Miglioriamo la guida per la sostituzione dell'alzacristallo?

mor74

Nuovo Alfista
3 Settembre 2009
25
0
1
E' una bella sfida, sarebbe bello portarla a termine e ci farebbe risparmiare parecchi soldi! :X)

La mia proposta nasce dalla necessità di riallocare i cavi metallici in maniera corretta all'interno del motorino alzavetro.
Seguendo la guida già esistente che spiega bene come sostituire le placchette in nylon, a volte non si giunge alla completa soluzione del problema in quanto i cavi metallici potrebbero essersi attorcigliati all'interno del motorino. A me è successo :wall)
In questo caso solitamente ci si rassegna e si compra l'alzavetro completo (originale o non).

Sarebbe bello essere capaci di smontare la parte di motorino dove si avvolgono i cavi (2 sempici viti), sbrogiare i 2 cavi e riposizionarli attorno al rocchetto di avvolgimento in maniera corretta.
Esiste qualcuno che ha provato a farlo ed è riuscito a completare correttamente la riparazione??

Cosa ne pensate? Sfida impossibile?? :swear)
Ciao,
Moreno
 
sti maledetti alzacristalli si stanno rompendo uno dopo l'altro,è già il 4 topic in pochi giorni di alcacristalli rotti....ma invece di farli in plastica non potevano usare qualcosa di più resistete?
ah no altrimenti poi non si romperebbe.
 
Hai proprio ragione, è il periodo della moria degli alzacristalli.
Purtroppo le temperature "rigide" fanno molto male ad i materiali poco nobili come le plastiche. Il caldo nel tempo tende ad infragilirle molto e alla fine cedono.
Il guaio è che spesso, per via di un problemino irrisorio come la rottura di un pattino siamo costretti a sostituire tutto il meccanismo, buttando via un motorino elettrico che gode ancora di ottima salute, una guida, 2 cavi in acciaio ... semplicemente perchè è davvero molto difficile arrotolare i maledettissimi cavi, senza una guida fatta bene che spieghi passo passo le accortezze da usare. In questi giorni ho lavorato molte ore per tentare di risistemare i cavi all'interno del rocchetto ma senza riuscirci pienamente. Adesso l'alzacristallo funziona ma fa rumore proprio perchè non sono riuscito a posizionare correttamente i cavi.
La dinamica è sempre la stessa, cede il pattino in nylon (che sostituiamo spendendo 3€ con quello della Lybra), dopo di che il motorino avvolge in maniera disordinata i cavi attorno al rocchetto. Se fossimo capaci di riposizionarli tutto il lavoro si ridurrebbe ad una manciata d'euro ed a 2/3 ore di lavoro.

Confido nelle potenzialità del forum!!
 
Mi Ha appena telefonato il meccanico.
Il motorino e il tirante dell'alzacristalli sx e' andato.

Quidni sono 5. Ma che abbiamo dei pezzi a scadenza????
 
Così Pare ... io oggi ho scritto ad un produttore di alzacristalli aftermarket.
Gli ho chiesto se possibile avere anche la disponibilità di pezzi singoli e non del solo complessivo.
In funzione di come mi risponderà potrei anche proporgli una sorta di convenzione con il forum, ovviamente previa autorizzazione e contatti con gli amministratori!

A Piacenza purtroppo lo trovo dal ricambista a € 95 !?!? Una follia! Quando ci basterebbe sostituire il pattino in nylon (ca € 2), smontare e riavvolgere i fili in acciaio e richiudere il tutto!

:wall)
 
bene bene anche il mio alzacristalli lato guida è andato.
ho sentito un botto e cadere qualcosa spero solo non si sia rotto il vetro
 
Se sei fortunato te la cavi con un paio d'ore di manodopera e un pattino in plastica di un paio d'euro. Segui la guida che trovi nelle faq. Occhio a non azionare a vuoto il tasto alzavetro perchè rischi di attorcigliare malamente i cavi metallici ...

Good Luck! :spin)
 
incredibile fare questi pezzi di plastica,veramente uno scandalo,fatti apposta per far spendere soldi
 
mmm..mi sovviene un dubbio leggendo qua..

Il mio alzacristallo lato guidatore quando arriva a fondocorsa (tutto giù) ultimamente fa un rumore sinistro, una specie di "Stock!!" .... che sia il caso di usarlo il meno possibile prima che si rompa qualcosa, ordinare il pattino della lybra, e sostituirlo prima della sua fine?
 
mr.burton":16pzpfy0 ha detto:
mmm..mi sovviene un dubbio leggendo qua..

