioni dove di norma regnano passione e si giunge ben disposti. E regna anche un clima informale, amicale, che riporta alla vera essenza del mondo corsaiolo dell'automobile, quello un po' sano che fu. E dal momento che magari qualche altro che merita, vuoi perchè è bravo o vuoi perchè è cliente o vuoi perchè è conosciuto e le sue opinioni seguite, se c'è viene visto con il "naso storto" bhè mi sa che ci si deve ragionare sopra. Perchè data la difficoltà di far quadrare organizzazione, conti, presenze e via discorrendo, magari ad opera di chi è valido ma non viene ritenuto così tanto valido dal datore di lavoro, forse forse è meglio evitare di correre dietro a clienti di tal genere e dare precedenze diverse.... o lasciar che altri le diano, perchè magari ci han visto meglio e più lungo nelle selezioni e gestioni delle persone. Mi preme dire che scrivo questo con assoluta calma e senza livore per sola voglia di una certa giustizia sostanziale.

P.S.: capisco, e condivido, la sensazione e l'onore di far da battistrada ad una vettura storica, facendo una cortesia che fa tornare ai tempi oramai desueti della "gentilezza fra automobilisti".
 
Il FUSI":2isrv2mn ha detto:
In merito al "godersi" come scorta "ufficiale" di qualche vettura la Mille Miglia ci si potrebbe pensare.
E se non ci arriva l'Alfa, vediamo semmai di organizzarci tra "appassionati".

L'idea mi garberebbe assai, e sono sicuro anche a diversi altri qui nel forum :nod)

Inoltre... cianciava di deficit organizzativi perchè si è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di mezz'ora sul programma.

Oh, PER CARITA' :lol:

La pur gentilissima organizzazione dell'elica biancazzurra, che dopo calorosa accoglienza in una concessionaria di Modena ci ha scortati alla partenza della tappa (e ricondotti alle nostre autovetture dopo l'arrivo a notte inoltrata), nulla ha potuto contro l'ora e mezza di ritardo accumulata dalle vetture nelle sezioni precedenti. Verificato che tutto fosse in ordine ci è stato consegnato un roadbook ufficiale e ci è stato detto "se avete bisogno di assistenza telefonateci, buon divertimento e arrivederci all'arrivo".

Non serve altro! E credo che non avrei potuto chiedere di meglio: ore di guida su strade favolose in mezzo ad una gara senza età, circondato da vetture la più comune delle quali (in un contesto in cui l'aggettivo "comune" è del tutto inappropriato) mi faceva venire le lacrime agli occhi. Chissene degli inevitabili piccoli inceppi organizzativi.

Credo sinceramente di non essermi mai divertito, ed emozionato, così tanto alla guida.
 
Luciano e Antonio Viaro arrivati primi in classifica a Roma, mentre ieri dopo vari problemi sono riusciti a recuperare e arrivari terzi... dietro a due Bugatti...

Qualche altra foto di prima e dopo........

Questa è la plancia della Brera Ti....

n752219889_1610151_8154020.jpg


Questi son tre dell'Ave Maria ahahahahaha..... da sinistra: Andrea, un amico Alfista che conosco da anni ed anni (avevamo entrambi l'Alfetta), lo scrivente, ed una nostra amica neo-Alfista

n752219889_1610154_4102321.jpg


Axel Marx, grandissimo collezionista svizzero ben noto nell'ambiente, su 1750 GS

n752219889_1610146_3507331.jpg


Ancora Axel, l'uomo alto a sinistra è Sergio Cravero... sullo sfondo la mia nasona

n752219889_1610153_561868.jp


Luciano e Antonio Viaro, su 1500, vincitori dello scorso anno (e dei due anni precedenti)

n752219889_1610089_5473879.jpg


La 1750 di Marx/Moceri

n752219889_1610078_481625.jpg


La premiazione di Luciano e Antonio Viaro (in vettura). Da sinistra a destra: uno dei validissimi meccanici di Automobilismo Storico, Alessandro; il seminascosto non lo riconosco, poi il capo-officina di Automob. Storico (non mi sovviene il nome); l'altro meccanico Guido (son entrambi alla mano, memorie storiche e molto capaci) ed il Dott. S. Agazzi, direttore del Museo.

n752219889_1610081_1610695.jpg
 
Il FUSI":3tqpsfut ha detto:
In merito al "godersi" come scorta "ufficiale" di qualche vettura la Mille Miglia ci si potrebbe pensare.
E se non ci arriva l'Alfa, vediamo semmai di organizzarci tra "appassionati".

Si potrebbe fare.. io ci sto :) ;)
a dire il vero stavo anche pensando di organizzare una "nostra" Mille Miglia.. da fare subito dietro a quella Ufficiale :)
 
Lascia perdere la "mille miglia de noantri" che poi si credono sia la millemiglia competitiva di una volta.
Suvvia, ci si organizzi con vetture capienti e a carburante "non nobile" per il prox. anno..... :)
 
Il FUSI":n8h96fqr ha detto:
Lascia perdere la "mille miglia de noantri" che poi si credono sia la millemiglia competitiva di una volta.
Suvvia, ci si organizzi con vetture capienti e a carburante "non nobile" per il prox. anno..... :)

Siiiiii... io c'ho la macchina a carburante Nobile !!! :asd) :asd)
 
Il FUSI":1nixuyc7 ha detto:
lelesch81":1nixuyc7 ha detto:
Siiiiii... io c'ho la macchina a carburante Nobile !!! :asd) :asd)

Vieni con quell'altra, che essendo anche scoperchiata ti permette di avere il fotografo a bordo.
Valla a sottrarre al giannizzero.

Ma siam pazzi che uso la Baleniera... Non "godo" alla guida e ci dovrei fare la Mille Miglia.. ma siam pazzi.. :asd) :asd)
Vediamo di trovare una 1750 Spider, allora potrei cambiare idea.. :D
 
Top