Migliorare la tenuta aumentando il rollio

Provo a riscriverlo :asd) :asd) :asd) :asd)

Dunque,mantenendo ammortizzatori originali (ritarati) la sospensione lavora comunque con parti meccaniche originali,e non deve "adattarsi" ad altre componenti che magari non sono concepite per lavorare alla perfezione con la suddetta sospensione...

Capisci meglio cosi? :D

Questo è quello che penso io ed il parere di alcuni meccanici e comunque gente navigata con cui ho parlato :OK)
 
Per ritarati intendi solo irrigiditi? O anche accorciati?

Nel secondo caso hai già cambiato la geometria rispetto all'originale.
 
sbenga":f02n4m7f ha detto:
birillom":f02n4m7f ha detto:
bigno72":f02n4m7f ha detto:
.......
Irrigidendo la macchina si ha meno rollio, quindi meno adattamento delle sospensioni alle nuove condizioni inerziali.

Riassumendo, hanno aumentato il rollio per aumentare l'adattamento delle sospensioni al trasferimento di carico.
......

Ok però in sintesi aumentando il rollio si ha piu o meno tenuta laterale in assetto stabilizzato in curva?
Dipende da come è progettata la sospensione, dalla zona di lavoro ideale e dalla campanatura, oltre che la rigidità del telaio.
Non è facile creare un assetto efficacie...servono molte cognizioni.
Io (parlo per me) non ne sarei capace.

ok, restando sul semplice mi riferivo ad una 147 stock ed una 147 con ammo piu duri o antirollio maggiorate, le ie sensazioni passate con ammo ritarati + antirollio NT la macchina sul bagnato era una saponetta ed anche sull'asciutto avrebbe necessitato di gomme semi racing per andare a riequilibrare la perdita di aderenza.
 
Vabè, con molle diverse e più corte intendevo, perciò la geometria cambia, non si può più considerare come originale.

A seconda delle sollecitazioni la sospensione è in posizione differente da quella immaginata inizialmente.
 
infatti

quello che intende marco però forse è una via di mezzo che non vuole stravolgere la sospensione: lasciando elementi originali vai sul sicuro
questo si, così come se monto le molle abbassate e le loro sospensioni previste su altre versioni della 147 sono già più tranquillo su "cosa esce"

riguardo il ritarare gli ammo originali è sì un bene perchè sono sempre loro, ma anche un "male" perchè tutto sommato sono ammortizzatori di livello non proprio sport... insomma prevedendo un lavoro completo un ammortizzatore sportivo di buona qualità ha ben altri diametri, robustezze e reazioni
 
Certamente,ma se il livello era accettabile e comunque garantito prima del lavoro,mi accontento anche di come sarà dopo.. ;) Scelgo appunto un compromesso.

Quello che alla fine voglio dire è che non si stravolge cosi radicalmente l'auto irrigidendo le sospensioni e abbassandola di conseguenza (per un "normale" :asd) uso stradale poi) :OK)
 
certo ci sono dei limiti entro i quali si può giocare, ma purtroppo non li so quindi non posso dire quali siano con certezza

di sicuro ci sono però lavori che possono creare problemi molto più facilmente proprio nell'uso stradale: in pista non trovi buche, ostacoli o avvallamenti in curva... giochi con l'assetto che vuoi e al massimo devi remare come il barca o devi mettere il paradenti :asd)

mentre in strada è molto più facile mettere in crisi l'assetto con manovre assolutamente scorrette dal punto di vista della guida, o situazioni molto complesse (pensiamo solo all'evitare ostacoli in curva o prendere buche quando sei in pieno appoggio).
è questa la parte difficile dell'assetto, evitare che l'auto abbia reazioni anomale nelle manovre di emergenza

una molla più corta/segata/diversa con un ammortizzatore non adatto e i valori degli angoli non verificati fanno poca differenza andando per strada tutti i giorni. potrebbero fare molta differenza cercando di evitare un pedone... dove una nasona normale farebbe una S perfetta, una mal assettata al secondo trasferimento di carico non riuscirebbe a smorzare l'oscillazione e partirebbe di culo
(esempio così per dire)


