Mi si è staccato il tubo di scarico

bigno72":4ouruyou ha detto:
MI rendo conto di essere pedante (e pesante), ma se non e' cosi' grave che scappi un errore grammaticale (basta che non siano troppi :lol: ) trovo inaccettabile che certi "errori" vengano fatti per moda, perche' fa piu' fico dire cosi'.

E la cosa piu' grave e' che sono i media a spingere in questa direzione.
Ci sono un sacco di esempi, ma adesso mi viene solo in mente il caso del termine "esondare", che negli ultimi anni tutti i giornalisti usano riferito ai fiumi invece che ai laghi, quando per i fiumi si dovrebbe usare la parola straripare.
Pero' esondare e' una parola molto meno nota, e quando uno che non la conosce la sente dire da un giornalista, pensa di essere un ignorantone e pensa che il giornalista sia un fico.

Per la cronaca, qualche anno fa fu trasmessa in diversi servizi l'immagine di un cartello che diceva (correttamente, trovandosi sulla riva di un lago) "pericolo di esondazione".
Dal giorno dopo tutti i giornalisti hanno iniziato ad usare quella parola.
OT/Guarda tu hai perfettamente ragione solo che, se ti metti a guardare tutti gli errori spaventosi che si vedono in giro (non solo nel forum ovviamente), non hai più finito di correggere./Fine OT
bigno72":4ouruyou ha detto:
Vogliamo parlare di chi conduce programmi sui motori e dice régime invece di regíme?
Non me ne parlare. Metterei le mani dentro la tv e li strozzerei volentieri :mad2) E dovrebbero avere studiato giornalismo quelli lì :nono) .

Alex629":2wyh1gxp ha detto:
se ti metti a guardare tutti gli errori spaventosi che si vedono in giro (non solo nel forum ovviamente), non hai più finito di correggere
Ma infatti io non conduco nessuna lotta contro gli errori, sarebbe come dici tu un lavoro immane, ma a parte questo, non mi interessa proprio!
Io conduco lotte (non solo questa) contro le mode!
Saranno inutili, ma mi interessano.

Tornando a Filippo, se il meccanico ha visto la gomma ed ha detto che il taglio e' superficiale, prova a farla vedere anche da un gommista, ma tieni conto che un gommista ha anche un certo interesse a farti cambiare la gomma, quindi se ti dice che la puoi tenere, fidati al 100% !!

Filippo76":2log4kj1 ha detto:
Ebbene proprio si raga.
Tornando da Udine mi si è staccato il tubo di scarico il primo pezzo per capirci, quello collegato sotto il motore (quindi appoggiato contro l'asfalto) e direi che sono stato fortunato in quanto ho fatto circa 45 Km prendendo dossi, buche e altro senza che mi succedesse niente. Infatti mi sono accorto ben dopo 35 km che il rumore non smetteva (mi era capitato un rumore simile ma era un sassetto dentro il cerchio che poi se n'è andava correndo) fermandomi ho visto il tubo :jaw) e da li sono tornato a casa piano con le 4 frecce.
Vi posto una foto del tubo con la macchina parcheggiata in piano con il tubo sotto la ruota (ero ridotto così dopo un paio di manovre per parcheggiarla).
ciao e buona giornata
filippo
immag014.jpg

E' successo anche a me quest'estate, si è tranciato di netto il tubo appena dopo l'uscita del prekat, esattamente come nella foto, però avendo il paramotore sotto me ne sono accorto solo dapo averlo smontato, il rumore non era per niente forte anzi quasi impercettibile, la differenza anche a finestrini aperti era solo una leggera rombosità in più e un rumore come di soffio, ma poca cosa. L'ho sostituito, però visto il costo di quel pezzo di tubo, ricordo che l'avevo chiesto a yugs, il vecchio l'ho fatto saldare e lo tengo di scorta, non si sa mai.

ti do ragione switing63, il rumore non era forte solo più cupo.

Per gli errori grammaticali: sono italiano ma non sono mai stato molto bravo alle medie.
Ripeto: buono a sapersi per la prox volta e...anzi, fai bene ad evidenziare certi errori!

