mi si è troncato un giunto

gigijo

Nuovo Alfista
24 Novembre 2004
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PISA-AVELLINO
non so come è possibile che a 18000 km si rompa il giunto ma è successo ..........troncato in due parti ......
vi dico solo che per fortuna andavo piano altrimenti mi ammazzavo..... dopo una curva ho sentito un botto ..... e nonostante la marcia inserita l'auto andava come a folle ......non vi dico per fermarmi ... poi chiaramente c'è voluto il carroattrezzi .

Il problema ora è che non mi hanno saputo spiegare il perchè del danno ed io non sono più tranquillo . Che si rompa un giunto( che poi ho visto smontato ed è bello grosso) cosi senza motivo non è una cosa normale tanto più che se capita ad alte velocità vi dovete fermare di freno perchè il cambio non esiste più .

C'è qualcuno che ha sentito di campagne di richiamo o a cui è successo ??
Non vi dico che angoscia ....
 
gigijo":3rwqumcd ha detto:
non so come è possibile che a 18000 km si rompa il giunto ma è successo ..........troncato in due parti ......
vi dico solo che per fortuna andavo piano altrimenti mi ammazzavo..... dopo una curva ho sentito un botto ..... e nonostante la marcia inserita l'auto andava come a folle ......non vi dico per fermarmi ... poi chiaramente c'è voluto il carroattrezzi .

Il problema ora è che non mi hanno saputo spiegare il perchè del danno ed io non sono più tranquillo . Che si rompa un giunto( che poi ho visto smontato ed è bello grosso) cosi senza motivo non è una cosa normale tanto più che se capita ad alte velocità vi dovete fermare di freno perchè il cambio non esiste più .

C'è qualcuno che ha sentito di campagne di richiamo o a cui è successo ??
Non vi dico che angoscia ....

Mai Sentito di un giunto troncato in due...........
è una cosa stranissima tienici informati, anche io ho una MJ........e sinceramente sono allibito
 
La vettura era nuova o usata?Mai preso qualche super buca o cose simili?mi sembra assurda sta cosa....e' gravisima!
 
Io ho un rumore come di sfregamento all'anteriore destro che compare a marcia inserita intorno ai 2000 giri e piu` la velocita` aumenta piu` questo rumore e` frequente, pero` se premo la frizione magicamente scompare. Sentendo la tua disavventura potrebbe essere un giunto anche il mio problema. Ho un'appuntamento per lunedi` prossimo in officina e sicuramente lo faro` presente.

ciao
 
Vettura nuova , nessuna buca altrimenti non avrei fatto tutto sto casino . Se sono fuori di testa è perchè non c'è spiegazione . Tanto più che una settimana prima sulla stessa ruota mi hanno cambiato il cuscinetto quindi se c'erano problemi l' avrebbero visto ............
 
Certo che anche la sostituzione di un cuscinetto dopo 18K Km e' un po' prematura :scratch)....
Sei sicuro che dopo abbiano rimontato tutto per bene ?
I casi sono 2: o il pezzo era fallato dall' inizio, ma ne dubito perche' organi meccanici di tale importanza dovrebbero passare dei seri test di qualita' prima di essere destinati al primo equipaggiamento, o rimontando dopo la sostituzione del cuscinetto avranno fatto qualche pasticcio...
 
Ormai non sono sicuro più di niente ..... la cosa che mi preme è che mi diano la ricevuta dove c'è scritto della sostituzione del pezzo .... perchè se ricapita e mi pianto in un muro poi li succede veramente il casino ...
I cuscinetti se vivi in città disastrate ed hai i 17 può capitare che si tronchino ma il giunto no ....

Foto niente.............
 
ranx65":305e6wzz ha detto:
Certo che anche la sostituzione di un cuscinetto dopo 18K Km e' un po' prematura :scratch)....
Sei sicuro che dopo abbiano rimontato tutto per bene ?
I casi sono 2: o il pezzo era fallato dall' inizio, ma ne dubito perche' organi meccanici di tale importanza dovrebbero passare dei seri test di qualita' prima di essere destinati al primo equipaggiamento, o rimontando dopo la sostituzione del cuscinetto avranno fatto qualche pasticcio...

