Mi si accendono da sole le 4 frecce!!!!

TwinSpark82":1tqnjl4i ha detto:
E' successo a me lo stesso tuo problema! Più di una volta l'ho ritrovata con la batteria a terra perchè durante la notte s'erano attivate da sole le freccie. Ad ogni modo dopo mille tentativi ho dovuto sostituire in blocco il body computer, ovviamente a carico mio perchè la garanzia era scaduta da poco... E infatti il problema era proprio il BC perchè dopo averlo cambiato è andato tutto a posto! Aggiungo che oltre a questo problema che segnali, io avevo anche sporadiche accensioni della scritta "cancheck" sull'autoradio e il quadro strumenti che a volte "moriva". :OK)

E non è che per caso ti ricordi quanto è costato il tutto?
Il capofficina dell'Alfa dove l'ho portata ha detto che probabilmente è proprio il body computer perchè non ha risolto il problema cambiando l'interruttore...

TwinSpark82":3frbrqsi ha detto:
3.2 v6 24v":3frbrqsi ha detto:
Come ha fatto la batteria a scaricarsi per le sole 4 frecce?! L'hai lasciata lì una settimana :?: ??

Ti assicuro che a me bastava una notte... :(

Ciao. Ma scusa passi il fatto che tu ti sia trovata con la batteria a terra,ma di sicuro non è
per colpa delle 4 frecce !
Non è per difendere alfa (che con le batterie non c'entra ),ma ti rendi contro che un ticchettio
di una freccia consumerà 2 watt ???? (tradotto qualche milliampere).
Ti rendi conto che una batteria da 55-60 AH puo' fornire corrente costante di 6 A per 10 ore di
fila ?
Probabilmente ti si è scaricata xchè oltre alle 4 frecce (che tu notavi accese) il body in tilt abbia
attivato qualche componente elettronico in abitacolo (non so cosa) del quale tu non te ne sei accorta.
Scrivere " jo avuto la batteria a terra x colpa delle 4 frecce accese" mi sembra un po' una
gran cazzata ..
:?:

Sooor147":iewn9739 ha detto:
TwinSpark82":iewn9739 ha detto:
3.2 v6 24v":iewn9739 ha detto:
Come ha fatto la batteria a scaricarsi per le sole 4 frecce?! L'hai lasciata lì una settimana :?: ??

Ciao. Ma scusa passi il fatto che tu ti sia trovata con la batteria a terra,ma di sicuro non è
Non è per difendere alfa (che con le batterie non c'entra ),ma ti rendi contro che un ticchettio
Ti rendi conto che una batteria da 55-60 AH puo' fornire corrente costante di 6 A per 10 ore di
fila ?
Probabilmente ti si è scaricata xchè oltre alle 4 frecce (che tu notavi accese) il body in tilt abbia
attivato qualche componente elettronico in abitacolo (non so cosa) del quale tu non te ne sei accorta.
Scrivere " jo avuto la batteria a terra x colpa delle 4 frecce accese" mi sembra un po' una
gran cazzata ..

Sooor147":2kxib7l5 ha detto:
TwinSpark82":2kxib7l5 ha detto:
3.2 v6 24v":2kxib7l5 ha detto:

fila ?
gran cazzata ..

sei sicuro che una lampadina assorbe solo 2W? ...quelle di posizione già assorbono 6W (o 5W) :OK)
informati bene prima di parlare, questo non è il bar sotto casa ;)

vexator":4ixk2rur ha detto:
Sooor147":4ixk2rur ha detto:
TwinSpark82":4ixk2rur ha detto:
3.2 v6 24v":4ixk2rur ha detto:

fila ?
gran cazzata ..

sei sicuro che una lampadina assorbe solo 2W? ...quelle di posizione già assorbono 6W (o 5W) :OK)

A) No,non sono sicuro,non ho guardato. Ma il punto non è che consumi 2w piuttosto che 6 o 10 ... potrebbero essere anche 50 watt ,non vedo come possano tirare a terra una batteria da 55 amperora.
B) Cosa ti scaldi tanto a fare ??

