Migliorare la tenuta aumentando il rollio

-Principe-

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,558
1
38
Principato di Monaco - Torino
Eh si....immagino già le facce stupite dei cultori dell'auto bassa, piatta ed immobile, ma è possibile anche lavorare come da topic.

Proprio oggi prima del GP di F1 raccontavano di questa modifica fatta dalla Ferrari che ha, udite udite, AUMENTATO il rollio per favorire i trasferimenti di carico e dare più aderenza alle ruote esterne in percorrenza di curva.

Infatti se da una parte la diminuzione del rollio favorisce il mantenimento di un baricentro meno soggetto a ballare a dx e sx, e quindi favorisce i repentini cambi di direzione, è anche vero che il rollio permette di scaricare le forze sul lato che deve lavorare meglio in curva.

Ovvio che ci siano gli estremi, e da uno all'altra ci sta la giusta situazione che offre benefici veri, ma direi di trarre spunto da questo argomento e, come diceva un noto personaggio: MDITATE GENTE....MEDITATE! ;)
 
mmm io la sento stabile la mia cn assetto alfa... certo abbassandola si migliora la tenuta con baricentro + basso xò mi chiedo questa modifica della ferrari dovrebbe esser costruttiva sl se si parla di un auto trazione integrale.. o mi sbaglio?
 
alexandros2":2rocat0t ha detto:
mmm io la sento stabile la mia cn assetto alfa... certo abbassandola si migliora la tenuta con baricentro + basso xò mi chiedo questa modifica della ferrari dovrebbe esser costruttiva sl se si parla di un auto trazione integrale.. o mi sbaglio?

1) Sentirla stabile è sempre o quasi un'impressione
2) abbassandola si abbassa il baricentro e si PEGGIORA la stabilità!
3) Si parlava di Ferrari di F1 quindi TP

:OK)
 
E mo' gli addicted del tuNNing come faranno??? :sarcastic) :sarcastic)
Ricorda però di appllicare ai trasferimenti di carico la sacra formula del diviso due, come piola comanda... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
MAD147":2odpqlt8 ha detto:
E mo' gli addicted del tuNNing come faranno??? :sarcastic) :sarcastic)
Ricorda però di appllicare ai trasferimenti di carico la sacra formula del diviso due, come piola comanda... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

:culo) :culo) :culo) mabbaffan..... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
alexandros2":3rkngrk7 ha detto:
stavo dano sl miei pareri :) cmq sembra una cosa un pò asurda.. dato ke tutti abbassano la macchina x renderla + stabile.. bah!

abbassando l'auto non migliori la stabilità ma la tenuta (al di fuori di certe situazioni come il bagnato o sconnesso).

Poi c'è chi cambia le molle per TUNIZZARE l'auto ma sappiamo che il mondo del tuning al 90% (e sono generoso) è fatto di cose inutili o peggio dannose oltre che dispendiose.... :)
 
alexandros2":398hc6qt ha detto:
stavo dano sl miei pareri :) cmq sembra una cosa un pò asurda.. dato ke tutti abbassano la macchina x renderla + stabile.. bah!

eh forse è quello che vuole dire principe.... un po' tutti vanno di modifiche, ma a caso
stabilità e tenuta sono termini un po' abusati ed è molto più facile che si vadano a peggiorare che non a migliorare :)
 
Può essere, anzi può essere eccome.
Abbassare la vettura non comporta nessun aumento di tenuta, anzi potrebbe ridurre lievemente i G laterali, questo perchè la sospensione non lavora in modo ottimale, quindi non è detto che la gomma appoggi in modo totale (da valutare la campanatura dopo l'assetto).
 
E' da ben prima di iscrivermi qui che vado predicando questa cosa!

Ma non la vedo esattamente come l'ha spiegata Principe (non me ne volere...)

Il trasferimento di carico e' dato dall'altezza del baricentro: e' come avere una leva tra l'asfalto (fulcro) e il baricentro (punto di applicazione della forza): facendo forza (lateralmente o longitudinalmente) la macchina viene inclinata (in avanti, indietro o lateralmente) aumentando il carico dal lato dove viene premuta.

Il rollio e' l'effetto del trasferimento di carico laterale (il beccheggio di quello longitudinale) e non viceversa!

Il rollio, funzione precisa del trasferimento di carico, modifica gli angoli delle sospensioni in modo da adattarli al nuovo trasferimento di carico e in modo da contrastare la forza laterale.

Irrigidendo la macchina si ha meno rollio, quindi meno adattamento delle sospensioni alle nuove condizioni inerziali.

Riassumendo, hanno aumentato il rollio per aumentare l'adattamento delle sospensioni al trasferimento di carico.


Questo e' il bigno-pensiero (non solo ovviamente) e non Vangelo!
 
bigno72":37r2s1c1 ha detto:
.......
Irrigidendo la macchina si ha meno rollio, quindi meno adattamento delle sospensioni alle nuove condizioni inerziali.

