Mi si è rotto un pezzo del pedale della frizione. Aiuto! [FOTO]

ElMatador

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,266
0
36
Prov. Pisa
Questa sera, rilasciando il pedale della frizione dopo aver cambiato marcia, ho sentito un colpo secco provenire dal pedale stesso.
Subito dopo, premendo la frizione, ho sentito come qualcosa che impediva la normale corsa del pedale, quindi mi sono fermato e ho controllato.
Praticamente si è rotto un pezzo di plastica dietro il pedale ed è scivolato fino alla fine dell'asta della frizione.
Ho provato a riportare con le mani il pezzo nella sua posizione originaria (pur non vedendo il posto preciso in cui doveva stare) e tutto ha ripreso a funzionare come sempre; però dopo una mezz'ora il pezzo è nuovamente scivolato lungo l'asta, rendendo difficoltoso l'utilizzo del pedale.
Domani faccio una foto per farvi vedere di cosa si tratta.
Sembra un pezzo di plastica senza utilità, ma non so se serve a qualcosa di preciso.
Non vorrei dover cambiare tutto il pedale... :wall)

A qualcuno è successa una cosa del genere?
 
Succede spesso anche sulle Punto JTD..
un pezzetto di plastica bianco da 4€+ iva che richiede una buona mezz'ora di manodopera tanto è scomodo..

quando hai tempo vai dal meccanico e fatti ordinare il pezzo, quando ce l'ha fallo montare, intanto guida tranquillamente, ho un cliente che prima di venire in officina ci ha camminato x 2 mesi.. :)
 
Il pezzo che si è staccato a me però è nero, e, dal quel poco che ho visto con la luce della lampadina che ho in macchina, sembra fosse parte integrante del pedale, ed è scivolato giù dopo essersi spezzato nel punto che lo teneva fermo fra l'asta della frizione e la congiunzione con il pedale.
Cerco di mettere una foto appena posso.
Comunque grazie! :OK)
 
Ecco le foto:

27409218rd0.jpg


72607942cf8.jpg


Nel frattempo ho riportato il pezzo nella sua posizione originale e ho fermato il tutto facendo passare del nastro adesivo intorno al pedale, per far sì che, anche se il pezzo di plastica scivola di nuovo lungo l'asta, si fermi subito senza arrivare a fine corsa, non ostacolando quindi il pedale.

Attendo pareri dagli esperti ;) , nella speranza sia una cosa da niente... :mecry)
 
Domattina lo faccio vedere al meccanico e sento cosa mi dice.

Ma è fondamentale per l'utilizzo del pedale?
Cioè... è rischioso usare l'auto con questo pezzetto rotto?
 
Se non sbaglio senza il blocco di plastica la pallina sottostante esce dalla sede e il pedale può sollevarsi più del normale e non reincastrarsi bene quando la premi di nuovo... io l'ho smontata per la lubrificazione e mi sembra di ricordare che il meccanisco era così :nod)
 
Si erano spezzati i due pezzi di plastica che tengono ferma l'asta della frizione al pedale.
Costo dei 2 pezzi circa 6 €.
Costo totale dell'intervento 53 € (praticamente hanno dovuto smontare la pompa della frizione per lavorarci meglio... :ka) ).
 
frizione

Ragazzi lo so che la disussione nn e questa ma il pezzo che si è rotto a elmatador è la causa del fastidioso scricchiolio malefico...... dico cosi perke ieri pom. ho spruzzato una bomboletta di grasso spray nei punti indicati da lui e nn solo e alla fine tramite uno specchio ho visto il pezzo sopra citatoe molto probabilmente e lui............... pero il rumore non l'ho risolto :mecry) :mecry) :mecry)
 
Top