C)Spiegamelo tu visato che io non ci arrivo.. :asd)

Sooor147":32ttzjvz ha detto:
vexator":32ttzjvz ha detto:
Sooor147":32ttzjvz ha detto:
TwinSpark82":32ttzjvz ha detto:
3.2 v6 24v":32ttzjvz ha detto:

fila ?
gran cazzata ..

A) No,non sono sicuro,non ho guardato. Ma il punto non è che consumi 2w piuttosto che 6 o 10 ... potrebbero essere anche 50 watt ,non vedo come possano tirare a terra una batteria da 55 amperora.

C)Spiegamelo tu visto che io non ci arrivo.. :asd)

Sooor147":1ejcym1f ha detto:
vexator":1ejcym1f ha detto:
TwinSpark82":1ejcym1f ha detto:
3.2 v6 24v":1ejcym1f ha detto:

fila ?
gran cazzata ..

C)Spiegamelo tu visto che io non ci arrivo.. :asd)

Vediamo un attimo 30 watt su 12 V sono circa 3 amper x ora x 10 ore sono 30 AH .......
E saremmo al 50% della batteria.
Sicuro che un ticchettio consumi + di 60 watt ?????
Queste non sono chiacchere da bar.

io non mi sono scaldato :shrug03)
I forum sono pubblici, chi viene ha il diritto di imparare cose giuste... quindi si ha il dovere di non dire fesserie.
Immagina, uno legge che le quattro frecce consumano 2W, quindi pensa che lasciare la macchina per tante ore con le 4 frecce accese tanto non succede nulla... magari torna e trova la batteria a terra... il Vitual si becca una bella bestemmia :asd)

vexator":1r3j8ecn ha detto:
io non mi sono scaldato :shrug03)
I forum sono pubblici, chi viene ha il diritto di imparare cose giuste... quindi si ha il dovere di non dire fesserie.
Immagina, uno legge che le quattro frecce consumano 2W, quindi pensa che lasciare la macchina per tante ore con le 4 frecce accese tanto non succede nulla... magari torna e trova la batteria a terra... il Vitual si becca una bella bestemmia :asd)

Abbi pazienza,ma sei tu che mi hai accusato di fare chiacchere da bar..

credimi, io parlo o perchè lo so-studiato,approfondito ,o xchè m'è capitato (se sommi i migliaia di km delle mie auto in firma .... )
Ritornando a noi (xchè a sto punto mi incuriosisce la cosa).. concorderai con me che un ticchettio non puo' consumare 60 Watt NO ????

A me non sembra di aver detto una fesseria.. :ka)

Sooor io sono con te, hai parlato giusto, e te lo dice uno che s'è fatto il tecnico industriale!!!
Cavolo il tuo ragionameno fila, e non hai fatto nessun discorso da bar.

Quà la gente dovrebbe imparare il rispetto.

Mi schiero dalla tua parte, e calcola che sono iscritto da poco e che è la seconda cosa che scrivo in questo forum.

Eccheccacchio!

Giovanni, senza rancore, ma quà se c'è uno che è inconcludente quello sei tu. Scusa la fracdhezza..... ma cavolo Sooor ha ragione, la matematica è una sciiiiiienza esatta per giove!!!!!!!

Un abbraccio
Brandon Darkness

brandondarkness":1rcosypp ha detto:
Sooor io sono con te, hai parlato giusto, e te lo dice uno che s'è fatto il tecnico industriale!!!
Cavolo il tuo ragionameno fila, e non hai fatto nessun discorso da bar.

Quà la gente dovrebbe imparare il rispetto.

Mi schiero dalla tua parte, e calcola che sono iscritto da poco e che è la seconda cosa che scrivo in questo forum.

Eccheccacchio!

Giovanni, senza rancore, ma quà se c'è uno che è inconcludente quello sei tu. Scusa la fracdhezza..... ma cavolo Sooor ha ragione, la matematica è una sciiiiiienza esatta per giove!!!!!!!

