Migliorie reali MY '08

Diciamo che potrei anche essere tentato dalla TBi, perchè mi piace troppo la Brera, sia esternamente che internamente.Come va, quanto si può "ugradare", che tipo di differenziale monta( presumo del tipo elettronico) e soprattutto per essere una TA, come si comporta? :grazie)
 
cuoresportivo86":2eu3durw ha detto:
Tieni presente che il TBI spinge quasi come una GTA, diciamo che gli sta attaccata al culo ;)
Scusa ma questa é davvero bella. Dimostra (oltre alle solite cose...) che non sei mai salito su nessuna delle 2.
Ora la Brera 1750 é una gran macchina, ma dire che abbia una spinta come la 147 GTA non é realistico.
Non soltanto a livello di prestazioni pure ma anche come tipo di comportamento.
Guarda il caso, proprio nella compagnia del Mi&Bri abbiamo svariate 147 GTA e due 1750 (una 159 SW ed una Brera); ora siccome io potrei essere di parte ti prego di chiedere all'utente Kis (proprietario della Brera 1750 in questione), con cui abbiamo fatto una prova approfondita a vetture scambiate, una recensione del confronto tra le 2 auto.
Io non mi pronuncio perchè potrei sembrare 'punto sul vivo', ma sottolineo la cosa in quanto col tuo comportamento (forumistico) non fai che alimentare una serie di leggende metropolitane e false nozioni che infìciano il ilvello tecnico dei forum su cui vengono scritte.
 
Beh se ci limitiamo solo hai valori dei due motori e dico solo hai motori il TBI ha 320 Nm di coppia contro i 300 Nm del busso........e sopratutto ad un numero di giri inferiore....poi chiaro che se paragoniamo le due macchine invece non c'è storia..........questione di pesi purtroppo........
 
Io non ho mai guidato un 1750 TBi, ma vedendo le caratteristiche tecniche non sembra male. Il 3.2 Busso però credo sia di un altro pianeta, aldilà del peso delle due auto che tra l'altro non è così differente. Un motore così non tornerà più.Tornando a noi, il differenziale della Q4 non è stato modificato visto la delicatezza di cui avete parlato? Il differenziale della TBi invece è del tipo elettronico? Quali sono i vantaggi e svantaggi di questa soluzione? :grazie) :grazie)
 
BUSSODIABOLIKO":rj8u47to ha detto:
il differenziale della Q4 non è stato modificato visto la delicatezza di cui avete parlato?

No: in un'ottica di "semplificazione" (leggi: Fiat non vuole spendere) è stato solo filtrato elettronicamente, limitando la coppia all'asse posteriore, in modo da evitare cedimenti.

Il differenziale della TBi invece è del tipo elettronico?

Si: è un Electronic Q2 a tutti gli effetti. Cioè una evoluzione del software di ASR ed 'ESP abbinata ad un normale differenziale aperto.

Quali sono i vantaggi e svantaggi di questa soluzione?

L'E-Q2 è assai più economico, essendo solo software.
Rende molto più semplice la messa a punto della vettura: mentre il Torsen richiede un adeguamento massiccio dell'assetto per equilibrare la sua azione dinamica (basta vedere quanto una 147 Q2 sia diversa dalla JTDm 150cv da cui deriva), l'E-Q2 tende a regolarsi da solo in quanto eventuali alterazioni della dinamica di marcia dovute al suo intervento sono automaticamente compensate - secondo necessità - dalla stessa elettronica di ASR ed ESP che le attua.
L'E-Q2 interviene solo se necessario (mentre il Torsen opera sempre al superamento della soglia prevista di differenziale di coppia) e può essere disattivato con un semplice interruttore.
Può essere facilmente integrato in un sistema ESP evoluto di gestione dinamica dell'assetto al fine di alterare le caratteristiche della vettura, offrendo (seppure in modo artificiale, tramite l'elettronica) un comportamento vivace oppure molto neutro a prescindere dal setup meccanico di base. Questo significa che si può teoricamente mettere a punto una vettura perché sia "turistica" come impostazione di base e poi renderla agile e reattiva (riduzione del sottosterzo, facilità a chiudere le curve col gas, eccetera) al comando di un tasto.
Infine, nonostante si tratti di una soluzione semplice l'E-Q2 risulta efficace nello svolgere il suo compito e ha un effetto sensibile sulla dinamica di marcia. Altrimenti detto, quando funziona "si sente" e fa senz'altro differenza: non è fuffa marketing.

