...mi semtra che i freni saltellino!!!!!

10lele84

Nuovo Alfista
12 Luglio 2005
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Ospedaletto Eug. (PD)
:color) Ragazzi ho fatto caso da1 po di tempo 2/3settimane che quando vado in frenata ma non pinzo del tutto (un frenata abbastanza morbida e lunga)mi semtra che la frenata saltelli e e mi strattoni la macchina!!!Sempra come se la pinza facesse più aderenza solo in alcuni punti del disco!!!!

Che puo essere?
Mi devo preoccupare?
Datemi una mano!!!! :confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
Quoto i dischi ovalizzati. La macchina sembra che vada a strappi. :147) Ti tocca cambiare i dischi.
 
10lele84":syi3fd2n ha detto:
Si ma raga come fanno essere gia ovalizzati????Ho 6000km sono ancora nuovi!!!!
purtroppo molti hanno avuto problemi coi freni originali anche dopo pochi km; aggiungo che i primi km sono proprio quelli in cui sono più delicati, insomma se già nei primi 2mila km li hai sollecitati troppo scaldandoli più del dovuto, è probabile che si siano rovinati. Se invece hai fatto un minimo di rodaggio allora è un problema del disco in sé, solo che la vedo dura farti cambiare in garanzia un pezzo simile... comunque provaci.
 
Allora prima che vi ritroviate nella cosiddetta "nassa" portate l'auto in assistenza chiedendo di rilevare l'ovalizzazione dei dischi.
Non fatevi fregare del fatto che "è usura" semmai ditegli che in questo caso volete che l'ispettore ve lo dica lui stesso (prendete appuntamento, e se non ve lo prendono chiamate il customer care SUBITO in presenza anche del meccanico stesso).
Quando l'ispettore dovesse rispondervi picche, chiedete come fa una vettura da 50 milioni ad essere usurata a 6000 km.
Ad ogni modo sia il Customer Care che il vostro avvocato saprebbero essere convincenti.

Nel caso invece che vi cambino i dischi senza tante menate, stante che di questi difetti CE NE SONO e parecchi, chiedete ANCHE le pastiglie.
Se vi crescono soldi in tasca, piuttosto pagatevele.
Se invece non vi crescono, e le volete dalla Fiat (che non ve le passa), potete anche dire chiaramente all'assistenza o all'ispettore che se vi si ripresenta il problema a causa (e succede, ve lo posso proprio dire) di pastiglie dure che sono ancora in giro in produzione (a me le han cambiate a 35k in garanzia, dopo tre serie di dischi andati a puttane, eh ma loro son tosti così....) la vettura in assistenza anticipategli che la porterà il vostro legale, non più voialtri........

Il lavoro BEN FATTO è disco nuovo pastiglia nuovo.
Ogni eccezione vi espone al rischio di un nuovo problema e magari invece di dire "eh le pastiglie erano dure" ti dicono subito "Non sapete frenare, vedete? E' già il secondo treno di dischi........"

Siate quindi prevenuti, con eleganza e gentilezza, ma non fate come me che per eccesso di rispetto e confidenza mi son sentito dire di tutto e ho penato 35k km quando già al primo cambio dischi (13k) avevo chiesto le pasticche.
 
a me hannosostituito i dischi in garanzia dopo 20000km senza dover insistere piu' di tanto.il problema ai dischi ho cominciato ad averlo molto presto 3/4000 km ma me il lavoro me l'hanno fatto solo in prossimita' della scdenza della garanzia in modo tale da non dover rispondere ancora per lo stesso problema
purtroppo ora che ne ho 40000 e garanzia scaduta sono nella stessa situazione.probabilmente mi avevano cambiato solo i dischi e non le pastiglie, io non mi ero informato...
ora devo fare il tagliando dei 40k non so se farmi cambiare dischi+pastiglie dalla concessinaria ,col rischio che tra 20000 km sono ancora nella stessa situazione ofarmi fare il lavoro da qalcun'altro.


che tpo di dischi e di pastiglie dovrei farmi montare per non aver piu' problemi in futuro?
 
Sei fuori garanzia: non comprare assolutamente ricambi originali e vai da un meccanico qualsiasi, poichè i dischi li sa fare chiunque.
Così spendi la metà.
 
non credo se segui la strada "garanzia" che dice il fusi

vai in officina, anzi ti metti d'accordo per andare quando sono più comodi (così li bendisponi :p) a far rilevare un difetto di garanzia in pratica... non paghi
 
Il FUSI":3x6ybnlx ha detto:
Allora prima che vi ritroviate nella cosiddetta "nassa" portate l'auto in assistenza chiedendo di rilevare l'ovalizzazione dei dischi.
Non fatevi fregare del fatto che "è usura" semmai ditegli che in questo caso volete che l'ispettore ve lo dica lui stesso (prendete appuntamento, e se non ve lo prendono chiamate il customer care SUBITO in presenza anche del meccanico stesso).
Quando l'ispettore dovesse rispondervi picche, chiedete come fa una vettura da 50 milioni ad essere usurata a 6000 km.
Ad ogni modo sia il Customer Care che il vostro avvocato saprebbero essere convincenti.

