mi serve un pò di know-how sugli scricchiolii

musmarc

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
153
0
16
Cagliari
Ciao ragazzi,
alla veneranda età di 6 mesi e 9500 Km all'attivo, la mia nasona ha deciso di cominciare a scricchiolare per benino...
Dato che gli scricchiolii sembrano essere un leit-motiv delle discussioni su questo forum, non sono riuscito a districarmi per trovare un pò di consigli su come farli sparire...
Vi descrivo di seguito i problemi:

- il cassettino porta oggetti vibra... soprattutto in accelerazione da bassi giri, in particolare a macchina fredda
- si sente un rumore provenire dalla parte posteriore della macchina andando a bassa velocità sullo sconnesso... sembrerebbe provenire dal portellone del bagagliaio o dalla cappelliera.

Per quanto riguarda il primo, a parte l'ovvia soluzione di lasciarlo aperto durante la marcia :asd) avete qualche consiglio?
Per la questione "portellone" non sono riuscito a capire esattamente da dove arriva il rumore... ma tanto devo portare l'auto in concessionaria per l'annoso problema della colla che cola da sopra i finestrini posteriori e che mi ha macchiato il "cielo"... spero mi diano un consiglio loro! Qualcuno di voi sa già cos'è e come si risolve?

Grazie
saluti
Marco

p.s.: datemi il link della lega anti-scricchiolii... che mi iscrivo subito!!! :matto)
 
Ciao Marco, vedo che sei nuovo, benvenuto :OK)

Vedo che cominci ad avventurarti tra le grazie e le disgrazie della nostra nasona :sedia) :ka)

Allora, riguardo al vano portaoggetti...avevo anche io lo stesso problema ed era dato dallo stesso portello di chiusura, te ne accorgi perchè girando in auto con lo stesso aperto non dovrebbe più "rumoreggiare"

Se la diagnosi è corretta procurati o dei filtrini di gomma adesiva dello spessore di 2mm, quel tantto che basta per far chiudere il portello e per evitare che vibri durante la guida, in più io l'ho anche fatto passare con del grasso siliconico soprattuto dove fa contatto con la sede a cassettino chiuso, la parte superiore per intenderci della plancia che va a contatto con il cassettino quando è chiuso, secondo me l'attrito è li :spin)

Se invece il rumore lo fa anche durante l'apertura del cassettino nello scorrere, allora bisogna smontarlo togliendo dalla plancia e grassare l'ingranaggio a molla che tiene i due supporti ricurvi che lo fanno scorrere in apertura... questo ovviamente è ben più ostico da fare ma ci si pensa in un secondo momento come ultima spiaggia!

Cmq tieni a mente che il problema delle nostre nasone è il tipo di materiale...il tuo cassettino a contatto con la plancia è un bell'esempio

Fammi sapere... buon lavoro
 
Penso che la diagnosi di DavideSpeed sia corretta... ho controllato, mi sembra che il cassettino sia pure un pò consumato proprio nel punto in cui va a contatto con il telaio. Proverò con i feltrini...
I supporti motore spero siano ancora buoni... ho su solamente 9500 Km!!!

Per quanto riguarda il portellone posteriore ho escluso la cappelliera... resta da capire la relazione tra i 2 respingenti, il gancio della chiusura e il casino che si sente in movimento... :mecry2)

Grazie ancora per i consigli!
Marco
 
Top