Riassumendo, hanno aumentato il rollio per aumentare l'adattamento delle sospensioni al trasferimento di carico.
......

Ok però in sintesi aumentando il rollio si ha piu o meno tenuta laterale in assetto stabilizzato in curva?

secondo me la risposta è che si ha piu tenuta, in quanto nella sopra citata condizione il maggior lavoro lo fa la gomma esterna alla curva quella interna meno, montando un assetto o delle barre rigide si contrasta il rollio riducendo pero il carico sulle ruote esterne per spostarlo su quelle interne (meno influenti in termini di tenuta).
 
birillom":2it1f7jk ha detto:
bigno72":2it1f7jk ha detto:
.......
Irrigidendo la macchina si ha meno rollio, quindi meno adattamento delle sospensioni alle nuove condizioni inerziali.

Riassumendo, hanno aumentato il rollio per aumentare l'adattamento delle sospensioni al trasferimento di carico.
......

Ok però in sintesi aumentando il rollio si ha piu o meno tenuta laterale in assetto stabilizzato in curva?
Dipende da come è progettata la sospensione, dalla zona di lavoro ideale e dalla campanatura, oltre che la rigidità del telaio.
Non è facile creare un assetto efficacie...servono molte cognizioni.
Io (parlo per me) non ne sarei capace.
 
Dico solo la mia opinione, non essendo un meccanico!

Allora, secondo me guidando una macchina senza assetto quindi con un rilevante rollio (coricamento laterale) la tenuta di strada non è ottima perchè secondo me durante il rollio la macchina appoggia solo sul lato esterno della gomma... al contrario con un auto più rigida, quindi con meno rollio, l'auto appoggia su una maggiore superfice di gomma...

Mio parere personale, che ne pensate?!
 
ne penso che devi guardare la sospensione della 147
non tutte le sospensioni sono uguali

il discorso che dici vale con alcune, ma quella 147 deve la sua tenuta e stabilità al fatto che in appoggio fa lavorare la gomma perpendicolare alla strada, mantenendola quindi ben appoggiata dove altre sospensioni la farebbero lavorare solo di spalla...

andare ad alterare la sospensione in altezza ecc potrebbe andare a modificare il camber e gli altri angoli caratteristici, facendo venire meno questo appoggio



NON vuol dire che non si possa migliorare o avere più tenuta, o più stabilità ecc. la sospensione di serie è una via di mezzo ben studiata, ma pur sempre una via di mezzo

vuole solo dire che non è così semplice andare a fare una modifica che porti esattamente i benefici voluti
è bene informarsi
 
Infatti,dopo aver modificato rigidità dell'ammortizzatore e cambiato le molle degli stessi è bene rifare la convergenza e se necessario modificare la campanatura.(c'è anche chi adotta camber negativo per ottenere effetto kart compromettendo cosi l'appoggio ottimale della spalla)

Comunque in tutto il forum e + in generale dalle persone che conosco,non ho mai sentito nessuno lamentare una diminuzione di aderenza del pneumatico dopo aver modificato l'assetto.
Magari si sbagliano tutti :ka)
 
lope":qzwxwihi ha detto:
vuole solo dire che non è così semplice andare a fare una modifica che porti esattamente i benefici voluti
è bene informarsi
Straquoto, fare un bel assetto non è da tutti.
Potrebbe essere necessario un ritocco sulla campanatura.
 
Marco22":1d8zwjhb ha detto:
Infatti,dopo aver modificato rigidità dell'ammortizzatore e cambiato le molle degli stessi è bene rifare la convergenza e se necessario modificare la campanatura.(c'è anche chi adotta camber negativo per ottenere effetto kart compromettendo cosi l'appoggio ottimale della spalla)

Comunque in tutto il forum e + in generale dalle persone che conosco,non ho mai sentito nessuno lamentare una diminuzione di aderenza del pneumatico dopo aver modificato l'assetto.
Magari si sbagliano tutti :ka)
Abbiamo risposto insieme :asd)

C'è da dire che la sensazione sullo sterzo è di maggiore precisione, quindi questo può trarre in inganno.
Molti confondono precisione e rollio con tenuta laterale.
Oltretutto nessuno è pilota qui dentro ;)

Studiando un pò l'argomento sto iniziando a storcere il naso su gli ammortizzatori ritarati che tanto blasonavo.
Poi, quando raggiungo un buon livello di cultura e mi faccio alcune idee precise magari apro una bella discussione :OK)
 
Io non sono certamente un esperto in materia,ma da quel poco che posso sapere,vari meccanici sostengono che mantenendo comunque componenti originali (con ammo ritarati) rimangono comunque invariati assi e "configurazione" generale della sospensione,che in caso di sostituzione con uno non originale,dovrebbe in teoria adattarsi al nuovo tipo di ammortizzatore e viceversa ;)
 
Top