Miglioriamo la guida per la sostituzione dell'alzacristallo?

Sulla mia 147 jtd 8v 2003 il finestrino lato guidatore ha cominciato a fare il rumore "STAC" circa 6 mesi fa.
Da quello che ho capito devo cambiare il pattino e mettere quello della lybra?
Tale operazione la devo fare quanto prima evitando che si rompi l'originale?
come faccio a smontare il pannello porta?
 
Allora la FAQ per smontare il pannello è

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 86&t=44131

Il pattino della Lybra è perfettamente compatibile (l'ho cambiato sabato :celebrate) ).
L'unico problema ke ho avuto è ke gli alloggiamenti per i cavi sono un pò più distanti, quindi ho dovuto tagliare una spira alle due molle alle estremità del motorino.
Se avete problemi chiedete pure!!!

:A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
 
Ho cambiato il vetro lato guida rotto per fottermi il cellulo.. ma mi han detto che l'alzavetro è da cambiare.. Vado in giro col vetro fisso.

Sò pigro,

non ci ho voglia..
 
Oh,

il motorino funziona eh!!

Schiaccio il bottone e fa bzzzzzzzz bzzzzzzzz..

Divertente, :ciao)
 
Se il motorino è a posto, allora controlla il pattino. se è intero, basta rimontarlo sulla staffa. altrimenti comprane uno per la Lancia Lybra e vai tranquillo.
L'unico problema è se si sono attorcigliati i cavi nel morotino. Se è successo devi smontarlo e sbrogliarli.
 
Ciao a tutti,
io nel provare a cambiare il pattino mi sono imbattuto nei fili imbrogliati nel motorino e così sono rimasti, non riesco ad arrotolarli in maniera tale da dargli una lunghezza giusta per agganciare il pattino.

Sapete indicarmi a questo punto dove acquistare un motorino nuovo?
Ho visto su ebay ma si trova poco, è una 147 2006 5p e mi occorre l'ant sx.

Grazie ciauz
 
help dalla spagna

...pensi che la tua nasona e' speciale e che a lei non succedera' mai..invece mi e' successo anche a me!
oltre ad essersi rotto il pattino, gia comperato, si sono rotti anche i cavi!!!
sapete se si possono adattare...se qualcuno vende solo quelli..soluzioni alternative???
grazie tante da madrid!
:sadomaso)
 
Credo che si possano adattare dei cavi da bicicletta, ma arrotorarli correttamente non è facile, potresti provare ma non so se sia così facile :OK)
 
Azz.. anche io stesso problema ... ieri ho sentito stack ma pensando fosse una pietra mentre stavo andando non ci ho fatto caso, arrivato a casa il finestrino non va giù + di 1/3 e fa strani rumori!! ora tocca smontare e capire cosè successo! suggerimenti iniziali?
Ad esempio il tappo della maniglia lo devo per forza rompere ?
 
dicdic":1sqn0i83 ha detto:
Azz.. anche io stesso problema ... ieri ho sentito stack ma pensando fosse una pietra mentre stavo andando non ci ho fatto caso, arrivato a casa il finestrino non va giù + di 1/3 e fa strani rumori!! ora tocca smontare e capire cosè successo! suggerimenti iniziali?
Ad esempio il tappo della maniglia lo devo per forza rompere ?

Il tappino non si rompe per forza, io semplicemente ho utilizzato uno di quei cacciaviti da orologiaio da 1€, il più piccolo con la punta leggermente ripiegata e lo infili nel bordino piano piano ed esce.
Altro suggerimento, la vite a brucola proprio sotto quel tappino è molto dentro, e con le classiche brucole da 1€ è veramente un lavoro cinese, ti conviene o acquistarne una lunga oppure un set di inserti (dovrebbe essere la misura del 6, "dovrebbe").

Ciauz
 
electrobose":2v8iw5lu ha detto:
dicdic":2v8iw5lu ha detto:
Azz.. anche io stesso problema ... ieri ho sentito stack ma pensando fosse una pietra mentre stavo andando non ci ho fatto caso, arrivato a casa il finestrino non va giù + di 1/3 e fa strani rumori!! ora tocca smontare e capire cosè successo! suggerimenti iniziali?
Ad esempio il tappo della maniglia lo devo per forza rompere ?

