Migliorare rumore al nostro JTDM

pierpy_90 GP":22e7trfi ha detto:
Salve... come da titolo, vorrei qualche consiglio, per ottenere un rumore (o suono per gli amanti del benzina) migliore... soprattutto in accellerazione il rumore del 1.9 jtdM è risaputo che non è il massimo, e nemmeno da fermo... ora, con qualche modifica sula linea di scarico (dp, kat, termiale o boh) immacino si possa ottenere un suono migliore (ovvio, non da SCANIA o IVECO xD) ...
consigli ?
vedo che alcuni montano sul diesel una linea di scarico aftermarket.. immagino che qualcosa sia cambiato... almeno un po :color)
Pierpy la miglior soluzione, senza spendere un occhio della testa, secondo me è quella che ho adottato io: downpipe, catalizzatore 200 celle, e finalino sportivo.

Il suono è più cupo, sopratutto nel passaggio 2-3 e 3-4 si sente in fase di rilascio il fischio (più cupo) della turbina, e sopra i 2.000 giri si fa sentire, ovvio il rumore di un benzina è un'altra cosa, ma a me sinceramente non dispiace affatto...ed a sentirsi si fa sentire.
 
pierpy_90 GP":2bmfoid6 ha detto:
e gia... mi sa che alla fine la soluzione sarà quella... ma all revisione poi :asd) ?
non credo che un 200 celle passa

Alla revisione sui diesel si guarda l'opacimetro (fumosità ) io con la macchina in firma che è mappata pure. La revisione la passo regolarmente e i valori di scarico sono tutti dentro la norma.
 
ho chiesto info sui controlli che eseguono e mi hanno detto che controllano anche i fumi ecc e li ho chiesto se avevano rilevato qualcosa di anomalo sulla mia auto e mi hanno detto che è stato tutto nella norma sia come fumi che come rumore.
 
pierpy_90 GP":2ejaqz7e ha detto:
e gia... mi sa che alla fine la soluzione sarà quella... ma all revisione poi :asd) ?
non credo che un 200 celle passa
perhè centralina rimappata, filtro dell'aria sportivo e tubi intercooler in acciaio sono omologati? ricordati sempre che siamo in Italia, se conosci la revisione te la fanno passare senza problemi (basta che vedi le auto vecchie che girano come sono conciate).
 
Fabio85BG":28s94qgg ha detto:
veramente in revisione controllano pure il livello sonoro di rumorosità allo scarico e i fumi....
sembrerà un paradosso, ma con una rimappatura fatta bene, un catalizzatore 200 celle, l'egr flangiata, ed un codino finale (non uno scarico sportivo tipo il csc o il supersprint per capirci) l'auto fuma come da originale.
 
Fatto la revisione settimana scorsa con: Mappa, egr laminata Alfa, downpipe e scarico Cecam duplex.. tutto regolare :). Non ho detto niente al tizio che me l'ha fatta.. assolutamente! Quindi a meno di fumate assurde.. o mappa fatta male credo che non ci sia nessun problema. La mia fuma uguale a prima, forse qualcosa in più quando fai parecchi km tranquillo e poi apri.. ma lo scarico non è conciato ne tantomeno il paraurti posteriore o altro..
 
kanarino":1gi4nqij ha detto:
Fabio85BG":1gi4nqij ha detto:
veramente in revisione controllano pure il livello sonoro di rumorosità allo scarico e i fumi....
sembrerà un paradosso, ma con una rimappatura fatta bene, un catalizzatore 200 celle, l'egr flangiata, ed un codino finale (non uno scarico sportivo tipo il csc o il supersprint per capirci) l'auto fuma come da originale.

ok. ma come livello sonoro si rimane ok solo se si mette il codolino come te (presuppongo sul barilotto di serie) o se si mette uno scarico omologato....

io con dp, 200 celle, aspirazione diretta e terminale simoni da 90mm non sto proprio nel range dei Db.... vado ben oltre i 100 :muaha) :muaha)
 
Fabio85BG":1ysroawr ha detto:
ok. ma come livello sonoro si rimane ok solo se si mette il codolino come te (presuppongo sul barilotto di serie) o se si mette uno scarico omologato....

io con dp, 200 celle, aspirazione diretta e terminale simoni da 90mm non sto proprio nel range dei Db.... vado ben oltre i 100 :muaha) :muaha)
No il codino nuovo l'ho messo su un barilotto (nuovo) più piccolo, quello di serie (orribile) l'ho buttato :OK)

Con uno scarico sportivo (come il tuo) il rumore cambia, ma io sinceramente se dovessi fare la revisione avrei più timore per un kit xenon che per uno scarico.