Il mio alzacristallo lato guidatore quando arriva a fondocorsa (tutto giù) ultimamente fa un rumore sinistro, una specie di "Stock!!" .... che sia il caso di usarlo il meno possibile prima che si rompa qualcosa, ordinare il pattino della lybra, e sostituirlo prima della sua fine?

E' il momento giusto!! Nel mio caso, da quando aveva iniziato a fare quella sorta di "stock" a quando si è rotto definitivamente sono passati circa 2 mesi. Se avessi letto prima il topic lo avrei sicuramente sostituito prima, il solo pattino della Lybra costa 2 euro, il lavoro è fattibile da soli.
La sostituzione completa dell'alzacristallo, fatta fare da un officina Alfa, ha un costo di circa € 300.

Se cerchi sulle faq light trovi una buona guida per smontare il pannello e sostituire il pattino. Se hai bisogno di qualche altra indicazione chiedi pure, anche in pvt.

Buon lavoro :celebrate)
 
Io ho sostituito il pattino rotto sulla Lybra di mio padre. Sicuramente la sostituzione preventiva risulta utile e molto più semplice. Quando il pattino si rompe, infatti, se il motorino viene azionato, si rischia di fare attorcigliare su se stessi i cavetti metallici (è quello che fa rumore) all'interno dello stesso. Per interderci i cavi assomigliano a quelli dei freni della bici, ma più grossi. Se i cavi si attorcigliano è difficile, se non impossibile, farli tornare come prima e si rischia di perdere qualche millimetro in lunghezza. Quando è toccato a me mi sono imbattuto proprio in questo problema: non riuscivo più a far arrivare i cavi al pattino.. mi mancava sempre mezzo centimetro! Allora, per ovviare al problema, ho accorciato le due molle che si trovano alle estremità del motorino stesso, ricreando il "gioco" che avevo perso.
 
anche a me successe una cosa simile... lato passeggero, nell'abbassare il finestrino, si è praticamente inclinato in avanti, fuoriuscendo dal binario del montante... nel tentativo di raddrizzarlo a mano, ho finito col far cadere il vetro nello sportello....

Portata l'auto in officina, mi hanno sostituito la guida (in plastica) nel binario del montante... ora funziona bene...

P.S. Tenete pronto un pò di lubrificante da spruzzare ogni tanto, in modo da evitare intoppi nello scivolo della guida... Così facendo, sono ormai 5/6 mesi che non ho problemi.. I finestrini scorrono via che è una meraviglia!!!
 
Anche a me è partito il pattino di plastica dell'alzacristalli. Avendo letto la FAQ che dice di usare quelo della Lybra, sono andato tutto felice in un autoricambi convinto di spendere i 3 euro dichiarati dagli altri utenti del forum....
Invece mi ha chiesto ben 25 euro...
Ho trovato un autoricambi ladro????
 
dagarn":1y4ycfnw ha detto:
Anche a me è partito il pattino di plastica dell'alzacristalli. Avendo letto la FAQ che dice di usare quelo della Lybra, sono andato tutto felice in un autoricambi convinto di spendere i 3 euro dichiarati dagli altri utenti del forum....
Invece mi ha chiesto ben 25 euro...
Ho trovato un autoricambi ladro????

Certo che si. Confermo che il pattino costa sti miseri 3 euro (infatti ne avevo comprati un pò per la Lybra di mio padre, ma ora che so che van bene anche per la nasona... :clap) ). Sei sicuro che il prezzo che ti ha fatto sia per il solo pattino?
 
In realtà era una bustina col pattino e due guide di plastica verde. Il solo pattino non lo vendeva.
Grazie per la veloce risposta, continuerò a cercare allora. :A)
 
Dopo la rottura dell'alzavetri lato guida ...in ferie e soprattutto all'estero :swear) !, ha cominciato a farsi sentire il clock nell'alzavetri posteriori (il preambolo pe un eventuale rottura); volendo evitare un altra scocciatura (e spesa) ho aperto la portiera e ingrassato gli scorrimenti e i cavi, risultato: niente più clock e va il doppio degli altri.
Consiglio: se sentite il clock a finecorsa dell'alzavetri, provate prima a ingrassarlo poi e solo dopo cambiatelo (se é già danneggiato, il grasso non può nulla).
 
LI HO TROVATI!!!!!

Finalmente ho trovato i tanto cercati pattini verdi della Lybra. Destro e sinistro per un totale di 5 euro. Ora tocca solo montarli.
Grazie a tutti per questa fantastica dritta!!!
:grazie)
 
Top