Migliorare la ricezione radio

moliz

Nuovo Alfista
15 Marzo 2006
302
0
16
bologna
Premetto che non mi interessano gli antennini corti.
Ho l'antenna originale sulla mia nasona,siccome uso spesso la radio mi sono accorto da un pezzo che con qualsiasi autoradio montassi la ricezione radio non è ottimale.
Cosa posso fare per migliorarla?Un amplificatore di segnale?
Nella speranza di qualche consiglio vi saluto !!

La gente sembra piu' interessata ad avere un'antenna microscopica piuttosto che a sentire bene la radio !! :elio)

Lasciamo l'antenna originale e montiamo un amplificatore d'antenna direttamente dietro l'autoradio sfruttando il positivo dell'antenna elettrica...

Potrebbe essere giusto !
Se ci fosse qualcuno che ha provato qualcosa di simile e ci vuole aiutare.... :hail)

:wall) solito problema, addirittura ho provato 4 radio diverse per capire se fosse un problema della sezione tuning, la migliore era una Pioneer, poi la radio di serie, una Sony e infine un Jvc.
Premetto che ho alimentato l'antenna come da schema ma non è migliorato nulla, anzi, in un attimo di follia ho messo una seconda antenna nell'abitacolo e...udite udite andava da 10: ricezione in onde medie perfetta e fm stabili. Ho ricollegato l'antenna normale e sono tornato al punto di partenza. :swear)
adesso sono al punto di partenza, non posso girare con un'antennone nell'abitacolo :drive)
Cmq barcollo ma non mollo...prima o poi ci devo riuscire...se nel frattempo qualcuno ci arriva prima...beh...grazieeeeee :celebrate)

Effettivamente anche un installatore mi disse che forse il nostro problema è l'antenna originale (cavo+finale).

:swear) si, in effetti è così, chi abita e viaggia in zone ben coperte non ha problemi, io ad esempio abito in una zona di incrocio frequenze e la cosa si fà dura...mi tengo informato e poi ti faccio sapere

guardate io sinceramente ho tirato via il filo antenna originale mettendone un altro...normalissimo e si sente bene.
alla fine il filo dell antenna e un filo,lo dice la parola stessa...e l antenna lunga o corta che sia e lo stesso.

147evo":1iq579zf ha detto:
guardate io sinceramente ho tirato via il filo antenna originale mettendone un altro...normalissimo e si sente bene.
alla fine il filo dell antenna e un filo,lo dice la parola stessa...e l antenna lunga o corta che sia e lo stesso.

:sgrat)

:welcome) scusa ma devo dissentire.
L'antenna, o meglio il filo d'antenna ha un'impedenza specifica di 75 ohm, ora, ci possono essere fili buoni o meno buoni e su questo sono d'accordo, con spinotti e contatti saldati o solo crimpati, ma, l'antenna è tagliata a misura, hai notato la spirale che c'è nell'antenna di serie? Bene, quella è la lunghezza esatta di un'antenna pre ricezione fm 88.00- 108.00 :tippen)
Viene da se che se mettiamo l'antennino o cmq abbiamo ad esempio una macchina con un'antenna molto corta o a pinna di squalo la lunghezza che manca viene sopperita dal famoso "caricamento" infatti si chiamano antenne caricate non a caso, è normale xrò che se potessi misurare i db di segnale in ingresso l'antenna diciamo lunga avrebbe un guadagno migliore della caricata, decisamente.
Sono comunque tutte congetture ma a volte la realtà è così, io ho fatto diverse prove e ti garantisco che l'antennino perde un buon 35% di efficacia :wall)

:capotto) potremmo poi parlare di amplificatori ecc. ecc. ma ricordo che se il segnale è debole o disturbato, appunto per la scarsa ricezione dell'antenna, l'amplificatore non fa altro che amplificare i disturbi :bravo)

concordo con alex da buon perito capotec in eln e tele :p

cmq addirittura sulla fiesta nuova aziendale e sul ducato nuovo senza antenna si sente meglio della mia 147 con antenna origilane :evil: :KO)

alexone85":32ici9al ha detto:
concordo con alex da buon perito capotec in eln e tele :p

cmq addirittura sulla fiesta nuova aziendale e sul ducato nuovo senza antenna si sente meglio della mia 147 con antenna origilane :evil: :KO)

Appunto , ma allora secondo te da cosa dipende?

:sgrat)sono sincero, non lo sò, il tetto fa la sua parte, diciamo che è come una parabola e l'antenna l'illuminatore, cioè il tetto fà da superficie semiriflettente...e la nasona dovrebbe andare da 10, poi c'è il discorso radio, da che mondo e mondo i tedeschi sono sempre stati leader nel campo della ricezione radio...studio studio e poi vi dico :bravo)