mi serve un consiglio (rumore e gomme)

designdigitale

Nuovo Alfista
2 Novembre 2004
42
0
6
roma
Salve ragazzi, sono un nuovo estimatore di questa fantastica 147, ne ho appena acquistata una con un anno di vita, 1.9 jtd 115cv.
Visto che la macchina è usata ho l'orecchio sempre pronto a captare ogni piccolo rumore e devo dire che il wom wom che sentivo, inizialmente pensavo fosse dovuto ad un cuscinetto, ma a quanto pare è dovuto alle gomme(ho sotto delle p7000) che sono scalettate per via dell'usura(la macchina ha circa 28000km.
Devo cambiare le gomme mi date qualche consiglio sul tipo da mettere e sulla manutenzione.

Grazie
 
mi son permesso di parzialmente modificarti il titolo, al solo fine di attirare l'attenzione dei più esperti ed degli utenti interessati :OK)

spero non sia un problema
 
Per il max silenzio in marcia: Michelin..... Primacy o Exalto 2. Per la tenuta: Bridgestone. In altri post parliamo di questo, e a dire il vero non mi stupisce di sentire che i P7000 siano rumorosi.... Se vuoi un consiglio evita qualsiasi battistrada direzionale... Io con i Primacy sulla 156 ho risolto il problema!
 
li hai invertiti ogni 10000 km?
se no il problema è quello, i p7000 tendono già ad essere rumorosi, se non li inverti mai peggiorano

i primi km dopo l'inversione i miei risuonavano a certe velocità :)
 
Manutenzione gomme

Nessun problema Secci, bhe per quanto riguarda la manutenzione, come le devo far invertire?
Avanti dietro? Destra sinistra?
Mi fate un po di chiarezza....grazie
 
Re: Manutenzione gomme

Porti avanti quelle di dietro e quelle di dietro avanti senza incrociare (il disegno dei pneumatici moderni hanno una direzione di marcia specifica).

designdigitale":lqsfgk2c ha detto:
Nessun problema Secci, bhe per quanto riguarda la manutenzione, come le devo far invertire?
Avanti dietro? Destra sinistra?
Mi fate un po di chiarezza....grazie
 
per l'inversione non devi incrociarle, quindi devi solo fare davanti con dietro

avanti destra va dietro destra
avanti sinistra dietro sinistra

però per evitare scalettamenti è meglio farlo ogni 10,000 km circa
 
Quali sono le considerazioni che con sicurezza ti fanno escludere la rottura dei cuscinetti?
Ti chiedo questo xche' anche io inizialmente ero in dubbio... andai a fare un'inversione delle ruote ed il gommista diceva che erano le gomme... io che ho sangue napoletano e non mi fido ... l'ho messa sul ponte ed ho verificato personalmente che erano i cuscinetti... poi riparata è tornata perfetta ... le gomme sono ancora buonissime.

designdigitale":oojql5ip ha detto:
Salve ragazzi, sono un nuovo estimatore di questa fantastica 147, ne ho appena acquistata una con un anno di vita, 1.9 jtd 115cv.
Visto che la macchina è usata ho l'orecchio sempre pronto a captare ogni piccolo rumore e devo dire che il wom wom che sentivo, inizialmente pensavo fosse dovuto ad un cuscinetto, ma a quanto pare è dovuto alle gomme(ho sotto delle p7000) che sono scalettate per via dell'usura(la macchina ha circa 28000km.
Devo cambiare le gomme mi date qualche consiglio sul tipo da mettere e sulla manutenzione.

Grazie
 
Re: grazie a tutti

designdigitale":20hkz2fv ha detto:
Si grazie per i consigli ma scusate l'ignoranza.....cosa intendete per battistrada direzionale?

i pneumatici direzionali hanno quel caratteristico disegno a freccia ,se fai caso i tuoi p7000 hanno dei "canalini" che vanno dal centro della gomma o quasi verso l'esterno ...quelli servono a scaricare l'acqua dal centro del battistrada verso l'esterno per evitare l'acquaplaning....ci sono gomme che hanno un disegno di quel tipo su tutto il battistrada tipo eagle f1 o solo al centro tipo la dunlop sp9000 sport.....è un disegno sicuramente sportivo e bello da vedere e con un'efficacia sul bagnato molto buono ,il probleme è appunto la sua rumorosità quando comincia ad usurarsi.
Anche io avevo i p7000 e le ho cambiate dopo 35000 km ma fino all'ultimo insieme ad una tenuta di strada invidiabile mi son dovuto sorbire anche un rumore al rotolamento davvero insopportabile...
ciao :OK)
 
gomme o cuscinetti?

Quali sono le considerazioni che con sicurezza ti fanno escludere la rottura dei cuscinetti?
Ti chiedo questo xche' anche io inizialmente ero in dubbio... andai a fare un'inversione delle ruote ed il gommista diceva che erano le gomme... io che ho sangue napoletano e non mi fido ... l'ho messa sul ponte ed ho verificato personalmente che erano i cuscinetti... poi riparata è tornata perfetta ... le gomme sono ancora buonissime.