insomma se si vogliono fare dei lavori, è importante farli bene, informandosi e spendendoci il giusto
si possono di sicuro fare, qualcuno seguendo "cattivi consigli" da parte di chi ne capisce molto sta facendo gran lavoretti :asd)

chi fa un assetto spende anche per mantenere in efficenza le gomme, gli elementi della sospensione, gli ammortizzatori e per controllare tutti i valori degli angoli dopo che ci hai messo mano. altrimenti è un lavoro a metà
basta solo un po' di ragionevolezza :OK)
 
Un esempio pratico sarebbe avere un modellino dell'auto con dentro del liquido... (tratto dai vari corsi di guida sicura)

si notava subito come andavano i trasferimenti di carico in frenata.
Quindi si vedrebbe subito, su un cambio di direzione , i trasferimenti di carico.
 
Il liquido dentro al modellino serve solo per far vedere da che parte va il trasferimento di carico, ma non simula certo il funzionamento dei trasferimenti di carico nella macchina!

Se avessi la possibilita' di riempire d'acqua una macchina vera potresti rendertene conto! (sarebbe assolutamente inguidabile)

Dimostrazione: un uovo sodo rotea sul piatto; uno crudo no.
 
bigno72":1hznnnef ha detto:
Il liquido dentro al modellino serve solo per far vedere da che parte va il trasferimento di carico, ma non simula certo il funzionamento dei trasferimenti di carico nella macchina!

Se avessi la possibilita' di riempire d'acqua una macchina vera potresti rendertene conto! (sarebbe assolutamente inguidabile)

Dimostrazione: un uovo sodo rotea sul piatto; uno crudo no.

era semplicemente un esempio..
Visto come si comportano i trasferimenti di carico, parlando di sospensioni e altro..
 
Si, lo so che era solo un esempio!

Io volevo dire che con l'acqua si capisce da che parte si trsferisce il carico ma non si capisce ne' il come ne' il perche'; ne' tantomeno in che modo le sospensioni entrino in gioco.

Ah, comunque secondo me (ribadisco: SECONDO ME) aumentando il rollio si aumenta l'entita' di modifica delle geometrie ad una data accelerazione laterale (ovvio a questo punto) ma non si cambia il trasferimento di carico (pensate al caso estremo di sospensioni con movimento nullo).

Questo vale se il rollio aumenta per amorbidimento dell'assetto; non varrebbe se il rollio aumentasse per innalzamento del baricentro.

Tutto IMHO....
 
bigno72":hupty0ak ha detto:
Ah, comunque secondo me (ribadisco: SECONDO ME) aumentando il rollio si aumenta l'entita' di modifica delle geometrie ad una data accelerazione laterale (ovvio a questo punto) ma non si cambia il trasferimento di carico (pensate al caso estremo di sospensioni con movimento nullo).
Perfettamente d'accordo.

Il trasferimento di carico dipende dalla posizione del baricentro, dalle accelerazioni in gioco, ma non dai movimenti possibili.

Anche con un assetto completamente bloccato si hanno trasferimenti di carico.
 
tuning

la penso esattamente come te:vedo gente sprecare migliaia di € per super alettoni o mega terminali di scarico o fari ultra spaziali...per cosa? apparire e basta! riguardo le appendici aerodinamiche poi, quanti sono quelli che capiscono che ad una certa velocità queste funzionano veramente e possono pericolosamente sbilanciare l'auto?prima ho visto un 206 tutto originale con "ruotine" di serie ma un alettone posteriore da wrc. ridicolo. eppure chissà quant' era orgoglioso di quello spoiler! se poi a 100 o 120 km/h quello stesso accessorio carichi troppo il retrotreno e alleggerisca pericolosamente l'avantreno forse lui neanche lo capirà. non datemi del polemico,cerco solo di ragionare. :hone)
 
alk147":25aibz9n ha detto:
bigno72":25aibz9n ha detto:
Ah, comunque secondo me (ribadisco: SECONDO ME) aumentando il rollio si aumenta l'entita' di modifica delle geometrie ad una data accelerazione laterale (ovvio a questo punto) ma non si cambia il trasferimento di carico (pensate al caso estremo di sospensioni con movimento nullo).
Perfettamente d'accordo.

