Mi hanno telefonato quelli delle mappe Navteq (lunghetto)....

moro32

Nuovo Alfista
16 Giugno 2007
850
0
16
Messina
So che avrei dovuto metterlo nella sezione “connect e sistemi di navigazione” ma lì ci sono davvero pochi utenti e, vi sto che anche nella sezione “147” ci saranno comunque molti che usano il navigatore fisso della “Magneti Marelli” credo che sia meglio postare qui questo argomento.

Ebbene sì ragazzi, un'ora fa cira mi ha chiamato, dall’Olanda, un addetto che lavora per la Navteq, vista la mia mail di ieri sera in cui avevo riportato questo:

“Salve. Sono entrato in possesso da poco tempo di un navigatore originale “Magneti Marelli” per Alfa Romeo 147.
Purtroppo devo ammettere che, a dispetto di ciò che affermate riguardo il numeroso personale che lavora per voi per migliorare le mappe, almeno qui nella mia città, abito a Messina (in Sicilia), sono rimasto, ahimè, davvero deluso. Le vostre mappe sono infatti molto datate.
Non voglio essere troppo critico, però dopo aver speso 2.500 € per un navigatore fisso, vedere riportati su di esso distributori che ormai non esistono da almeno 5 anni o il non trovare riportati dei divieti di accesso su strade principali (non secondarie) che ormai esistono da almeno 3 anni, fa davvero rabbia.
Inoltre non sono l'unico a lamentarsi di tutto ciò: anche molti miei amici che utilizzano le vostre mappe accusano problemi di questo tipo.
Apprezzo molto la vostra iniziativa "Map Reporter" e spero davvero che prendiate in considerazione gli aggiornamenti di tutti gli utenti che staranno sicuramente partecipando numerosi, e che non vogliono nulla in cambio se non vedere, FINALMENTE, le mappe Navteq sufficientemente aggiornate.
Quindi, per favore, l'iniziativa di "Map Reporter" tenetela DAVVERO in considerazione e non lasciatela lì, nel cosiddetto "dimenticatoio".
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordialmente,
Marco”

La discussione per un po’ si è animata quando ho messo in dubbio l’aggiornamento delle cartine; inizialmente l’operatore mi ha detto che è un lavoro immane e che è difficile tenere le cartine aggiornate ma che in fin dei conti le loro cartine non sono poi così datate: a quel punto gli ho risposto (dato che mi ha detto che aveva lì con sé un navigatore Alfa Romeo) di provare a mettere una località, “Paradiso” che qui da noi è piuttosto importante ed in effetti, guarda caso, NON ha trovato questa località facendo uso della sua tanto decantata mappa Navteq del 2007/2008. A quel punto gli ho chiesto come mai, questo lavoro così “difficile”di aggiornamento mappe, riescono comunque a portarlo avanti con efficacia le altre case produttrici di navigatori portatili. L’operatore della Navteq, in evidente difficoltà, si è visto costretto a buttare la colpa sull’Alfa Romeo (e c’è da crederci che la colpa sia anche sua) affermando che è l’Alfa che richiede alla Navteq, per il propri navigatori, delle mappe affinché possa spendere il minimo possibile cosicché la Navteq, a quel punto, è costretta per forza a produrre per l’Alfa delle cartine che non sono proprio il massimo (aggiungo io che sono proprio il minimo……): la telefonata si è conclusa da parte mia chiedendo che appunto, tutti i nostri aggiornamenti che noi utenti riportiamo in “Map Reporter” vengano davvero presi in considerazione ( io ho l’impressione che se ne stiano un po’ fregando, speriamo di sbagliarmi). Per venirmi in contro,
 
hai fatto bene..anche qui da me a Genova avvvolte svariona con le vie..e poi se metti a confronto i navigatori della tom tom oppure quelli della BMW o della volkswagen..quello dell'alfa romeo fà proprio schifo..ma davvero..i punti di interesse non esistono e poi se ne metti uno non puoi mettere l'altro..UN VERO CESSO!!!!

