mi sa che un giunto sta per abbandonarmi (anzi due)

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
6,522
0
36
monza
stamattina, in autostrada comincio a sentire una vibrazione sull'anteriore.
prima dò la colpa all'asfalto, poi vedo che la cosa continua.
mi fermo, controllo le gomme, e tutto pare ok.
procedo e la cosa diventa più avvertibile, solo in tiro e non in rilascio, ed è legata alla velocità delle ruote, non del motore.

quindi ipotizzo qualcosa tra cambio e ruote, differenziale/semiasse/giunti.

ho girato la macchina e sono rientrato visto che la cosa stava peggiorando - domani meccanico :wall)

tra l'altro qualche mese fa mi avevano cambiato un giunto omocinetico (in garanzia e senza che io avvertissi alcun problema), staremo a vedere quanto sarà il salasso stavolta...
 
allora, la diagnosi è usura prematura dei giunti a tripode - da tutti e due i lati! hanno preso gioco e se a macchina fredda il grasso è ancora solido e maschera il difetto, man mano che si scalda il tutto le vibrazioni aumentano.

la cosa è decisamente inconsueta, soprattutto dopo soli 28.000 km, per cui adesso vedranno di farla passare in garanzia, staremo a vedere... :scratch)
 
thranduil":1qniscmd ha detto:
allora, la diagnosi è usura prematura dei giunti a tripode - da tutti e due i lati! hanno preso gioco e se a macchina fredda il grasso è ancora solido e maschera il difetto, man mano che si scalda il tutto le vibrazioni aumentano.

la cosa è decisamente inconsueta, soprattutto dopo soli 28.000 km, per cui adesso vedranno di farla passare in garanzia, staremo a vedere... :scratch)
la stessa cosa su croma mjet, ma solo da un lato. molto fastidioso in ripresa. cambiato il semiasse (?). spesa 600 eurini.
 
R: Re:

DriftSK":3u6gtk1y ha detto:
Purché che non ti dicano che è colpa tua "che non sai guidare"...
Sì infatti, bisogna smetterla! Basta andare a 200 all'ora su strada bianca, basta fare come bo e Luke! Che gente... Poi si lamentano che i pezzi si rovinano precocemente
 
thranduil":3qto4dre ha detto:
allora, la diagnosi è usura prematura dei giunti a tripode - da tutti e due i lati! hanno preso gioco e se a macchina fredda il grasso è ancora solido e maschera il difetto, man mano che si scalda il tutto le vibrazioni aumentano.

la cosa è decisamente inconsueta, soprattutto dopo soli 28.000 km, per cui adesso vedranno di farla passare in garanzia, staremo a vedere... :scratch)
Sbaglio o tu ti sei concesso qualche turno in pista? potrebbe essere questo il motivo per cui si sono usurati prima del tempo (anche se credo che non dovrebbe succedere a quel chilometraggio) però magari già erano una partita un po "sfigata" e gli hai dato il colpo di grazia.... non saprei
 
Top