Eh si....immagino già le facce stupite dei cultori dell'auto bassa, piatta ed immobile, ma è possibile anche lavorare come da topic.
Proprio oggi prima del GP di F1 raccontavano di questa modifica fatta dalla Ferrari che ha, udite udite, AUMENTATO il rollio per favorire i trasferimenti di carico e dare più aderenza alle ruote esterne in percorrenza di curva.
Infatti se da una parte la diminuzione del rollio favorisce il mantenimento di un baricentro meno soggetto a ballare a dx e sx, e quindi favorisce i repentini cambi di direzione, è anche vero che il rollio permette di scaricare le forze sul lato che deve lavorare meglio in curva.
Ovvio che ci siano gli estremi, e da uno all'altra ci sta la giusta situazione che offre benefici veri, ma direi di trarre spunto da questo argomento e, come diceva un noto personaggio: MDITATE GENTE....MEDITATE!
Proprio oggi prima del GP di F1 raccontavano di questa modifica fatta dalla Ferrari che ha, udite udite, AUMENTATO il rollio per favorire i trasferimenti di carico e dare più aderenza alle ruote esterne in percorrenza di curva.
Infatti se da una parte la diminuzione del rollio favorisce il mantenimento di un baricentro meno soggetto a ballare a dx e sx, e quindi favorisce i repentini cambi di direzione, è anche vero che il rollio permette di scaricare le forze sul lato che deve lavorare meglio in curva.
Ovvio che ci siano gli estremi, e da uno all'altra ci sta la giusta situazione che offre benefici veri, ma direi di trarre spunto da questo argomento e, come diceva un noto personaggio: MDITATE GENTE....MEDITATE!