Il trasferimento di carico dipende dalla posizione del baricentro, dalle accelerazioni in gioco, ma non dai movimenti possibili.

Anche con un assetto completamente bloccato si hanno trasferimenti di carico.
Sono d'accordo anche io. Il trasferimento di carico è sempre lo stesso (data una certa accelerazione laterale e una certa altezza del baricentro), cambiano i movimenti delle sospensioni.
Spesso c'è molta confusione su questo argomento.
 
306 Maxi":iqw4udr2 ha detto:
Sono d'accordo anche io. Il trasferimento di carico è sempre lo stesso (data una certa accelerazione laterale e una certa altezza del baricentro), cambiano i movimenti delle sospensioni.
Spesso c'è molta confusione su questo argomento.
Sì, visto che dipende anche dalla semicarreggiata (curva) o solo dall'interasse, altezza baricentro e forza (dritto) :OK)
 
InterNik":30fwlys6 ha detto:
306 Maxi":30fwlys6 ha detto:
Sono d'accordo anche io. Il trasferimento di carico è sempre lo stesso (data una certa accelerazione laterale e una certa altezza del baricentro), cambiano i movimenti delle sospensioni.
Spesso c'è molta confusione su questo argomento.
Sì, visto che dipende anche dalla semicarreggiata (curva) o solo dall'interasse, altezza baricentro e forza (dritto) :OK)
Io comunque parlavo di trasferimenti di carico laterali, quindi cosa conta sono appunto altezza del baricentro e accelerazione laterale, e certamente anche la carreggiata (il passo no, o meglio, non in senso assoluto: conta la posizione longitudinale del baricentro, se vuoi andare a vedere poi come il trasferimento di carico laterale viene trasferito tra anteriore e posteriore, ma qui entrano in gioco anche altri aspetti). Parlando della stessa macchina però (con stessa accelerazione laterale), tutti questi valori sono fissi, per cui avere un assetto molto rigido o molto morbido non cambia nulla dal punto di vista dei trasferimenti di carico; certo cambierà il rollio che è però un effetto e non una causa; è questo che spesso si confonde, ovvero si considera il rollio come causa del trasferimento di carico, quando è l'opposto. :OK)
 
-Principe-":pbxkc85j ha detto:
Eh si....immagino già le facce stupite dei cultori dell'auto bassa, piatta ed immobile, ma è possibile anche lavorare come da topic.

Proprio oggi prima del GP di F1 raccontavano di questa modifica fatta dalla Ferrari che ha, udite udite, AUMENTATO il rollio per favorire i trasferimenti di carico e dare più aderenza alle ruote esterne in percorrenza di curva.

Infatti se da una parte la diminuzione del rollio favorisce il mantenimento di un baricentro meno soggetto a ballare a dx e sx, e quindi favorisce i repentini cambi di direzione, è anche vero che il rollio permette di scaricare le forze sul lato che deve lavorare meglio in curva.

Ovvio che ci siano gli estremi, e da uno all'altra ci sta la giusta situazione che offre benefici veri, ma direi di trarre spunto da questo argomento e, come diceva un noto personaggio: MDITATE GENTE....MEDITATE! ;)


E' un fatto abbastanza ovvio che riducendo il rollio peggiora la tenuta, proprio per quello che dici tu, cioe che permette di scaricare le forze sul lato "giusto".

Basta pensare al fatto che per esempio irrigidendo la barra antirollio si riduce la tenuta del asse sul quale é montata.. proprio perché gli si riduce il rollio. Infatti avere una barra molto rigida al posteriore aumenta il sovrasterzo.

I vantaggi (ENORMI) sono la netta riduzione del tempo che l'auto ci impiega ad andare in appoggio, a spostare il carico da un lato all'altro ecc.. che sono la parte fondamentale per poter andare forte...
 
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