Ho amici con diesel elaborati (anche pesantemente) con scarico diretto e la revisione l'hanno passata.
 
Ho montato l'aspirazione sprintfilter kd1c

Che dire: chi vuol cambiare tono al jtd, con questo filtro può farlo. Il sound è cupo e il risucchio è impressionante, si sente sempre e comunque (adesso l'appellativo di multiJET è meritatissimo).

Io, a parte il downpipe, ho lo scarico completamente originale e si sente anche troppo, tant'è che sto già pensando (se meccanico e finanze me lo consentono) di toglierlo.

Per quanto riguarda il montaggio: NON È PLUG&PLAY e ne spiego le ragioni. In primis, il tubo di aspirazione turbina è troppo lungo affinchè questo airbox monti (e riesca a svolgere il suo lavoro) senza fargli fare curve con tubi o manicotti, quindi andrà modificato il tubo se, come me, sceglierete di montarlo in maniera diretta. Una volta accorciato il tubo vi accorgerete che il filtro non può essere montato se non posizionando il tubo in una posizione scomoda per la derivazione vapori olio. E dovrete anche trovare posto per l'attuatore geometria variabile. Per quanto riguarda il debimetro, si stringe tranquillamente con una fascetta in acciaio inox direttamente nell'imbocco 70 dell'airbox.

Capitolo prestazioni: uguali a prima. Non aspettatevi miglioramenti, magari se ci sono è perchè, una volta smontato tutto, vi siete trovati a pulire il debimetro.

Vi lascio alle foto del lavoro completato che sicuramente sapranno farsi capire meglio di me

bazade6u.jpg

3yvejavu.jpg
pydygubu.jpg
u4ybuses.jpg
 
Domani potrei fare un video della mia, ormai scarico e aspirazione li ho rifatti tutti, ma sto già pensando di ri-cambiare il terminale.... fai qualcosa e il rumore ti piace :love) , passano 2 settimane e te ne sei già abituato.... :mecry2)

Quella del sound è una malattia e mi sa che partendo da un diesel non ho propriamente fatto la scelta che mi agevola...!! :asd)

Seguirò volentieri questa discussione, il mio terminale (che alla fine è ciò che "forma" il suono) l'ho preso alla cieca e sarei curioso di sapere come suonano di altre marche!
 
autoren":2vk4va7h ha detto:
come migliorarlo :scratch) semplice cambiare auto e prendere un turbo benzina :nod)

Mica tutti se lo possono permettere un turbobenzene... metti me che faccio sui 30.000km l'anno... mi costerebbe un mutuo un turbo benzina :cesso) :cesso) :cesso)
 
Argentiere":28489f8k ha detto:
autoren":28489f8k ha detto:
come migliorarlo :scratch) semplice cambiare auto e prendere un turbo benzina :nod)

Mica tutti se lo possono permettere un turbobenzene... metti me che faccio sui 30.000km l'anno... mi costerebbe un mutuo un turbo benzina :cesso) :cesso) :cesso)
credo che tu abbia frainteso quello che ha detto autoren (cioè quello che penso anch'io)
ai diesel puoi farci quello che vuoi ma avranno sempre il rumore da camion, poi a qualcuno piace e non sono qui a sindacare sui gusti delle persone
però se vuoi un bel sound lascia perdere i diesel e i soldi dello scarico usali per qualcos'altro
 
Anakin":xdig3i8m ha detto:
Argentiere":xdig3i8m ha detto:
autoren":xdig3i8m ha detto:
come migliorarlo :scratch) semplice cambiare auto e prendere un turbo benzina :nod)

Mica tutti se lo possono permettere un turbobenzene... metti me che faccio sui 30.000km l'anno... mi costerebbe un mutuo un turbo benzina :cesso) :cesso) :cesso)
credo che tu abbia frainteso quello che ha detto autoren (cioè quello che penso anch'io)
ai diesel puoi farci quello che vuoi ma avranno sempre il rumore da camion, poi a qualcuno piace e non sono qui a sindacare sui gusti delle persone
però se vuoi un bel sound lascia perdere i diesel e i soldi dello scarico usali per qualcos'altro



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