mi sono arrivati i blinstein b8....

reportage di un migliaio di km di prova...
tenuta davvero ottima, andando piano si riesce anke a nn sentire troppo le buche...ma se vai forte e prendi anke solo una lieve asperità dell'asfalto senti una botta e forte...se l'asfalto è liscio vai ke è un piacere, ma gia dagli avvallamenti di 1/2 cm senti la botta...
per il resto tutto ok...davvero un ottimo assetto...
l'auto nn perde piu la traiettoria come prima e stai tranquillamente nella tua carrreggiata senza ondeggiamenti e imbarcate...solo in frenata in piena curva il retrotreno tende leggermente a scivolare ma tutto sotto controllo...
e se le gomme sono calde c'è da divertrisi... :OK)
 
Se noti che al posteriore ti consuma le gomme all'interno,fai chiudere di piu' la convergenza (posteriore),hai leggermente meno inserimento (quasi impercepibile), ma in curva il retrotreno non ti molla più...da provare. :)
 
allora ragazzi,
per prima cosa buon anno nuovo....
mi sono deciso, l'assetto lo cambio :cry: in quanto cosi la macchina sulle mie strade non la posso usare più perchè l'ultima pioggia ha fatto veri e propri crateri...
ne vorrei mettere un altro...sarei molto propenso a molle originali e B6 ma se mi consigliate anche altre soluzioni di ammo, ben vengano....
le molle devono essere sempre quelle originali Q2 o GTA...sono le stesse?se no, le GTA so più basse/dure?o viceversa?
intorno a che spesa mi aggiro?
grazie :OK)
 
vegetamjet150":25ft6ycl ha detto:
allora ragazzi,
per prima cosa buon anno nuovo....
mi sono deciso, l'assetto lo cambio :cry: in quanto cosi la macchina sulle mie strade non la posso usare più perchè l'ultima pioggia ha fatto veri e propri crateri...
ne vorrei mettere un altro...sarei molto propenso a molle originali e B6 ma se mi consigliate anche altre soluzioni di ammo, ben vengano....
le molle devono essere sempre quelle originali Q2 o GTA...sono le stesse?se no, le GTA so più basse/dure?o viceversa?
intorno a che spesa mi aggiro?
grazie :OK)
:up)
 
vegetamjet150":14b49opf ha detto:
allora ragazzi,
per prima cosa buon anno nuovo....
mi sono deciso, l'assetto lo cambio :cry: in quanto cosi la macchina sulle mie strade non la posso usare più perchè l'ultima pioggia ha fatto veri e propri crateri...
ne vorrei mettere un altro...sarei molto propenso a molle originali e B6 ma se mi consigliate anche altre soluzioni di ammo, ben vengano....
le molle devono essere sempre quelle originali Q2 o GTA...sono le stesse?se no, le GTA so più basse/dure?o viceversa?
intorno a che spesa mi aggiro?
grazie :OK)

Mi spiace per l'assetto, anche io ho avuto esperienze simili, ma non demordo :)
Se è solo per la strada fai un pò più di attenzione, non credo che con l'assetto originale prendi tutte le buche, se invece è per un discorso di rigidità quello è tutto un altro discorso.
Comunque fossi in te punterei su koni fsd, abbinati a molle ti/q2/gta. (che a differenza delle molle originali sono più corte di 1 cm/ 1,5 cm)
Oppure puoi mettere i b6 con le molle originali, non avrai ne assetti estremi ne troppo morbidi, solo una giusta via di mezzo.
I koni fsd hanno il vantaggio di "auto-regolarsi" a seconda della guida, se guidi nervosamente si irrigidiscono (ma non diventano dei pali ;) ) e se guidi tranquillo ad esempio sul pavè o sconnesso rimangono morbidi come un assetto normale.
Spero di esserti stato d'aiuto (hai un pm)
Porgo una domanda, si può mettere il torsen con i koni fsd oppure come assetto non si presta per l'autobloccante?
 
Le molle Q2/GTA sono uguali, io ti consigli i B6... i Koni FSD oltre a non essere ammo sportivi danno problemi con la campanatura posteriore... oppure tieniti i B8 e accoppiali alle molle Q2 visto che li hai... già così sentirai la differenza...
 
147fast":53sl7dfn ha detto:
Le molle Q2/GTA sono uguali, io ti consigli i B6... i Koni FSD oltre a non essere ammo sportivi danno problemi con la campanatura posteriore... oppure tieniti i B8 e accoppiali alle molle Q2 visto che li hai... già così sentirai la differenza...

Questa cosa mi ha sempre parecchio incuriosito: come andrebbero le molle Q2 con gli ammo B8? Non hanno lo stelo troppo corto per quelle molle? :sgrat)
Mi piacerebbe sperimentare, ma non mi fido più a far mettere mani sull'auto dai meccanici :wall)
 
Clone":3j7o9yox ha detto:
147fast":3j7o9yox ha detto:
Le molle Q2/GTA sono uguali, io ti consigli i B6... i Koni FSD oltre a non essere ammo sportivi danno problemi con la campanatura posteriore... oppure tieniti i B8 e accoppiali alle molle Q2 visto che li hai... già così sentirai la differenza...