Bhe antos non l'ho escluso ancora...è solo che ho da solo una settimana la macchina e sono riuscito a portarla solo dal gommista che mi ha detto che le gomme sono scalettate, ho letto i post del forum e ho detto"bhe forse sono le gomme.....in realta' ho paura che siano proprio i cuscinetti....costano molto?
Cosa piu' importante come fai a dire che sono i cuscinetti, come fai a vedere se sono usurati?

Grazie
 
Re: grazie a tutti

Valerio1976":39pvfnlk ha detto:
designdigitale":39pvfnlk ha detto:
Si grazie per i consigli ma scusate l'ignoranza.....cosa intendete per battistrada direzionale?

i pneumatici direzionali hanno quel caratteristico disegno a freccia ,se fai caso i tuoi p7000 hanno dei "canalini" che vanno dal centro della gomma o quasi verso l'esterno ...quelli servono a scaricare l'acqua dal centro del battistrada verso l'esterno per evitare l'acquaplaning....ci sono gomme che hanno un disegno di quel tipo su tutto il battistrada tipo eagle f1 o solo al centro tipo la dunlop sp9000 sport.....è un disegno sicuramente sportivo e bello da vedere e con un'efficacia sul bagnato molto buono ,il probleme è appunto la sua rumorosità quando comincia ad usurarsi.
Anche io avevo i p7000 e le ho cambiate dopo 35000 km ma fino all'ultimo insieme ad una tenuta di strada invidiabile mi son dovuto sorbire anche un rumore al rotolamento davvero insopportabile...
ciao :OK)

Grazie per la chiarezza valerio....quindi o ti prendi il bello e sopporti il rumore o ti prendi il brutto e non senti il rumore.....
Che mi dici della manutenzione invece?
Ho capito che vanno invertite ogni 10000km.... ma come ?

Grazie
 
Re: Manutenzione gomme

antos":3bejh20c ha detto:
Porti avanti quelle di dietro e quelle di dietro avanti senza incrociare (il disegno dei pneumatici moderni hanno una direzione di marcia specifica).

designdigitale":3bejh20c ha detto:
Nessun problema Secci, bhe per quanto riguarda la manutenzione, come le devo far invertire?
Avanti dietro? Destra sinistra?
Mi fate un po di chiarezza....grazie

Grazie....non avevo letto
 
grazie

lope":2gtdorg5 ha detto:
per l'inversione non devi incrociarle, quindi devi solo fare davanti con dietro

avanti destra va dietro destra
avanti sinistra dietro sinistra

però per evitare scalettamenti è meglio farlo ogni 10,000 km circa

Grazie
 
Re: gomme o cuscinetti?

Io l'ho fatti sostituire in garanzia... in realtà e più l'orecchio allenato ad accorgesene... nel mio caso riuscivo a sentire il cuscinetto facendo girare la ruota con le mani (erano proprio partiti)
Fai cosi':

1. Inverti le gomme:
2. percorri 400 km circa (piano perchè se sono i cuscienetti si potrebbe bloccare la ruota)
Se lo fa ancora sono i cuscinetti.

Io per smontare e rimontare mi sono fatto aiutare da mio zio (meccanico), in realtà sono gli attrezzi e la pasienza che servono... una volta appurato con certezza sono adato pian pianino in officina a Roma ed ho fatto sostituire il gruppo.

Io direi di non fidarti dei gommisti che di solito non ne capiscono molto... :ciao)

designdigitale":6d206240 ha detto:
Quali sono le considerazioni che con sicurezza ti fanno escludere la rottura dei cuscinetti?
Ti chiedo questo xche' anche io inizialmente ero in dubbio... andai a fare un'inversione delle ruote ed il gommista diceva che erano le gomme... io che ho sangue napoletano e non mi fido ... l'ho messa sul ponte ed ho verificato personalmente che erano i cuscinetti... poi riparata è tornata perfetta ... le gomme sono ancora buonissime.


Bhe antos non l'ho escluso ancora...è solo che ho da solo una settimana la macchina e sono riuscito a portarla solo dal gommista che mi ha detto che le gomme sono scalettate, ho letto i post del forum e ho detto"bhe forse sono le gomme.....in realta' ho paura che siano proprio i cuscinetti....costano molto?
Cosa piu' importante come fai a dire che sono i cuscinetti, come fai a vedere se sono usurati?

Grazie
 
lope":3l9z8q8l ha detto:
per l'inversione non devi incrociarle, quindi devi solo fare davanti con dietro

avanti destra va dietro destra
avanti sinistra dietro sinistra

però per evitare scalettamenti è meglio farlo ogni 10,000 km circa

scusate la domanda forse sciocca,ma cos'è lo scalettamento?riguarda l'usura irregolare degli pneumatici?
 
lope":32v59yzm ha detto:
per l'inversione non devi incrociarle, quindi devi solo fare davanti con dietro

avanti destra va dietro destra
avanti sinistra dietro sinistra

però per evitare scalettamenti è meglio farlo ogni 10,000 km circa

:up) esatto
ciao :OK)
 
Superciuk":3u2cbsh8 ha detto:
scusate la domanda forse sciocca,ma cos'è lo scalettamento?riguarda l'usura irregolare degli pneumatici?

si esatto si usa generalmente per indicare una gomma consumata male, in maniera un po' asimmetrica, e via così
insomma una gomma che quando poi la inverti e la provi fa casino rotolando
 
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