Miglior modo per conservare file

mikoc147

Nuovo Alfista
2 Settembre 2006
7,148
0
36
40
Reggio Calabria
Oggi stavo ripensando alla marea di file video che posseggo, la maggior parte telefilm, e mi chiedevo ma è sicuro conservarli su dvd???
Nel senso non si possono avere dei problemi a lungo andare con quel tipo di supporto???
Non sarebbe meglio salvare il tutto anche su un HardDisk esterno???

Tutti i consigli sono bene accetti...
:nod)
 
Io ho perso molto materiale archiviato su DVD masterizzati, sopratutto quelli economici venduti su internet. A lungo andare, usandoli, si deteriorano.
La cosa migliore secondo me è tenere tutto su hard disk, e fare un back up su DVD però, tenendoli sempre chiusi e non utilizzandoli, se non per un eventuale recupero dei dati, se si danneggiano gli hard disk.
Dove lavoravo prima facevamo il backup settimanale dei dati su nastri magnetici da 500 gb. Però sono vulnerabili alle onde elettromagnetiche e non sono particolarmente veloci.
Quindi Hard disk + backup su DVD da archivio, di buona qualità, non utilizzandoli.
 
Rogerw06":1ixhlho6 ha detto:
Io ho perso molto materiale archiviato su DVD masterizzati, sopratutto quelli economici venduti su internet. A lungo andare, usandoli, si deteriorano.
La cosa migliore secondo me è tenere tutto su hard disk, e fare un back up su DVD però, tenendoli sempre chiusi e non utilizzandoli, se non per un eventuale recupero dei dati, se si danneggiano gli hard disk.
Dove lavoravo prima facevamo il backup settimanale dei dati su nastri magnetici da 500 gb. Però sono vulnerabili alle onde elettromagnetiche e non sono particolarmente veloci.
Quindi Hard disk + backup su DVD da archivio, di buona qualità, non utilizzandoli.
Infatti questa era la mia idea, anche se c'e da dire che a parte qualche raro caso i dvd non sono utilizzati, anzi sono conservati in maniera ottimale.
Cmq mi sa che compro un primo HD da 1 TB e inizio a riversarci tutto piano piano avendo l'accortezza di non rovinare comunque i dischi.
:nod)
 
Ridondante sarebbe un backup su due hard disk paralleli. Te in pratica ne vedi uno solo da 500 Gb, in realtà i dati vengono scritto su due Hd.
Consiglio, i film, i dvd la musica tienili su hard disk, al massimo se si danneggiano, puoi sempre riscaricarli. Il backup su dvd fallo dei dati personali, e documenti tuoi che tieni nel pc, tipo foto, testi, tesi, conti etc... quelli che non si possono proprio più recuperare in caso di crash dell'hard disk.
Saluti
 
Rogerw06":24bseob3 ha detto:
Ridondante sarebbe un backup su due hard disk paralleli. Te in pratica ne vedi uno solo da 500 Gb, in realtà i dati vengono scritto su due Hd.
Consiglio, i film, i dvd la musica tienili su hard disk, al massimo se si danneggiano, puoi sempre riscaricarli. Il backup su dvd fallo dei dati personali, e documenti tuoi che tieni nel pc, tipo foto, testi, tesi, conti etc... quelli che non si possono proprio più recuperare in caso di crash dell'hard disk.
Saluti
Allora i documenti personali non sono mai stati sull'hd del computer ma li ho salivati su un hd esterno da 80Gb.
Quello da 1Tb mi servirebbe per salvare l'enormità di file video, gia masterizzata e conservata, che sinceramente non mi andrebbe di perdere a causa di un disco danneggiato. :nod)
Praticamente avrei da salvare tutta questa robetta, oltre 120dvd :D
 

Allegati

  • Foto0039.jpg
    Foto0039.jpg
    75.6 KB · Visualizzazioni: 104
Complimenti! vai di HD allora! Per curiosità, fai un giro su un sito tipo MISCO, o un altro di forniture informatiche per ufficio.
Trovi tanti altri sistemi di backup professionale su supporti diversi. Però costano.
 
Rogerw06":37j1476b ha detto:
Complimenti! vai di HD allora! Per curiosità, fai un giro su un sito tipo MISCO, o un altro di forniture informatiche per ufficio.
Trovi tanti altri sistemi di backup professionale su supporti diversi. Però costano.
Sinceramente ero indirizzato su un prodotto più comune, ho visto molti hd da 1Tb sia di verbatim che di hp ad ottimi prezzi.
Cmq accetto il consiglio e un giretto me lo faccio.
Grazie mille.
:OK)
 
Top