Questa cosa mi ha sempre parecchio incuriosito: come andrebbero le molle Q2 con gli ammo B8? Non hanno lo stelo troppo corto per quelle molle? :sgrat)
Mi piacerebbe sperimentare, ma non mi fido più a far mettere mani sull'auto dai meccanici :wall)

che io sappia i b8 sono troppo corti per le molle q2/ti e non so se montano... diversamente sarebbe stato se le molle fossero state più corte :scratch)
 
Da quello che mi dissero quando presi i B6 per la Q2 anche i B8 andavano bene... poi non ho mai provato... scelsi i B6 per motivi di confort... posso dire però che per curiosità provai a montare una molla standard su un B8 e non ci stava su per 1 cm circa quindi presumo she le Q2 vadano su...
 
Allora... nel caso di una molla Q2 quest'ultima verrebbe molto più compressa rispetto ad una molla già più corta di suo: deve entrare sempre nello stesso spazio, che è dettato appunto dalla lunghezza dello stelo dell'ammo.
Il centimetro dell'accoppiata molla 147standard/B8 mancava allo stelo?
Il B8 può risentire dell'eccessiva compressione della molla? E il duomo? Secondo me, con le spire così compresse, l'assetto dell'auto verrebbe comunque "secco" come con una molla eibach :scratch)
 
Nuvola Grigia":enbd0rbm ha detto:
vegetamjet150":enbd0rbm ha detto:
allora ragazzi,
per prima cosa buon anno nuovo....
mi sono deciso, l'assetto lo cambio :cry: in quanto cosi la macchina sulle mie strade non la posso usare più perchè l'ultima pioggia ha fatto veri e propri crateri...
ne vorrei mettere un altro...sarei molto propenso a molle originali e B6 ma se mi consigliate anche altre soluzioni di ammo, ben vengano....
le molle devono essere sempre quelle originali Q2 o GTA...sono le stesse?se no, le GTA so più basse/dure?o viceversa?
intorno a che spesa mi aggiro?
grazie :OK)

Mi spiace per l'assetto, anche io ho avuto esperienze simili, ma non demordo :)
Se è solo per la strada fai un pò più di attenzione, non credo che con l'assetto originale prendi tutte le buche, se invece è per un discorso di rigidità quello è tutto un altro discorso.
Comunque fossi in te punterei su koni fsd, abbinati a molle ti/q2/gta. (che a differenza delle molle originali sono più corte di 1 cm/ 1,5 cm)
Oppure puoi mettere i b6 con le molle originali, non avrai ne assetti estremi ne troppo morbidi, solo una giusta via di mezzo.
I koni fsd hanno il vantaggio di "auto-regolarsi" a seconda della guida, se guidi nervosamente si irrigidiscono (ma non diventano dei pali ;) ) e se guidi tranquillo ad esempio sul pavè o sconnesso rimangono morbidi come un assetto normale.
Spero di esserti stato d'aiuto (hai un pm)
Porgo una domanda, si può mettere il torsen con i koni fsd oppure come assetto non si presta per l'autobloccante?
si, è solo un discorso di rigidità....
da quello che ho capito portando la macchina con l'assetto e senza è che si ha acquistato grande manegevolegga, tenuta e direzionalità, ma che la rigidità è aumentata a dismisura e questo un pò mi disturba visto che le strade fanno schifo...
quindi per non rovinare del tutto la macchina ho deciso di fare questo passo indietro, ma montando qualcosa di meno sportivo, sperando che non perda troppo le sue caratteristiche attuali....
anche perchè la tenuta l'aveva anche orima che montavo l'assetto, ma anche un pò troppo coricamento laterale....spero mi sia spiegato!!!
magari chi ha l'assetto che ho intenzione di mettere potesse raccontare la propria esperienza....
ciao ciao :OK)
 
francescoalfa":11rion1r ha detto:
Ragazzi leggendo questi discorsi mi preoccupate perchè qui le strade neanche sono il massimo...
Io vorrei montare L'assetto koni regolabile qualcuno sà dirmi meglio?
beh comprati il mio, spendi poco, provi e poi decidi che fare :OK)
 
guarda te li prenderei io ma ho un 1.6 benzina ed i tuoi sono per jtd, altrimenti stavano gia per strada!
 
vegetamjet150":2mugrtp5 ha detto:
Maccio":2mugrtp5 ha detto:
guarda te li prenderei io ma ho un 1.6 benzina ed i tuoi sono per jtd, altrimenti stavano gia per strada!
non ne sono sicuro al 100%, ma penso che cambiano solo le molle...
informati :nod)

dal sito bilstein, i codici sembrano essere identici, per il 1.6 16v mi da questi:

BE3-2797
VE3-A033

tu sai dirmi i codici dei tuoi che hai smontato?
mi devo informare meglio...
 
Maccio":1mt9lk8k ha detto:
vegetamjet150":1mt9lk8k ha detto:
Maccio":1mt9lk8k ha detto:
guarda te li prenderei io ma ho un 1.6 benzina ed i tuoi sono per jtd, altrimenti stavano gia per strada!
non ne sono sicuro al 100%, ma penso che cambiano solo le molle...
informati :nod)

dal sito bilstein, i codici sembrano essere identici, per il 1.6 16v mi da questi:

BE3-2797
VE3-A033

tu sai dirmi i codici dei tuoi che hai smontato?
mi devo informare meglio...
si sono questi i codici :OK)
 
abbinamento bilstein b6 + molle q2

Salve a tutti....sn intenzionato a sostituire l'assetto confort sulla mia 150cv e montare un'accoppiata bilstein B6 + molle q2....penso ke sia un ottimo compromesso tra tenuta d strada e comfort....ke m dite??? un altra info.... sulle molle q2 m confermate ke l'abbassamento dell'auto è di soli 1cm???? grazie mille...aspetto vostre notizie... ;)
 
Top