Il tappino non si rompe per forza, io semplicemente ho utilizzato uno di quei cacciaviti da orologiaio da 1€, il più piccolo con la punta leggermente ripiegata e lo infili nel bordino piano piano ed esce.
Altro suggerimento, la vite a brucola proprio sotto quel tappino è molto dentro, e con le classiche brucole da 1€ è veramente un lavoro cinese, ti conviene o acquistarne una lunga oppure un set di inserti (dovrebbe essere la misura del 6, "dovrebbe").

Ciauz

ma non si rovina col cacciavitino?
 
Ho Smontato (un pò si è rovinata la maniglia con il cacciavite)
è peggio di quello che pensavo!!
Guardate qui:


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ai punti 1 e 2 si vede che la slitta faceva attrito sulla guida e al punto 3 si vede il motivo dello "STACK" che avevo sentito!

che poi ha portato anche questo problema:


Uploaded with ImageShack.us
ora il cavo si è sfilacciato e si è impigliato tutto attorno al rocchetto bloccandolo!!!

Consigli?
1- cambio lo stesso la slitta pare integra ancge se si nota sulla guida il forte atrito
2- per il motorino ci sono soluzioni? si potrebbe cambiare solo il cavo d'acciaio?
3- è normale che il finestrino libero dal meccanismo e spinto su e giù a mano faccia comunque fatica a scorrere?
A I U T O !!
 
Visto che tanto in questo stato non lo potresti comunque utilizzare potresti provare a sostituire il cavo, vai in un negozio di bici e prendi il cavo d'acciaio che si usa per i freni, te lo fai tagliare un pò abbondante, secondo me con un pò di manualità si riesce, se invece propio non va ne compri uno sulla baia con un'ottantina di euro, ma comunque nel peggiore dei casi avresti buttato via 5 euro di cavo, nel migliore ti sei risparmiato una spesa :OK)
 
deve essere proprio il periodo.. proprio ieri verso l'una mi si blocca il finestrino a fine corsa... e non si rialza più.. di corsa appena riapre l'officina autorizzata.. vado a far verificare il problema ... ed il responso è la rottura del cavo ed attorcigliamento sul rocchetto... quindi mi son trovato costretto a sostituire tutto l'alzavetro.. totale della spesa € 140 così suddivise... € 89 alzavetro € 25 circa manodopera di poco più di mezzora ed il restante di iva.... pensavo molto peggio... :hail)
 
Ora ho un altro problema,
ho tolto il cavo sfilacciato, per fare ciò ho dovuto slifare il rocchetto avvolgicavo dalla sede per poter sfilare i copocorda dalle sedi e poi serrare la testa capocorda (nn so come si chiama) nella morsa ed usare il seghetto per toglierla (ho segato longitudinalmente segnando con la vernice il punto dove misurare).
Ora mi sono dato alle misure ho fissato la testa ancora integra nella morsa e ho avvitato un bullone dove il capocorda non c'è più mettendo un grosso peso attaccato.
Questo cavo misura 88 Cm.
poi per contro prova ho allungato il cavo ancora integro senza però sfilarlo dalla guaina e mi sura 92 cm.
che misura prendo per buona? è possibile i cavi siano di diverse misure?

poi pur ammettendo che riesca a mettere tutto in ordine mi servirà un capocorda di quelli amovibili (con vitina ) e devo sperare di riuscire a trovarlo piccolino abbastanza da entrare nelle sedi che bloccano il cavo!
 
Ragazzi....aime..
ieri la mia ragazza mentre tiravo su il finestrino l ha tenuto con la mano...e STOK!..
ho sentito un rumore strano..
questa mattina mentre lo tiravo giù si è fermato e ho sentito un rumore tipo plastica che si sgretolava..SIGH!..
ora sento che il motorino funziona, ma il finestrino nn si muove per niente

ancora devo smontarlo, ho letto che il + delle volte è il pattino ..Che mi dite?
cosi intanto lo compro...ma questo pattino del finestrino sapete indirizzarmi dove prenderlo? Sono di Roma, ho girato su ebay ma non trovo nulla

grazie ragazzi! :OK)
 
smontato....non ci capisco nulla, ..allego foto cosi mi potete fare un pò " luce"
 

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