migrazione da alfa 147 a ....

hell_bd

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
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salve, ho una 147 prima serie 1.9 jtd 115 cv e sto valutando di cambiare auto causa troppi km ( circa 48.000 anno con percorrenza dell' 80% in autostrada ), dopo aver valutato la mito ,la bravo e la A3 mi è sorto un dubbio:
E PRENDERE UN'ALTRA NASONA HA SENSO ADESSO ( considerando gli sconti di fine serie )?

Questa volta pensavo a una 150 cv perchè , avendo 6 marce, dovrebbe abbattere di molto i consumi in autostrada... e qui la prima domanda: VOI CHE PERCORRENZE AVETE a 130 km /h con una 1.9 16v da 150 cv ?

Seconda domanda: LA Q2 con differenziale torsen aumenta aulteriormente i consumi immagino ( sia per i cerchi da 17 , sia per la distribuzione della coppia sulle ruote motrici ).. esatto ?

e infine una terza domanda: per lavoro mi è capitato di guidare una 147 seconda serie 1.9 120 cv cerchi sport da 17" e mi sono trovato di fronte ad uno sterzo davvero mooolto sensibile tanto da rendere quasi impossibile il mantenimento della traiettoria dritta sopra i 110 km/h; ogni piccola variazione sullo sterzo faceva "ondeggire" la macchina.... io di 147 ne ho già avute 2 tutte prima serie e nessuna rispondeva così male.
Si tratta di un problema specifico della vettura provata oppure nell'aggiornamento di versione hanno cambiato qualcosa sullo sterzo idraulico ?

grazie.
 
Domanda 1: sui 16 al litro, a volte un pelo di più

Domanda 2: non lo so

Domanda 3: ho i 17 e lo sterzo è si molto sensibile, ma io lo vedo come un pregio!
 
Credo non abbia senso pensare alla Mito se fai molta autostrada e molti km...più che altro prenderei la Bravo col 150mjet (oppure col nuovo 165). E' una vettura valida, non costa poi molto e cosa più importante, non sarà sostituita a breve da un nuovo modello.
ciao
 
Ti rispondo alle domande 1-2-3 con la risposta n°4 = non vedo nessun nesso tra i 48mila km annui e il cambio macchina. La 147 si comporta male in citta' ma egregiamente in autostrada. Il difetto della vettura e' l'assemblaggio, scricchiolii, braccetti e quant'altro, ma il motore jtd 115 e' ottimo. Ha una lunga durata e se lo tratti bene di km ne fai veramente tanti. Forse un po' meno di bmw e audi ( ne ho visti in vendita a 300 e 400 mila ) ma cmq tanti.La 150 cv in sesta a 130 consuma quanto una 115cv in quinta, forse un pelo in piu'.
 
ad oggi ho già 175.000 km .... hai ragione, avevo omesso questo particolare !
e se la tenessi anche per il 2009 arriverei sui 225.000 km a fine anno, ecco perchè pensavo ad un cambio :nod)
 
Beh allora le cose sono 2. La vendi e ne prendi una nuova. Ne ricavi 5 mila e ne prendi una a 20mila, quindi +15mila. La usi altri 4 anni e sei nuovamente al punto uno, e ne spendi altri ...diciamo 12 mila( vendi a 8-9mila quella di 4 anni per una 149 questa volta, da 22 mila).
Oppure la tieni altri 2-3 anni e la porti alla frutta superando i 300mila ...e se tiene ancora la vendi per poco..ma sarebbe talmente poco ( 2000 euro ) che tanto vale darla in rottamazione e prenderne una nuova. Cosi' spendi 17 mila tra 3 anni e non 15 oggi e 12 mila tra 4. Poi ...dipende da quanti soldi tieni...se non e' questo il problema, allora bypassa tutto quanto ho detto .
Saluti :A)
 
hell_bd":olxz2dyb ha detto:
ad oggi ho già 175.000 km .... hai ragione, avevo omesso questo particolare !
e se la tenessi anche per il 2009 arriverei sui 225.000 km a fine anno, ecco perchè pensavo ad un cambio :nod)

contando i km che hai e la poca valutazione del tuo usato, a questo punto continua a macinarla ancora un pò.

Tieni conto che viaggiando molto in autostrada, le usure di freni, frizione, ammortizzatori e motore son più limitate. Per me puoi arrivare a 300000 km. Ti frega solo la mancanza della sesta marcia, che tien più bassi i giri e quindi migliora i consumi, quindi per il prossimo cambio auto tieni conto di questa variabile.
 
aurora87smart":3j6euwrb ha detto:
hell_bd":3j6euwrb ha detto:
ad oggi ho già 175.000 km .... hai ragione, avevo omesso questo particolare !
e se la tenessi anche per il 2009 arriverei sui 225.000 km a fine anno, ecco perchè pensavo ad un cambio :nod)

contando i km che hai e la poca valutazione del tuo usato, a questo punto continua a macinarla ancora un pò.
sono d'accordo
 
giangirm":3pqfe4wz ha detto:
aurora87smart":3pqfe4wz ha detto:
hell_bd":3pqfe4wz ha detto:
ad oggi ho già 175.000 km .... hai ragione, avevo omesso questo particolare !
e se la tenessi anche per il 2009 arriverei sui 225.000 km a fine anno, ecco perchè pensavo ad un cambio :nod)

contando i km che hai e la poca valutazione del tuo usato, a questo punto continua a macinarla ancora un pò.
sono d'accordo

idem
 
quindi meglio tenere la mia nasona ???
tra l'altro devo proprio scegliere se investirci sopra ( gomme nuove + olio + intervento sui fendinebbia )

frizione, freni e distribuzione gli ho già fatti tra i 140 e i 160.000

certo però che la Q2 è proprio bella .... e si trovano dei km 0 sui 20 - 22.000 euri !
 