Un abbraccio
Brandon Darkness

se è er questo anche io ho fatto il tecnico industriale... poi dopo mi sono anche laureato in ing. elettronica... poi il dottorato... poi basta... vabbè ora lavoro :asd)

Allora, Sooor147 ha detto inizialmente che le frecce assorbono 2W, poi 30W... a me sembrano valori buttati così (da bar) :shrug03)
Le lampade anteriori e posteriori sono da 21W, quelle laterali sono da 5W... facendo due conti: 21W x 4 = 84W + 5W x 2 = 94W
Quindi le quattro frecce (che poi sono sei: due anteriori, due posteriori, due laterali) assorbono (o meglio, dissipano) 94W, valore molto maggiore da quello indicato dall'amico Sooor147 :OK)
Continuiamo il ragionamento...
94W a 12V corrispondono circa 8A...
Se le lampadine fossero sempre accese una batteria da 50A/h si scaricherebbe in poco più di 6 ore; dato che sono intermittenti la batteria potrebbe durare anche 10 ore.
Tuttavia questi sono valori teorici, abbiamo supposto che non ci siano perdite, che la batteria si efficientissima... ma nella realtà ci sono perdite, le batterie non sono mai nuovissime.... dopo 5-6 ore, la macchina la mettete in moto a spinta :jolly)

PS: Brandon Darkness, ottimo esordio :asd)

Facciamo così: mi fate una ricarica postepay o mi spedite una batteria.
Io la monto e la sminchiono con le 4 frecce stando li con il cronometro in mano :asd)

Scherzi a parte il discorso è lungo: calcolare il consumo è la parte "facile"...ipotizzare il comportamento di una batteria, tra l'altro usata e ben lontana dai valori teorici è dura.
Potrebbero bastare 2 ore per far si che la tensione sia calata di un TOT o che non abbia più sufficiente spunto per accendere.
Troppe variabili...

per Soor147

Le lampadine delle luci di posizione sono tipicamente da 5W, sulla nasona ce ne sono 6 che funzionano con le 4 frecce accese. Consumano 5*6=30W. 30 Watt a 12 Volt corrispondono a 2,5 Ampere di corrente. Ma l'hazard va a intermittenza, facciamo che la commutazione avviene ogni mezzo secondo, il duty cycle è del 50%. In una notte (poniamo 10 ore) restano effettivamente accese 5 ore. In tutta la notte vengono assorbiti 5*2,5=12,5 Ampere di corrente. In realtà il consumo sarebbe di più (extracorrenti della bobina dei relè, e filamenti "freddi" delle lampadine) ma facciamo finta di niente...
Se la batteria è da 50Ah, vuol dire che si scaricherà se viene erogata una corrente di 10 A per 5 ore di seguito. Nel nostro caso i conti dicono che verrebbero assorbite 12,5 Ampere in 5 ore.....vedi tu se la batteria si scarica o no!! Un consiglio: prima di dire "è una cazzata" prenditi del tempo per riflettere...qualcuno potrebbe anche offendersi! ;)

P.S. Un saluto a vexator, sempre molto simpatico ;)

vexator":15zfb9ry ha detto:
TwinSpark82":15zfb9ry ha detto:
Le lampadine delle luci di posizione sono tipicamente da 5W

piccola precisazione... senza essere troppo rompipalle :asd)

Le lampadine delle frecce anteriori sono da 21W (ogni lampada)
quelle posteriori sono 21W
quelle laterali sono da 5W

Avevo questo dubbio in effetti....ti ringrazio. Ad ogni modo il discorso non cambia, anzi peggiora! ;)

Scusate se riesumo una discussione vecchia di secoli.... ma ci tengo a dire che a me si è scaricata la batteria per essermi dimenticato le frecce di emergenza per circa 7 ore durante il giorno. Purtroppo non me ne ero accorto.....
O meglio: al mio ritorno le frecce andavano ancora, le luci tutte funzionanti, la radio si poteva accendere, i finestrini andavano, la chiusura centralizzata pienamente funzionate...... solamente che la macchina non partiva.... il quadro luci si accendeva.
Ho cambiato la batteria tanto era in garanzia e quei fessi me l'hanno cambiata senza problemi ma questo è un altro discorso.