Nel caso invece che vi cambino i dischi senza tante menate, stante che di questi difetti CE NE SONO e parecchi, chiedete ANCHE le pastiglie.
Se vi crescono soldi in tasca, piuttosto pagatevele.
Se invece non vi crescono, e le volete dalla Fiat (che non ve le passa), potete anche dire chiaramente all'assistenza o all'ispettore che se vi si ripresenta il problema a causa (e succede, ve lo posso proprio dire) di pastiglie dure che sono ancora in giro in produzione (a me le han cambiate a 35k in garanzia, dopo tre serie di dischi andati a puttane, eh ma loro son tosti così....) la vettura in assistenza anticipategli che la porterà il vostro legale, non più voialtri........

Il lavoro BEN FATTO è disco nuovo pastiglia nuovo.
Ogni eccezione vi espone al rischio di un nuovo problema e magari invece di dire "eh le pastiglie erano dure" ti dicono subito "Non sapete frenare, vedete? E' già il secondo treno di dischi........"

Siate quindi prevenuti, con eleganza e gentilezza, ma non fate come me che per eccesso di rispetto e confidenza mi son sentito dire di tutto e ho penato 35k km quando già al primo cambio dischi (13k) avevo chiesto le pasticche.


perfetto in settimana vado a sentire.....

e se per caso li tengo cosi succede qualche cosa alla mai :147) ?
 
In genere possono essere dischi ovalizzati ma non è detto....le pasticche originali(e molte altre) non hanno sulla superficie la stessa pasta ma andando vero la piastrina in ferro la mescola cambia per vari motivi che non sto a spiegare; le originali, quando si avvicinano alla fine(parlo quando si hanno 3-4mm di pasta ancora)fanno entrare l'abs in maniera MOLTO precoce in frenate in cui non dovrebbe assolutamente entrare e sembra che saltelli tutto. Questa sensazione per me è ormai rutine, perchè quando i freni sono finiti al normale fischio si associa questo fatto; sinceramente trovo strano che in 6000km tu le abbia finite anche se è cmq possibile, dipende dal tipo di guida e di strada però se le pasticche fossero ancora buone le cose sono 3:

-ferodo difettoso, ovvero la pasta si è indurita e fa entrare l'abs precocemente(MOLTO)
-ferodo usurato
-disco ovalizzato

in tutti i casi, il consiglio che ti do io è questo: se sei in assistenza, fatti cambiare il più possibile(ferodo e dischi), se invece sei rimasto solo controlla che il ferodo non sia"cotto" e usurato, e se è apposto cambia i dischi e risolvi :OK) :OK)
 
Su vetture che hanno dai 4000 ai 10k km parlare di usura pastiglie mi pare prematuro.
Sì che certa gente fa le pasticche a 15k, ma comunque è assolutamente evidente, e se la rete assistenziale o l'Alfa non lo sanno o sono in malafede o sono incompetenti, che esistono vetture 147, ancora oggi, con pastiglie di eccessiva durezza e che tendono a ovalizzare il disco, di per se sicuramente di minor qualità rispetto ai dischi di qualche annetto fa.

La mia esperienza è stata sicuramente una delle peggiori, e l'ho esasperata proprio per vedere a che punto si arrivava. Non è stato sicuramente edificante. Posso solo dire che il problema, fermo restando un qualche altro problema supplementare sulla pompa freni, è risultato eliminato solo DOPO il cambio delle pastiglie (chiesto ai 13k, 19k ed effettuato a 35k) e dei dischi.
I dischi che ho su cmq sono dei baffati non originali che mi son stati montati usati a mo di prova.
Prova o non prova, secondo me con le pasticche nuove potevano reggere benissimo anche i dischi di serie...........

Indi per cui il disco va cambiato perchè ovalizzato va cambiato (lasciate perdere le ciancie da risparmio del fatto che si rettificano eccetera, MAI un disco rettificato sarà come uno nuovo mai ovalizzato e che mai ha preso una calda) ma soprattutto CAMBIATE le pastiglie.
Se avete da buttare dei soldi, piuttosto pagatevele, ovviamente pagate al netto del costo del ricambio, la mano d'opera che almeno quella ce la mettano loro, perchè siete + al riparo da eventuali ulteriori problemi.

In merito a chi chiede cosa si rischia, l'ovalizzazione derivante da pastiglia troppo dura causa:

1. allungamento spazio di frenata a parità di sforzo sul pedale
2. con ovalizzazione sensibile, sfarfallamento del volante
3. il problema si acquisce e si arriva ad avere differenze di planarità sensibili, questo alla fine ti origina allungamento della frenata e difficoltà nell'eseguire eventuali variazioni di traiettoria in frenata.

Ribadisco che io son arrivato fino a una differenza di planarità di 1mm che è tantissimo, ma che cmq la sicurezza ottimale viene meno anche con differenze di planarità decisamente meno ridotte.
 
Il FUSI":1i1yho3q ha detto:
La mia esperienza è stata sicuramente una delle peggiori, e l'ho esasperata proprio per vedere a che punto si arrivava. Non è stato sicuramente edificante. Posso solo dire che il problema, fermo restando un qualche altro problema supplementare sulla pompa freni, è risultato eliminato solo DOPO il cambio delle pastiglie

che problema hai avuto con la pompa del freno?
 
Diciamo che faceva frenare a X e teneva il circuito in pressione.
Il fatto che io usassi l'auto soprattutto in extraurbano e senza usare quel granchè il freno ha fatto sì che non mi trovassi la macchina piantata a un semaforo dopo km ci città bloccata sulle quattro ruote.
E' chiaro che cmq se la pastiglia rimaneva anche poco frenata il calore sui dischi lo faceva.
 
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