:wall) :wall) :wall) :swear) :swear) :swear) :member) :member)
 
Fossi in te non li avrei spesi tutti quei soldi...
un navigatore portatile costa molto molto molto
meno, io ho un Garmin è lo porto dove voglio,
ma questo non centra nulla con il tuo problema,
comunque il mio Garmin monta anche lui le mappe
della Navteq la City Navigator NT V9 addirittura
la Garmin mi ha spedito l'aggiornamento v10 2008
gratuitamente, ormai lo uso gia da più di un anno
è devo dire che non mi ha fatto mai sbagliare strada,
in Sicilia non l'ho mai (purtroppo) testato e non
saprei cosa dirti... personalmente le segnalazioni
ne ho fatte nella mia zona, appena mi arriva
l'aggiornamento vedremo se ci saranno...
 
moro32":2bye841e ha detto:
L’operatore della Navteq, in evidente difficoltà, si è visto costretto a buttare la colpa sull’Alfa Romeo (e c’è da crederci che la colpa sia anche sua) affermando che è l’Alfa che richiede alla Navteq, per il propri navigatori, delle mappe affinché possa spendere il minimo possibile cosicché la Navteq, a quel punto, è costretta per forza a produrre per l’Alfa delle cartine che non sono proprio il massimo

Ma che grandissima pagliacciata :lol:

la produzione delle mappe è un lavoro immane, certamente, ma ancora più costoso è modificarle una volta create le versioni finali! Per quale ragione Alfa otterrebbe sconti su versioni "depauperate" delle cartine, le quali sarebbero più costose da produrre (in quanto custom) delle versioni "complete" da cui derivano?

Questi di Navteq sono proprio dei pupazzi :asd)
 
Grazie. Qello della Navteq, inoltre, decantava il fatto che la Navteq viene utilizzata da marchi prestigiosi come BMW e che ci colpa l'Alfa Romeo se noi utilizzatori delle loro mappe ci lamentiamo; io gli ho detto anche che però, nei CD del navigatore, non è riportato il marchio Alfa Romeo bensì il loro.... gli ho fatto anche notare che se hanno predisposto questa iniziativa di "Map Reporter" evidentemente sono cosapevoli che le loro mappe non siano un granchè (nella mia mente mi passava il termine CESSO) :asd)
 
Fossi in te non li avrei spesi tutti quei soldi...
un navigatore portatile costa molto molto molto
meno, io ho un Garmin è lo porto dove voglio,
ma questo non centra nulla con il tuo problema,
comunque il mio Garmin monta anche lui le mappe
della Navteq la City Navigator NT V9 addirittura
la Garmin mi ha spedito l'aggiornamento v10 2008
gratuitamente, ormai lo uso gia da più di un anno
è devo dire che non mi ha fatto mai sbagliare strada,
in Sicilia non l'ho mai (purtroppo) testato e non
saprei cosa dirti... personalmente le segnalazioni
ne ho fatte nella mia zona, appena mi arriva
l'aggiornamento vedremo se ci saranno...

Ovviamente io non ho speso 2.500 euro avendolo comprato usato... però la mia critica è riferita ad un povero ed ignaro acquirente che compra la 147 nuova, spende 2.500 euro circa come optional per montare il navigatore di serie per la propria auto e poi vedersi un navigatore che è quanto di più datato possa esistere (per quanto riguarda la navigazione, ovviamente)
 
Non conosco il navigatore dell'Alfa,
ma il dischetto di aggiornamento
ovviamente avrà il marchio Navteq,
ma sicuramente sarà dedicato o per
il modello di navigatore o casa
automobilistica, l'Aggiornamento
delle mappe secondo me dovrebbe
essere una cosa generale poi si
differirà secondo l'Hardware che lo
andrà ad utilizzare... quindi non
dovrebbe avere differenze con
quello che monto io...
facciamo una prova ?
prova a darmi una via o località
o quant'altro che il tuo navigatore
non trova, e provo sul mio, ok ?
 
Ok, prova a mettere come destinazione la città di Messina e vedi se tra le impostazioni del tuo navigatore esiste una località di nome Paradiso (non quella situata a Catania o Milazzo). Fammi sapere.
 