Per il taglio nella gomma proverò ad andare da un mio amico gommista per evitare decisioni di parte (almeno si spera).
Per il doppio scarico: così mia moglie mi fa dormire un paio di notti fuori per aver speso soldi su dei "tubi" :lol:

:ciao) :ciao)

Filippo76":53xd5vsb ha detto:

Per gli errori grammaticali: sono italiano ma non sono mai stato molto bravo alle medie.
Ripeto: buono a sapersi per la prox volta e...anzi, fai bene ad evidenziare certi errori!

Per il taglio nella gomma proverò ad andare da un mio amico gommista per evitare decisioni di parte (almeno si spera).
Per il doppio scarico: così mia moglie mi fa dormire un paio di notti fuori per aver speso soldi su dei "tubi" :lol:

E tu metti la tua migliore faccia da poker, compra un terminale sportivo e dille che costava meno dell'originale no??? :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:
E poi per sicurezza ricordati di portare fuori la spazzatura, e la prima volta che la suocera viene a trovarvi abbozza un sorriso che non sia troppo simile al ghigno d'un serial killer. :lol: :lol: :asd)
Non portarla subito fuori a cena altrimenti mangia la foglia e sei fregato. :asd) :asd) :asd) Ed evita come la peste i negozi di scarpe... :lol: :lol:

MAD147":23hn8od5 ha detto:
Filippo76":23hn8od5 ha detto:

E tu metti la tua migliore faccia da poker, compra un terminale sportivo e dille che costava meno dell'originale no??? :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:
E poi per sicurezza ricordati di portare fuori la spazzatura, e la prima volta che la suocera viene a trovarvi abbozza un sorriso che non sia troppo simile al ghigno d'un serial killer. :lol: :lol: :asd)
Non portarla subito fuori a cena altrimenti mangia la foglia e sei fregato. :asd) :asd) :asd) Ed evita come la peste i negozi di scarpe... :lol: :lol:

:quote) :quote) :quote) :quote) :quote)

ma scusate un attimo...tralasciando il fatto del tubo di scarico...... ma nessuno di voi si è accorto della situazione della gomma che si vede in foto ??
3.000km ??? ma guarda che sei sulle tele ....

Mi sa che ti confondi col disegno in rilievo sulla spalla del pneumatico. Io le tele proprio non le vedo

Non voleva dire che si vedono le tele ma che la gomma è molto consumata per avere 3000 km e, in effetti, è vero sembra anche a me. :scratch)

MAD147":zgu72hp4 ha detto:
Mi sa che ti confondi col disegno in rilievo sulla spalla del pneumatico. Io le tele proprio non le vedo
si hai ragione....è solo la spalla della gomma sporca o un po sgrattonata e mi sono confuso....

Secondo me é un'illusione ottima dovuta all'angolazione con cui é stata scattata la foto rispetto allo pneumatico. Se ci fai caso, la prima fascia di tassellatura, la più esterna é piussosto profonda.

Turbostar":1bndc21w ha detto:
MAD147":1bndc21w ha detto:
si hai ragione....è solo la spalla della gomma sporca o un po sgrattonata e mi sono confuso....

Io ho sempre ragione, anche e soprattutto quando ho torto... :D :D :D :D :D :D

MAD147":3n1qgwif ha detto:
Turbostar":3n1qgwif ha detto:
MAD147":3n1qgwif ha detto:

Io ho sempre ragione, anche e soprattutto quando ho torto... :D :D :D :D :D :D

tranqui... i tagli sono belli profondi!!
Anzi ora che ho fatto 10k Km vado a girarle e gli faccio la convergenza!!!

:up) :up) :up) :up) Riuppo il topic poichè anche a me si è staccato il tubo nella stessa maniera. L'ho smontato e risaldato con saldatura ad elettrodo (rutilico) e ho fatto una staffa "anticaduta" ancorata su due dei 4 fori filettati presenti "sulla coppa dell'olio e sulla flangia del differenziale.. Solo per completezza, i perni devono essere M10 filettatura 1,25 NON 1,5. :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)

Sulla 147 il tubo di scarico è sostenuto solamente da alcuni supporti in gomma che si usurano facilmente (io li ho sostituiti tutti perchè cotti), il meccanico mi ha detto che c'è una predisposizione per una staffa di sostegno, ma questa è presente solamente nelle Lancia Lybra e si potrebbe ordinare come ricambio :scratch)