Mi spiegate l'arcano?

Spytek

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2006
787
0
16
Ragà vorrei capire questa cosa:
Tempo fa venne fatta una comparativa in pista tra Leon Tdi 140,Alfa 147 150 cv e altre auto che sinceramente non me ne frega e non ricordo :asd) Addirittura la Leon spuntò un tempo di 3 sec in meno alla 147.
La pista era quella di Balocco anche se alcuni ritennero che fu in un certo senso falsata e che la 147 montasse pneumatici da 16 contro i 17 della Leon (motivo che non spiega affatto la discrepanza di 3 sec).
Poi ultimamente,nell'estate del 2007,venne fatta una comparativa sempre tra la Leon e questa volta con la 147 Q2 e i dati dimostrarono una piccolissima supremazia della Q2 sulla Leon ma in fondo perfettamente allineate.
Se ho ben capito gli ottimi risultati ottenuti dalla 147 non sono stati dovuti tanto dal differenziale Torsen e che anche una semplice 147 priva di Torsen avrebbe totalizzato gli stessi risultati.
Dopo questo Bla Bla Bla e che più ne ha e più ne metta io mi chiedo se quest'ultima prova vada a falsare quella effettuata a Balocco di qualche anno fa oppure sto confondendo le cose e che in realtà si trattava di prove diverse...
Grazie
 
Guarda, non ho ancora visto UNA prova comparativa fatta bene.

Per prova comparativa fatta bene io intendo CON LE STESSE gomme, dello stesso produttore e della stessa misura (o almeno della misura più simile).

Che senso ha confrontare una bridgestone con una dunlop etc? :shrug03)
 
InterNik":ala69p0b ha detto:
Guarda, non ho ancora visto UNA prova comparativa fatta bene.

Per prova comparativa fatta bene io intendo CON LE STESSE gomme, dello stesso produttore e della stessa misura (o almeno della misura più simile).

Che senso ha confrontare una bridgestone con una dunlop etc? :shrug03)
D'accordissimo ma credo che se una Seat Leon monti 17 e la nasona le 16 non sono sufficienti a spiegare 3 secondi di svantaggio.
Comunqe nell'ultima comparativa se non erro sia nasona che Leon montavano pneumatici 17"
 
Spytek":14jfpp12 ha detto:
InterNik":14jfpp12 ha detto:
Guarda, non ho ancora visto UNA prova comparativa fatta bene.

Per prova comparativa fatta bene io intendo CON LE STESSE gomme, dello stesso produttore e della stessa misura (o almeno della misura più simile).

Che senso ha confrontare una bridgestone con una dunlop etc? :shrug03)
D'accordissimo ma credo che se una Seat Leon monti 17 e la nasona le 16 non sono sufficienti a spiegare 3 secondi di svantaggio.
Comunqe nell'ultima comparativa se non erro sia nasona che Leon montavano pneumatici 17"

Bè balocco nn è una pista veloce, a meno che nn si giri sull'anello, quindi coi 17" guadagni in tenuta e perdi in velocità ma se affronti il tratto di pista denominato "misto Alfa Romeo" secondo mè potrebbero anke saltare fuori dalla semplice differnza di gomme quei famigerati 3 secondi.
 
Top