Michelin EcoSaver & BlueDiesel Tech

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
Ho appena visto in tv lo spot di questi pneumatici....ma solo io ho notato la presa per il culo?

"Risparmiate 80 litri di carburante ogni 45.000 km"

Calcolando che il prezzo attuale della benzina è 1.221 vengono fuori 65 euro ogni 45 mila km.

Mi ricorda molto l'altro spot "furbo", quello della Agip BlueDiesel Tech:

"Percorri 500km in più ogni 20.000 km"

Ipotizzando un normale diesel da 15km/l vengono fuori circa 39-40 euro risparmiati ogni 20.000 km.

Non vi sembrano pubblicità altamente ingannevoli??
 
sono pubblicità per far saltare all'occhio che il consumatore risparmia acquistando quel prodotto...

poi se uno è attento e va a fare due conti.... tra risparmio e costo maggiore del prodotto in questione rispetto ad un'altro che, teoricamente, non permette risparmi.. capisce che... non risparmia una cippa!!

PS. dove trovi la benzina a 1,221??
 
Il risparmio per esserci c'è, quindi non si può tacciare di pubblicità ingannevole.

Quello che bisognerebbe osservare è l'entità del risparmio stesso, giustamente osservato, risibile.

E ciò che NON dicono è che per ottenere questo risparmio hanno ridotto la resistenza al rotolamento modificando in modo opportuno la mescola del pneumatico: il che ha l'inevitabile conseguenza di ottenere una diversa rigidezza della struttura (per dissipare meno energia in deformazione che si traduce in dispersione termica) e quindi queste gomme sono meno performanti, o hanno meno grip, o entrambi. (detto molto alla buona)
 
bisogna anche considerare che le michelin sono le gomme più costose sul mercato tra i marchi premium :ka)
perciò se anche risparmi dopo decine di migliaia di chilometri, intanto le gomme le paghi di più= convenienza 0 :ka)
 
pierfrancesco19":4bxxgtqp ha detto:
bisogna anche considerare che le michelin sono le gomme più costose sul mercato tra i marchi premium :ka)
perciò se anche risparmi dopo decine di migliaia di chilometri, intanto le gomme le paghi di più= convenienza 0 :ka)

C'è anche da considerare che le Michelin, in media, durano più di altre gomme; vero per esperienza personale su svariati treni e diverse tipologie di vetture attraverso gli ultimi 20 anni. Questo fatto da solo compensa il prezzo, che peraltro non è sempre il più alto nella categoria (pur essendo sicuramente tra i più alti).
 
tipo le michelin energy 3a, mio padre le ha cambiate sulla megane dopo 85k non perchè il battistrada fosse consumato ma perchè oramai la gomma era diventata di marmo :asd) :asd)
 
DriftSK":3f91kmv6 ha detto:
pierfrancesco19":3f91kmv6 ha detto:
le michelin energy 3a, mio padre le ha cambiate sulla megane dopo 85k

e dimmi se non ha ammortizzato la spesa con quelle :crepap)
sono daccordo col tuo ragionamento, però ad esmepio le 3a sono gomme ingannevoli perchè non si consumano mai salvo pietrificarsi e non tenere una cippa sul bagnato :nod)
 
pierfrancesco19":d6v7wf9r ha detto:
però ad esmepio le 3a sono gomme ingannevoli perchè non si consumano mai salvo pietrificarsi e non tenere una cippa sul bagnato :nod)

Ok, verissimo, però se dopo 85.000 Km hai ancora battistrada il sospetto di circolare con le gomme dei Flintstones dovrebbe sorgere spontaneo... diciamo che oltre una certa percorrenza non dipende da marca e qualità della gomma, ma dal buon senso :nod)
 
DriftSK":3f2xz4h2 ha detto:
pierfrancesco19":3f2xz4h2 ha detto:
però ad esmepio le 3a sono gomme ingannevoli perchè non si consumano mai salvo pietrificarsi e non tenere una cippa sul bagnato :nod)

Ok, verissimo, però se dopo 85.000 Km hai ancora battistrada il sospetto di circolare con le gomme dei Flintstones dovrebbe sorgere spontaneo... diciamo che oltre una certa percorrenza non dipende da marca e qualità della gomma, ma dal buon senso :nod)
dovrebbe essere così.....ma tanti si affidano alla percezione visiva per fare il cambio gomme, e le michelin hanno un usura minima.
anche lo zio della mia ragazza aveva delle primacy hp su una skoda octavia e le ha cambiate a 60 k perchè dure come i sassi, avederle sembravano nuove :ka)
 
Friendevil":2cmgqo18 ha detto:
Non ho capito perchè 65€ :sgrat)

Se risparmi 80 litri, 80x1.221 fa circa 100€, no?
O mi perdo qualcosa?

Ho sbagliato i conti :D

Tra l'altro ho notato anche gli * scritti nello spot, e parlano di test eseguito in un bel laboratorio, quindi valido quanto quelli UE sui consumi -.-
 
Top