Si avevo gia verificato, come indicavi
sulla email, però ti posso dire che la
cartina graficamente ci sono tutte quelle
viuzze, ma non è indicizzato nulla tranne le
vie principali che l'attraversano, tipo
Salita Fosse, strada panoramica dello stretto,
posso dire che anche su Google Earthè è così, non è
indicizzato nulla tranne che indica la coordinata
principale della località paradiso, ma fisicamente tutte
quelle vie hanno un nome e numero civico ? perché
se così non fosse credo che sia questo il problema, la Navteq
come tutte, si basa sulle piante catastali comunali per indicizzare il
tutto, forse potrebbero fare per lo meno come Google Earth
indicare la coordinata principale e inserirla come località,
ma credo l'unico modo per arrivare nella zone è
indicare Via Salita Fosse perché è l'unica indicizzata sia con
Navteq che Google Earth.
 
Sì, quella via di cui parli è posta poco prima della salita Fosse e si chiama Via Vecchia Paradiso, ed ogni casa, lì, ha il suo numero civico eccome. Lungo la via vecchia paradiso è presente il paese Paradiso che Google Earth giustamente riporta ma che la cartina navteq stranamente non riporta.....
 
e non solo: mi sembra proprio che manca anche un'altra località, poco dopo Paradiso, ovvero Contemplazione. Ma di questo controllerò meglio tra qualche giorno. Ragazzi, cerchimao di migliorarle noi queste mappe con le nostre segnalazioni alla Navteq. Se ognuno pensa alla propria città, aiuteremo senz'altro le persone che si aiutano con il navigatore per orientarsi nelle città che poco conoscono.


Fammi sapere Wolfbreen, grazie
 
Il problema non è solo navteq... una sera a bordo di un bmw x5 dalle parti dei colli euganei abbiamo perso 2 ore perchè il navigatore, dopo averci mollato su una stradina non asfaltata di campagna, ha deciso che quella doveva essere la nostra destinazione (quando era addirittura a km di distanza!!!!). Questo proprio perchè quella zona era fatta a caso. Tra quelli che ho provato l'unico navigatore degno di questo nome è il tom tom con map sharing....
 
secondo me quelli della navteq hanno delle balle l'unica mappa vera è sempre l'ultima non ci sono mappe più economiche
la mappa è sempre quella mi sembra una pazzia mandare il disco vecchio all'alfa per farlo costare di meno
 
Dopo 4 anni di Topografia, si imparano diverse cose su GPS e rilievi...vi spiego un pò il discorso.

Partiamo dall'aggiornamento "fisico della cartografia"

La cartografia (cioè il rilievo vero e proprio) risale al 2003 nel caso delle mappe connect ed è identico per tutte le cartografie prodotte da Navteq, non per incuranza o mancanza, ma solo perchè non esistono "strumentazioni"(dico così per semplificare) in grado di aumentare la precisione di rilievo attuale. L'aggiornamento prettamente cartografico quindi, è molto recente perchè in genere per i rilievi cartografici si parla di ogni 10-15 anni se non di più.

Detto questo, loro aggiornano i sensi unici,distributori e tutte quelle informazioni dette aggiuntive che non sono legate ai rilievi e sinceramente per 140€ all'anno devono senza ombra di dubbio fornire mappe aggiornate in tal senso, e devono garantire in percentuali elevate il raggiungimento della destinazione con informazioni aggiornate; questo non sempre avviene, spesso e volentieri le cause non sono da imputare alle mappe ma al sistema di navigazione. Infatti il GPS per auto è un'unita di ricezione, il che vuol dire che riceve solo senza inviare niente ai satelliti, e per garantire un risultato minimo occorrono 3 satelliti, ma il massimo dallo strumento si ottiene dai 6 satelliti in su. Quindi quando il gps sembra impazzito, non è rimbecillito o un troiaio, ma semplicemente non è in grado di ricevere i 3 satelliti minimi per il suo funzionamento risultando però a chi se ne intende una cosa del tutto normale. Il GPS è un sistema americano, e ad oggi ci sono 10 satelliti circa in orbita che garantiscono una copertura ottimale di tutto il pianeta terra nella maggior parte del giorno, tuttavia è possibile trovarsi in situazioni in cui per minuti o addirittura ore, non c'è la ricezione minima per il funzionamento di queste unità. Non è infatti un mistero, che alcuni topografi per fare rilievi in zone di montagna si debbano svegliare alle 2 di notte, perchè quella zona è coperta dal gps in quel particolare momento da minimo 3 satelliti.