Di cuscinetti sostituiti su 147 mj e jtd ne ho sentito parecchi.......il fatto è che a differenza di altri il rumore è improvviso e non in crescente come succede solitamente
:KO)
 
fecotza":ojvl0qnv ha detto:
Di cuscinetti sostituiti su 147 mj e jtd ne ho sentito parecchi.......il fatto è che a differenza di altri il rumore è improvviso e non in crescente come succede solitamente
:KO)

Sarà che manco un pò dal forum, ma di sostituzioni di cuscinetti non ne ho mai sentito parlare (vado a memoria eh)
 
Dome":bt9hj884 ha detto:
pero` se premo la frizione magicamente scompare. Sentendo la tua disavventura potrebbe essere un giunto anche il mio problema.
No, se premendo la frizza il rumore sparisce, non e' un giunto, perche' i giunti restano in movimento.
Anzi, schiacciando la frizione e lasciando la marcia inserita resta tutto in movimento, compreso l'albero primario del cambio, l'unica differenza e' lo stato di spingidisco e reggispinta. Ma il reggispinta se fa rumore (e se lo fa lo fa solo a frizione alzata) lo fa anche da fermo... boh...
 
gigijo":1yvlzwsg ha detto:
Tanto più che una settimana prima sulla stessa ruota mi hanno cambiato il cuscinetto quindi se c'erano problemi l' avrebbero visto ............

strana coincidenza che avessero già lavorato su quella ruota proprio una settimana prima

mi informerei da chi lo ha fatto per verificare che non abbiano sbagliato qualcosa, o rimontato male ecc

insomma, già rompere un giunto è raro... romperlo a pochi km è un caso eccezionale (un pezzo fallato?)... romperlo, a pochi km, e dopo un lavoro proprio in quella zona... mah. richiede quantomeno una verifica
 
albiz_1999":2wq06n0y ha detto:
fecotza":2wq06n0y ha detto:
Di cuscinetti sostituiti su 147 mj e jtd ne ho sentito parecchi.......il fatto è che a differenza di altri il rumore è improvviso e non in crescente come succede solitamente
:KO)

Sarà che manco un pò dal forum, ma di sostituzioni di cuscinetti non ne ho mai sentito parlare (vado a memoria eh)
mi associo, e sul forum ci sto parecchio :p
 
bigno72":3bl4pks8 ha detto:
Dome":3bl4pks8 ha detto:
pero` se premo la frizione magicamente scompare. Sentendo la tua disavventura potrebbe essere un giunto anche il mio problema.
No, se premendo la frizza il rumore sparisce, non e' un giunto, perche' i giunti restano in movimento.
Anzi, schiacciando la frizione e lasciando la marcia inserita resta tutto in movimento, compreso l'albero primario del cambio, l'unica differenza e' lo stato di spingidisco e reggispinta. Ma il reggispinta se fa rumore (e se lo fa lo fa solo a frizione alzata) lo fa anche da fermo... boh...

Confermo, i giunti son sempre in movimento con la vettura anche a frizione premuta.

Bisogna capire cosa intendi gigijo per "troncato", perchè magari si è rotto l'anello ( del tipo segher) che tiene il semiasse bloccato nel giunto, quindi curvando il semiasse si è sfilato dal giunto andando a sbattere sul braccio oscillante inferiore e lasciandoti senza trazione (per via del differenziale). Che si sia spezzato di netto mi pare più improbabile (ma non impossibile ovvio). Se ti han cambiato il cuscinetto del mozzo ruota in teoria non hanno dovuto smontare il giunto, visto che lo si sfila semplicemente dal mozzo e quest'ultimo (svincolato dal braccetto oscillante , quello dello sterzo e l'ammortizzatore, nonchè disco e pinza freno) lo si mette in morsa o sotto una pressa per sfilare il cuscinetto. Secondo me non te lo han toccato loro. Aspetto notizie e aggiornamenti più precisi cmq.
E' la prima 147 che sento ad aver questo problema...
 