Ha anche alcuni svantaggi.
Intervenendo sui freni anteriori ha una spiccata tendenza ad aumentare il consumo delle guarnizioni di attrito. E' prevedibile che usandolo spesso accorci la durata delle pastiglie.
E' un sistema elettronico e alcuni non sono a loro agio all'idea che la dinamica del veicolo in percorrenza di curva sia direttamente influenzata da un dispositivo che può alterare le traiettorie ed essere soggetto a potenziali malfunzionamenti.
Alcuni sostengono che l'E-Q2 sia necessariamente meno efficace di un Torsen (anche se questa affermazione non è sostenuta da alcuna prova o documentazione).
Alcuni infine obiettano che l'E-Q2 sia solo un surrogato, vantaggioso per il costruttore ma del tutto privo di prestigio in confronto ad una più classica soluzione meccanica.
 
Skyrider":2dqem8gm ha detto:
Scusa ma questa é davvero bella. Dimostra (oltre alle solite cose...)
Quali scusa? Se ti devi mettere ad offendere meglio che taci la prossima volta ;)

Skyrider":2dqem8gm ha detto:
Ora la Brera 1750 é una gran macchina, ma dire che abbia una spinta come la 147 GTA non é realistico.
Non soltanto a livello di prestazioni pure ma anche come tipo di comportamento.
Questo è chiaro, auto diverse, motori diversi (no turbo l'altro aspirato) ecc ecc........
Skyrider":2dqem8gm ha detto:
Guarda il caso, proprio nella compagnia del Mi&Bri abbiamo svariate 147 GTA e due 1750 (una 159 SW ed una Brera); ora siccome io potrei essere di parte ti prego di chiedere all'utente Kis (proprietario della Brera 1750 in questione), con cui abbiamo fatto una prova approfondita a vetture scambiate, una recensione del confronto tra le 2 auto.
Io non mi pronuncio perchè potrei sembrare 'punto sul vivo', ma sottolineo la cosa in quanto col tuo comportamento (forumistico) non fai che alimentare una serie di leggende metropolitane e false nozioni che infìciano il ilvello tecnico dei forum su cui vengono scritte.
Guarda, c'era una discussione che non riesco a trovare sulle differenze dei due motori e ricordavo di aver letto quello che ho detto qui; forse ricordo male, anzichè parlare del rendimento su strada, forse si faceva accenno al fatto che il TBI è quasi un busso sulle caratteristiche, visti i 320Nm a 1400giti, quasi 240kmh di velocità max e 200cv.
 
Magari il 1750 fosse uguale al 3.2 Busso.. purtroppo non è così ed è palese, prova una vettura col Busso e poi una col 1750 e notereai le differenze da solo, per me sono 2 mondi completamente diversi; a grandi linee il 3.2 ha un sound notevolemente più "alfa", più da auto sportiva e se vogliamo concedetemela più "nobile", ha un allungo a 7mila giri e oltre a seconda della versione (sulla 147GTA prima dei 7mila) che il 1750 può sognare e già solo qusti due punti cambiano drasticamente il piacere di guida dato dal propulsore.. se poi ci aggiungiamo che il V6 ha un funzionamento più corposo a tutti i regimi senza buchi o incertezze con un carattere bello grintoso sopra i 5mila giri sconosciuto al 1750, hai il quadro completo delle differenze.
Praticamente a pro del 1750 dovrebbe esserci la voce consumo di benzina, l'rca più bassa per via dei cavalli fiscali e poco poco altro.. ;)
 
scusate, ritornando alla discussione, potreste elencare tutte le modifiche/migliorie ?
...per esempio cos'è questo logo "push" ?
ne ho appena presa una usata del 2006 e visto che mi sto' organizzando per vari upgrade mi piacerebbe capire cos'altro posso mettere in cantiere, gracias :tippen)
 
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