Ho potuto testare diverse unità gps, garmin e connect, mercedes e bmw; la mia opinione?A parte la veste grafica, l'unica distinzione utile è tra fissi e portatili, poi sono tutti della medesima qualità.
Nella scelta, è sempre meglio preferire sistemi fissi che si agganciano all'odometro della macchina,aumentando la precisione di rilevazione assieme alle triangolazioni, mentre un portatile non ha questa possibilità e si perde molto ma molto più facilmente ad ogni minima galleria o intoppo; quindi non diciamo "Garmin è meglio del connect", è semmai di qualità identica se non inferiore, non a caso il costo è notevolmente diverso

Una curiosità ulteriore che può giustificare mancati arrivi e malfunzionamenti è questa: essendo il GPS un sistema americano, hanno impostato due livelli di accesso per tutelare il proprio paese militarmente parlando. Infatti possiamo distinguere:
-rete GPS standard, che ha una precisione variabile che va da più o meno 8 mt fino a 15mt di errore
-rete militare, servono dei particolari codici e autorizzazioni per accedervi e arriva fino a più o meno 10 cm di errore.
Capite bene che il GPS è ancora un sistema "in erba", si sta lavorando alla rete Galileo europea, per staccarci dagli americani e aumentare la precisione, ma ancora nn è operativa e doveva esserlo per il 2009.

Alla fine della chiaccherata, le colpe sono da imputare:
-ditta produttrice delle mappe per sensi unici mancanti, località omesse, stazioni di servizio mancanti e/o vecchie ecc....
-95% di malfunzionamenti e impazzimenti alla rete gps in se stessa
-5% di malfunzionamenti e impazzimenti all'unità gps(2-3 volte in tutta la sua vita naturale)

Alfa non chiede a navteq di risparmiare sulle mappe perchè non ha senso, infatti se vedete bene quando comprate un'auto nuova vi danno le mappe dell'anno prima e cercano di risparmiare dandovi un prodotto obsoleto(per quanto riguarda le informazioni aggiuntive non la carta di per se)prendendolo a basso prezzo, invece le nuove se le fanno pagare eccome e nella stragrande maggioranza dei casi Navteq le mappe le fa acquistare fuori dai canali alfa, ottenendo il 100% di guadagno.

Spendere una parola a favore del connect è d'obbligo, è un'interfaccia che seppur discussa è sul mercato da molti anni con problemi tutto sommato limitati(salvo casi particolari), ed anche oggi è senza dubbio molto valido come sistema visto che le precisioni sono identiche ai più nuovi navigatori, l'unica cosa è l'interfaccia grafica che non è tridimenzionale ma colorata con schermo LCD e molto ben strutturata. Il difetto di questo sistema non è il sistema, ma le persone che ci girano intorno, perchè è impossibile che per riparare un connect bisogna fare e spendere cifre improponibili, al limite della presa di cuxo.

Come è stupida e senza senso l'iniziativa di segnalare luoghi non coperti sul sito Navteq, loro vogliono farvi segnalare cosa non va e spulciarvi altri soldi l'anno successivo, dandovi la speranza che la zona di vs interesse sia finalmente coperte.

Spero di aver chiarito un pò le idee :OK)
 
loro aggiornano i sensi unici,distributori e tutte quelle informazioni dette aggiuntive che non sono legate ai rilievi

Riguardo i distributori, ho discusso con l'operatore della Navteq anche su questo e a detta sua non sono loro che devono controllare se aprono o se chiudono nuovi distributori bensì devono essere i distributori stessi ad avvertire la Navteq di una loro eventuale apertura o chiusura. Gli ho risposto che sinceramente mi sembra ridicolo e che dovrebbero essere loro ad interessarsi di ciò visto i costi delle loro mappe.....rigurado i sensi unici, hgli ho fatto presente che ce ne sono alcuni in grandi strade della mia città da almeno 3 anni ma nelle loro mappe non risulta nulla.....

sinceramente per 140€ all'anno devono senza ombra di dubbio fornire mappe aggiornate in tal senso, e devono garantire in percentuali elevate il raggiungimento della destinazione con informazioni aggiornate;