giangirm":3iodh6hq ha detto:
albiz_1999":3iodh6hq ha detto:
fecotza":3iodh6hq ha detto:
Di cuscinetti sostituiti su 147 mj e jtd ne ho sentito parecchi.......il fatto è che a differenza di altri il rumore è improvviso e non in crescente come succede solitamente
:KO)

Sarà che manco un pò dal forum, ma di sostituzioni di cuscinetti non ne ho mai sentito parlare (vado a memoria eh)
mi associo, e sul forum ci sto parecchio :p

a me è stato sostituito. ruota posteriore sinistra (e mi hanno anche rigato il cerchio)

solo credo di non averlo mai scritto...
 
bigno72":313oufbj ha detto:
Dome":313oufbj ha detto:
pero` se premo la frizione magicamente scompare. Sentendo la tua disavventura potrebbe essere un giunto anche il mio problema.
No, se premendo la frizza il rumore sparisce, non e' un giunto, perche' i giunti restano in movimento.
Anzi, schiacciando la frizione e lasciando la marcia inserita resta tutto in movimento, compreso l'albero primario del cambio, l'unica differenza e' lo stato di spingidisco e reggispinta. Ma il reggispinta se fa rumore (e se lo fa lo fa solo a frizione alzata) lo fa anche da fermo... boh...

Ho gia` provato a stare in folle a 2000 giri, niente
si sente un qualcosa pianissimo se schiaccio la frizza e porto il motore su 1800 ma non riesco a capirci una mazza e qualcosina pure con il motore al minimo in folle. Se hai tempo una sera per le 18 ci vediamo e te la faccio provare
 
yugs":334j7c6t ha detto:
bigno72":334j7c6t ha detto:
Dome":334j7c6t ha detto:
pero` se premo la frizione magicamente scompare. Sentendo la tua disavventura potrebbe essere un giunto anche il mio problema.
No, se premendo la frizza il rumore sparisce, non e' un giunto, perche' i giunti restano in movimento.
Anzi, schiacciando la frizione e lasciando la marcia inserita resta tutto in movimento, compreso l'albero primario del cambio, l'unica differenza e' lo stato di spingidisco e reggispinta. Ma il reggispinta se fa rumore (e se lo fa lo fa solo a frizione alzata) lo fa anche da fermo... boh...

Confermo, i giunti son sempre in movimento con la vettura anche a frizione premuta.

Bisogna capire cosa intendi gigijo per "troncato", perchè magari si è rotto l'anello ( del tipo segher) che tiene il semiasse bloccato nel giunto, quindi curvando il semiasse si è sfilato dal giunto andando a sbattere sul braccio oscillante inferiore e lasciandoti senza trazione (per via del differenziale). Che si sia spezzato di netto mi pare più improbabile (ma non impossibile ovvio). Se ti han cambiato il cuscinetto del mozzo ruota in teoria non hanno dovuto smontare il giunto, visto che lo si sfila semplicemente dal mozzo e quest'ultimo (svincolato dal braccetto oscillante , quello dello sterzo e l'ammortizzatore, nonchè disco e pinza freno) lo si mette in morsa o sotto una pressa per sfilare il cuscinetto. Secondo me non te lo han toccato loro. Aspetto notizie e aggiornamenti più precisi cmq.
E' la prima 147 che sento ad aver questo problema...

troncato = spezzato in due parti .... visto con i miei occhi
 
a me era successa una cosa simile con una uno 45 sl del 1987.
sterzando, sia a dx che a sx si sentiva un toc (random), portata in assistenza diverse volte, la garanzia stava per scadere, mi era sempre stato detto che non era nulla ed ero visto come un visionario :?:
finchè una sera......faccio per sterzare, e risento il toc e la macchia non sterza più :jaw) stavo finendo contro un muro...., meno male che andavo pianissimo e sono riuscito a controllarla ugulamente !!!
questo problema e successivi infiniti difetti :KO) , mi portatono a decidere di non comperare più auto del gruppo fiat :D e cosi feci per 16 anni, fino alla :147)

saluti
 
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