BUSSODIABOLIKO":rj8u47to ha detto:
il differenziale della Q4 non è stato modificato visto la delicatezza di cui avete parlato?
No: in un'ottica di "semplificazione" (leggi: Fiat non vuole spendere) è stato solo filtrato elettronicamente, limitando la coppia all'asse posteriore, in modo da evitare cedimenti.
Il differenziale della TBi invece è del tipo elettronico?
Si: è un Electronic Q2 a tutti gli effetti. Cioè una evoluzione del software di ASR ed 'ESP abbinata ad un normale differenziale aperto.
Quali sono i vantaggi e svantaggi di questa soluzione?
L'E-Q2 è assai più economico, essendo solo software.
Rende molto più semplice la messa a punto della vettura: mentre il Torsen richiede un adeguamento massiccio dell'assetto per equilibrare la sua azione dinamica (basta vedere quanto una 147 Q2 sia diversa dalla JTDm 150cv da cui deriva), l'E-Q2 tende a regolarsi da solo in quanto eventuali alterazioni della dinamica di marcia dovute al suo intervento sono automaticamente compensate - secondo necessità - dalla stessa elettronica di ASR ed ESP che le attua.
L'E-Q2 interviene solo se necessario (mentre il Torsen opera sempre al superamento della soglia prevista di differenziale di coppia) e può essere disattivato con un semplice interruttore.
Può essere facilmente integrato in un sistema ESP evoluto di gestione dinamica dell'assetto al fine di alterare le caratteristiche della vettura, offrendo (seppure in modo artificiale, tramite l'elettronica) un comportamento vivace oppure molto neutro a prescindere dal setup meccanico di base. Questo significa che si può teoricamente mettere a punto una vettura perché sia "turistica" come impostazione di base e poi renderla agile e reattiva (riduzione del sottosterzo, facilità a chiudere le curve col gas, eccetera) al comando di un tasto.
Infine, nonostante si tratti di una soluzione semplice l'E-Q2 risulta efficace nello svolgere il suo compito e ha un effetto sensibile sulla dinamica di marcia. Altrimenti detto, quando funziona "si sente" e fa senz'altro differenza: non è fuffa marketing.
Ha anche alcuni svantaggi.
Intervenendo sui freni anteriori ha una spiccata tendenza ad aumentare il consumo delle guarnizioni di attrito. E' prevedibile che usandolo spesso accorci la durata delle pastiglie.
E' un sistema elettronico e alcuni non sono a loro agio all'idea che la dinamica del veicolo in percorrenza di curva sia direttamente influenzata da un dispositivo che può alterare le traiettorie ed essere soggetto a potenziali malfunzionamenti.
Alcuni sostengono che l'E-Q2 sia necessariamente meno efficace di un Torsen (anche se questa affermazione non è sostenuta da alcuna prova o documentazione).
Alcuni infine obiettano che l'E-Q2 sia solo un surrogato, vantaggioso per il costruttore ma del tutto privo di prestigio in confronto ad una più classica soluzione meccanica.