Mia prima Alfa

Luciferus

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2015
46
0
6
49
Recco (Genova)
Allora, ho appena preso la mia Fantastica 147 Q2 con cui ho fatto "un bel 700km" di primo acchito! Ebbene si sono andato a prenderla ben lontano da casa, visto che chi la vendeva, un cardiochirurgo di Napoli ci ha fatto in 7 anni solo 110k km e l'ha tenuta sempre tagliandata in Alfa. :A)
La macchina è perfetta dentro e fuori, va come un treno (Il Doc ha fatto anche la mappa), anche se ho provato giusto un attimo di sesta la ripresa schiacciando nemmeno sino in fondo e da 120Km/h è arrivata veramente in un attimo a velocità non proprio da codice :?:
 
mi dispiace del problema,e mi dispiace di non poterti aiutare, ti scrivo per dirti di togliere la velocità da te descritta di 180km/h, tanto se non la togli ti fanno storie i moderatori perchè non si possono mettere velocità fuori limite.
 
Luciferus":1m2wjf5d ha detto:
Primo: E' l'unica marcia che è come dire.... Sfuggevole, nel senso che se si appoggia la mano e si esercita un lieve pressione verso la posizione di folle la leva del cambio "scappa".. La sensazione è quella che non sia tenuta a "dovere" nel suo posto. :help)
normale... i problemi nascono se esce da sola, per il resto è una PESSIMA abitudine quella di guidare con la mano appoggiata sul cambio, altrettanto pessima come quella di guidare col piede appoggiato sulla frizione...
 
Io farei controllare le prime tre ipotesi che hai scritto, il sincronizzatore della sesta è quello meno usato e lo lascerei come ultimissima opzione, e l'albero saresti stato molto sfortunato ed al momento facciamo che è escluso. Comunque come ti hanno detto non tenere la mano appoggiata al cambio! :D
 
280 euro un tagliando?? :jaw) :eek:hmamma)
con 30 euro max ti prendi il kit filtri originale UFI sulla baia, con metti 40 euro prendi un buon olio, il resto...
un tagliando, anche avendo poca esperienza, in max 2 ore lo fai da solo, se sei abituato a cambiarti le pastiglie a maggior ragione sai fare un semplice tagliando
 
am78_ud":6oo1wg95 ha detto:
280 euro un tagliando?? :jaw) :eek:hmamma)
con 30 euro max ti prendi il kit filtri originale UFI sulla baia, con metti 40 euro prendi un buon olio, il resto...
un tagliando, anche avendo poca esperienza, in max 2 ore lo fai da solo, se sei abituato a cambiarti le pastiglie a maggior ragione sai fare un semplice tagliando

Infatti ho provveduto!
http://www.ebay.it/itm/171304512781?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 per l'olio

http://www.ebay.it/itm/121433938587?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 per i filtri

Comprato tutto e adesso mi andrò a vedere qualche video per il cambio dei vari filtri, ho letto che specie quello dell'aria è da :member) ma anche quello antipolline con le viti da 5,5 :mad2) me le faro' prestare dal mio amico meccanico cosi' pure la chiave a catena. :X)
 
tranquillo....il tagliando è semplicissimo.....se sai 2-3 trucchetti...anche il filtro dell'aria e quello antipolline si cambiano tranquillamente.per quanto riguarda le pasticche,c'è solo il sensore usura ,per il resto è semplicissimo...del resto la 147 è comunque una macchina uscita 15 anni fa.... ;) :OK)
 
patrick76":2sjnw5qz ha detto:
tranquillo....il tagliando è semplicissimo.....se sai 2-3 trucchetti...anche il filtro dell'aria e quello antipolline si cambiano tranquillamente.per quanto riguarda le pasticche,c'è solo il sensore usura ,per il resto è semplicissimo...del resto la 147 è comunque una macchina uscita 15 anni fa.... ;) :OK)

Ottimo :A) , ho visto da un video in Francese :wall) (li odio ma vabbeh) che si può smontare il filtro aria anche da sotto la macchina mollando le mollette invece di diventare pazzi passando da sopra!
segue il link

https://www.youtube.com/watch?v=3Qnt9Teg4uQ
 
Interessante il video francese. Io non ho mai mollato il bullone della presa d'aria sopra e infatti bestemmie ogni volta a sfilare e infilare il filtro nuovo da sotto.
 
il trucchetto è proprio quello....svitare la vite sopra e scalzare ,sotto,la scatola filtro dalla traversa su cui poggia...poi si sganciano le mollette e piano piano si sostituisce il filtro :OK)
 
Ragazzi quello è un 16v,8v non ha il tromboncino fisso sulla staffa centrale...
 
romeo58":1ir0rnxk ha detto:
Ragazzi quello è un 16v,8v non ha il tromboncino fisso sulla staffa centrale...

Ah quindi in quel video si vede unaltro modello ? Non ho capito bene se il procedimento funziona anche sulla mia :swear) :mecry)
 
si' si',quella in video è una 147 jtd 16v,come la tua (il fatto che la tua sia una Q2 non cambia nulla).
ecco perchè dicevo a Romeo che tu hai una 16v....evidentemente non ha colto questo particolare e pensava tu avessi una 8v.... :OK)
 
patrick76":17xnlgck ha detto:
si' si',quella in video è una 147 jtd 16v,come la tua (il fatto che la tua sia una Q2 non cambia nulla).
ecco perchè dicevo a Romeo che tu hai una 16v....evidentemente non ha colto questo particolare e pensava tu avessi una 8v.... :OK)

Ah ecco, perfetto! :X) :yep)
 
Per fare un tagliando ai freni: dischi e pastiglie costa un occhio della testa! :member) Adesso vedo se riesco da solo! Poi gli faccio fare anche un cambio dell'olio al cambio appunto! :A)
 
Temo che stavolta ti toccherà pagare.. :sgrat)
Magari trovi in zona un officina specializzata nella revisione del cambio, prova a cercare.
 
Top