sbenga":f02n4m7f ha detto:Dipende da come è progettata la sospensione, dalla zona di lavoro ideale e dalla campanatura, oltre che la rigidità del telaio.birillom":f02n4m7f ha detto:bigno72":f02n4m7f ha detto:.......
Irrigidendo la macchina si ha meno rollio, quindi meno adattamento delle sospensioni alle nuove condizioni inerziali.
Riassumendo, hanno aumentato il rollio per aumentare l'adattamento delle sospensioni al trasferimento di carico.
......
Ok però in sintesi aumentando il rollio si ha piu o meno tenuta laterale in assetto stabilizzato in curva?
Non è facile creare un assetto efficacie...servono molte cognizioni.
Io (parlo per me) non ne sarei capace.
alk147":1rqy29qp ha detto:Per ritarati intendi solo irrigiditi? O anche accorciati?
Nel secondo caso hai già cambiato la geometria rispetto all'originale.
bigno72":1hznnnef ha detto:Il liquido dentro al modellino serve solo per far vedere da che parte va il trasferimento di carico, ma non simula certo il funzionamento dei trasferimenti di carico nella macchina!
Se avessi la possibilita' di riempire d'acqua una macchina vera potresti rendertene conto! (sarebbe assolutamente inguidabile)
Dimostrazione: un uovo sodo rotea sul piatto; uno crudo no.
Perfettamente d'accordo.bigno72":hupty0ak ha detto:Ah, comunque secondo me (ribadisco: SECONDO ME) aumentando il rollio si aumenta l'entita' di modifica delle geometrie ad una data accelerazione laterale (ovvio a questo punto) ma non si cambia il trasferimento di carico (pensate al caso estremo di sospensioni con movimento nullo).
Sono d'accordo anche io. Il trasferimento di carico è sempre lo stesso (data una certa accelerazione laterale e una certa altezza del baricentro), cambiano i movimenti delle sospensioni.alk147":25aibz9n ha detto:Perfettamente d'accordo.bigno72":25aibz9n ha detto:Ah, comunque secondo me (ribadisco: SECONDO ME) aumentando il rollio si aumenta l'entita' di modifica delle geometrie ad una data accelerazione laterale (ovvio a questo punto) ma non si cambia il trasferimento di carico (pensate al caso estremo di sospensioni con movimento nullo).
Il trasferimento di carico dipende dalla posizione del baricentro, dalle accelerazioni in gioco, ma non dai movimenti possibili.
Anche con un assetto completamente bloccato si hanno trasferimenti di carico.
Sì, visto che dipende anche dalla semicarreggiata (curva) o solo dall'interasse, altezza baricentro e forza (dritto) :OK)306 Maxi":iqw4udr2 ha detto:Sono d'accordo anche io. Il trasferimento di carico è sempre lo stesso (data una certa accelerazione laterale e una certa altezza del baricentro), cambiano i movimenti delle sospensioni.
Spesso c'è molta confusione su questo argomento.
Io comunque parlavo di trasferimenti di carico laterali, quindi cosa conta sono appunto altezza del baricentro e accelerazione laterale, e certamente anche la carreggiata (il passo no, o meglio, non in senso assoluto: conta la posizione longitudinale del baricentro, se vuoi andare a vedere poi come il trasferimento di carico laterale viene trasferito tra anteriore e posteriore, ma qui entrano in gioco anche altri aspetti). Parlando della stessa macchina però (con stessa accelerazione laterale), tutti questi valori sono fissi, per cui avere un assetto molto rigido o molto morbido non cambia nulla dal punto di vista dei trasferimenti di carico; certo cambierà il rollio che è però un effetto e non una causa; è questo che spesso si confonde, ovvero si considera il rollio come causa del trasferimento di carico, quando è l'opposto. :OK)InterNik":30fwlys6 ha detto:Sì, visto che dipende anche dalla semicarreggiata (curva) o solo dall'interasse, altezza baricentro e forza (dritto) :OK)306 Maxi":30fwlys6 ha detto:Sono d'accordo anche io. Il trasferimento di carico è sempre lo stesso (data una certa accelerazione laterale e una certa altezza del baricentro), cambiano i movimenti delle sospensioni.
Spesso c'è molta confusione su questo argomento.
-Principe-":pbxkc85j ha detto:Eh si....immagino già le facce stupite dei cultori dell'auto bassa, piatta ed immobile, ma è possibile anche lavorare come da topic.
Proprio oggi prima del GP di F1 raccontavano di questa modifica fatta dalla Ferrari che ha, udite udite, AUMENTATO il rollio per favorire i trasferimenti di carico e dare più aderenza alle ruote esterne in percorrenza di curva.
Infatti se da una parte la diminuzione del rollio favorisce il mantenimento di un baricentro meno soggetto a ballare a dx e sx, e quindi favorisce i repentini cambi di direzione, è anche vero che il rollio permette di scaricare le forze sul lato che deve lavorare meglio in curva.
Ovvio che ci siano gli estremi, e da uno all'altra ci sta la giusta situazione che offre benefici veri, ma direi di trarre spunto da questo argomento e, come diceva un noto personaggio: MDITATE GENTE....MEDITATE!