micro mancamenti di un JTD

themommi

Nuovo Alfista
23 Novembre 2005
494
0
16
Genova
Ciao a tutti,

un mio amico mi segnala un problema sulla sua 147 JTD 140CV del 2004 (120 kkm): ogni tanto, in ripresa verso i 110/120, sente come un "micro-mancamento" del motore.
Mi dice che sembra quasi che per qualche frazione di sec non arrivi gasolio al motore... l'effetto e' come quando si passa su una pozzanghera d'acqua e la macchina momentaneamente rallenta (ma veramente per poco).

Non si verifica mai in modo "ripetuto", e neanche ad ogni accelerata, ma in un viaggio lungo succede sempre, ogni 30-45 minuti.

Qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere?

Ciao e grazie,
Marco.

che intendi in ripresa ?
starà mica incrementando l'accelerata in quei frangenti ? ....... che sia la frizione che se ne sta andando e gli slitta ? :scratch)

se fosse la frizione potrebbe farlo anche con marce basse ed a velocità inferiori dando delle accelerate decise ed improvvise

Questo tuo amico viaggia con il climatizzatore sempre attivo?
In accelerazione, a quelle velocità, si sente lo stacco del compressore. E' un "colpetto", dura veramente una frazione di secondo, ma si sente (almeno sulla mia si sente).

Ciao a tutti,

grazie per le cortesi risposte, ma non e' ne' la frizione ne' il clima: secondo me potrebbe essere la pompa elettrica del gasolio che ogni tanto va in palla.... oppure boh? Non so proprio, forse il debimetro?
Credo che forse l'unica cosa sara' farci un giro di examiner...

Marco.

Per me c'è da controllare in primis il filtro del gasolio, fatto ciò una bella pulizia dell'iniezione con un additivo serio! ;)

PatTedD":ehso2koc ha detto:
Per me c'è da controllare in primis il filtro del gasolio, fatto ciò una bella pulizia dell'iniezione con un additivo serio! ;)

cosa consigli?
Ho una JTD16v del 2003, 140cv, 105.000km.
L'anno scorso perdeva di potenza intorno ai 2000 giri. Era l'EGR.
Ora sembra avere ricominciato...

grazie in anticipo, Andrea