Ciao, io ho la Q2 e posso dirti che come consumo non è che aumenti con il torsen, anzi, aumenta la sicurezza!!!! Se la tua va bene tienila, perche sai quello che lasci ma non quello che trovi!!!
 
Visto che già interventi significativi alla tua li hai fatti tienila altro tempo tanto altri 80.000km sicuri te li fa,io pure sono ad un dilemma simile al tuo,dare la mia dentro e ripasserò al benzina perchè non faccio più di 20km al dì ma bisogna dire che la mia JTDm dell'1/2006 ha ad oggi 178.400km e credo che non me la valutino più di 6/7.000€.Se posso darti un consiglio ed economicamente parlando puoi farlo io farei come ha fatto un mio amico che fa più o meno 60.000km annui,per il lavoro ha preso una Punto 1.3 Multijet che vanno molto bene e consumano anche poco ed ha spese gestibili mentre per il weekend ha una 156 2.0 JTS :OK)
 
per prendere 4 soldi, se la macchina va bene io la sfrutterei ancora un po....
poi opterei per una macchina a gas.....risparmi sul costo del carburante.....nn hai problemi di circolazione....eventualmente 5 anni di bollo nn li paghi(almeno su torino e cosi') risparmi sul costo iniziale......distributori in autostrada ce ne sono quanti ne vuoi

insomma massima resa poca spesa....
poi se la vuoi diesel nn parlo piu' :ignore)
 
ho già valutato il metano e il gas ma per la strada che faccio io e per le mie abitudini notturne ( spesso sono in giro anche la notte x lavoro ) il diesel è il miglior compromesso .

Sapete che quasi quasi davvero tengo la nasona ancora x 6 mesi buoni in attesa di vedere la 149 ??
La mito continua a stuzzicarmi un pochetto ma per quello che vale costa troppo e poi il 1.6 a 130 km/h pare consumare 13.5 km/l :jaw)
stesso problema la bravo con la stessa motorizzazione !
chissà poi perchè... e io che pensavo fosse il motore perfetto !!! :wall)
 
hell_bd":ydk89b8t ha detto:
ho già valutato il metano e il gas ma per la strada che faccio io e per le mie abitudini notturne ( spesso sono in giro anche la notte x lavoro ) il diesel è il miglior compromesso .

Sapete che quasi quasi davvero tengo la nasona ancora x 6 mesi buoni in attesa di vedere la 149 ??
La mito continua a stuzzicarmi un pochetto ma per quello che vale costa troppo e poi il 1.6 a 130 km/h pare consumare 13.5 km/l :jaw)
stesso problema la bravo con la stessa motorizzazione !
chissà poi perchè... e io che pensavo fosse il motore perfetto !!! :wall)

certo dipende dalle strade che percorri.......ovviamente in italia nn essendoci self service di gas il fatto di viaggiare la notte ad esempio su strade urbane e extraurbane potrebbe essere una limitazione ma dipende sempre dal numero di km che percorri....nn so quanta strada fai in una notte ma fino a 400 km diciamo che sei coperto con un pieno di gas
 
Secondo me nessuna auto è un investimento, dunque se vuoi cambiarla per me ha senso adesso prendere un'altra 147 e ti spiego il mio punto di vista:
La bravo costa uguale ma secondo ma io non la prenderei, preferisco la 147;
La 149 costerà ben di più e sarà un'auto nuova nuova, quindi meglio aspettare un po' e se proprio volessi spendere quasi 30k euro ti ricordo che c'è la 159 sport a 27k e spicci;
La MiTo con tanta autostrada non la valuterei
A3, 1er costano di più

Insomma, o sei un maniaco dell'auto che la cambia ogni 2 anni o se la vuoi tenere ti riprendi la 147 un po' più potente e te la tieni un bel po'.
Io in questo momento farei così, di spendere 10k euro in più per la 149 non ne avrei la minima voglia. Con 20k euro adesso la miglior macchina è la 147. Sempre secondo me.
Sfinire la tua? vuol dire un anno e mezzo e poi sei daccapo, con la 147 fuori produzione...non so se ti convenga.
 
Sono nelle tue stesse condizioni, alla fine ho deciso di tirare la mia nasona fino all'ultimo!!
la mia e' un 1.9jtd del 2001, km 185.000 appena fatta distribuzione!!

Penso di cambiarla tra un paio d'anni, calcolando una percorrenza media di 20mila Km l'anno....
dando un okkio sul mercato del km0 o semestrale la bravo e la 147 si equivalgono,
quindi mi sa che comprero' un'altra nasona....magari 5 porte!!!! :up)
 
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