Migliorare le prestazioni

nitrous

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
3,994
0
36
37
localhost
Pensate che si possa fare qualche piccolo lavoretto per migliorare leggermente le prestazioni di un motore benzina?
Che io sappia rimappare e' pressoche' inutile e ci ricavo 5 cv scarsi.
C'è qualche blocco o limitazione?

Infatti solo rimappare serve a poco. Non perchè ci siano dei"blocchi", ma perchè il motore benzina deve funzionare con un rapporto aria/benzina fisso, per cui non è possibile semplicemente iniettare più benzina per ottenere maggiori prestazioni (cosa che invece è possibile nel diesel).
Per avere maggiori prestazioni come detto occorre sì riuscire a bruciare più benzina, ma allora bisogna anche far arrivare più aria, e qui viene il difficile specie su un aspirato.

Per questo motivo elaborare un motore benzina è abbastanza costoso in quanto bisogna fare interventi sulla meccanica, iniziando ad esempio da una buona linea di scarico e collettori di aspirazione, e soprattutto cambiando gli alberi a camme.
Questi sono i primi passi che si possono fare, dopo ai quali si fa una rimappatura per adeguare la gestione dell'iniezione alle nuove condizioni.

Chiaramente poi ci sono anche interventi più "pesanti".

Ciao.

No volevo solamente vedere se si puo' renderla leggermente piu' scattante, niente di piu'

Io vorrei mettere un doppio scarico ma solamente per estetica perche' mi da fastidio troppo rumore, ma se puo' migliorare le prestazioni e' ben accetto, basta che non vada a modificare troppo il suono del TS

Beh con una rimappatura la rendi un pò più pronta, ma non ti aspettare grandissimi cambiamenti.
Solo il terminale di scarico in effetti cambia solo il suono ma le prestazioni restano le stesse, bisognerebbe montare un'intera linea di scarico a partire dai collettori ma diventa già un lavoro costoso.

Se vuoi un pò più di grinta rimappa e installa un filtro dell'aria sportivo nell'airbox di serie. Non stravolge la meccanica e dà quel poco di potenza in più che vuoi

più rumore, migliore risposta del motore.io ho notato più miglioramenti dal passaggio tubo originale+filtro originale a tubo gta + filtro originale che dal passaggio tubo gta a filtro originale ->tubo gta + filtro sportivo

nitrous":8ub9lee3 ha detto:
Che cosa vuol dire collettori 4-2-1 ?

Significa che nel collettori prima i tubi si raggruppano a due a due e poi in un'unico tubo, invece che quattro tubi che vanno a convogliare direttamente in 1 (dovrebbe garantire qualcosa in piu in termini di coppia).

Potrei farci un pensierino!
Ho visto che sul lato destro del sedere della nasona c'è una plastica che si puo' rimuovere, e' una predisposizione per il doppio tubo di scarico?