Sono perfettamente d'accordo :nod)


questo non sempre avviene, spesso e volentieri le cause non sono da imputare alle mappe ma al sistema di navigazione. Infatti il GPS per auto è un'unita di ricezione, il che vuol dire che riceve solo senza inviare niente ai satelliti, e per garantire un risultato minimo occorrono 3 satelliti, ma il massimo dallo strumento si ottiene dai 6 satelliti in su.


qui mi trovi d'accordo in parte: è vero che devono essere numerosi i satelliti che monitorizzano l'auto e quindi il navigatore durante il movimento dell'auto ma reputo soprattutto che l'insuccesso del raggiungimento di una meta derivi soprattutto dalle mappe che spesso non sono aggiornate (come quelle Navteq); faccio un esempio:se un navigatore ci indica di prendere una strada quando questa ormai è chiusa da tempo lo fa perchè ovviamenete la mappa memorizzata al suo interno non lo sa, oppure il navigatore non ci dice prendere una strada che ci permetterebbe di fare molto prima, perché, sempre secondo la mappa memorizzata, c'è un divieto di accesso che ormai ad esempio non esiste più da 4 anni ecc......
 
Ormai la qualità dei Gps portatili è diventata
talmente alta che la differenza con il fisso è
minima, e poi le puoi usare su altre auto
e anche a piedi e bicicletta, con le antenne GPS di 20 canali
la precisione è molto alta, sotto bosco, gallerie
non troppo lunghe il segnale non si perde più,
ma sopratutto se si perde il segnale con il mio
garmin non impazzisce, ma se si tiene una velocità
costatante e tragitto pre calcolato continua a darti
le indicazioni, oltretutto riceve oltre il segnale Gps
classico anche quello Waas Egnos satelliti fissi e non orbitanti
garantendomi una precisione di 2, 3 metri, quindi non imputerei
al navigatore stesso, ovviamente se non guasto, errori di precisione,
ma purtroppo ai gestori delle mappe, passi il distributore,
il divieto di transito ecc. ma località non segnalate
NO! questo non può passare !
Per il momento non mi è mai successo nulla, anzi da quando
c'è l'ho guidare ancora più bello, basta stress di cartine
stropicciate ecc.

:ciao)
 
moro32":2tzevtf3 ha detto:
loro aggiornano i sensi unici,distributori e tutte quelle informazioni dette aggiuntive che non sono legate ai rilievi

Riguardo i distributori, ho discusso con l'operatore della Navteq anche su questo e a detta sua non sono loro che devono controllare se aprono o se chiudono nuovi distributori bensì devono essere i distributori stessi ad avvertire la Navteq di una loro eventuale apertura o chiusura. Gli ho risposto che sinceramente mi sembra ridicolo e che dovrebbero essere loro ad interessarsi di ciò visto i costi delle loro mappe.....rigurado i sensi unici, hgli ho fatto presente che ce ne sono alcuni in grandi strade della mia città da almeno 3 anni ma nelle loro mappe non risulta nulla.....

sinceramente per 140€ all'anno devono senza ombra di dubbio fornire mappe aggiornate in tal senso, e devono garantire in percentuali elevate il raggiungimento della destinazione con informazioni aggiornate;

Sono perfettamente d'accordo :nod)


questo non sempre avviene, spesso e volentieri le cause non sono da imputare alle mappe ma al sistema di navigazione. Infatti il GPS per auto è un'unita di ricezione, il che vuol dire che riceve solo senza inviare niente ai satelliti, e per garantire un risultato minimo occorrono 3 satelliti, ma il massimo dallo strumento si ottiene dai 6 satelliti in su.


qui mi trovi d'accordo in parte: è vero che devono essere numerosi i satelliti che monitorizzano l'auto e quindi il navigatore durante il movimento dell'auto ma reputo soprattutto che l'insuccesso del raggiungimento di una meta derivi soprattutto dalle mappe che spesso non sono aggiornate (come quelle Navteq); faccio un esempio:se un navigatore ci indica di prendere una strada quando questa ormai è chiusa da tempo lo fa perchè ovviamenete la mappa memorizzata al suo interno non lo sa, oppure il navigatore non ci dice prendere una strada che ci permetterebbe di fare molto prima, perché, sempre secondo la mappa memorizzata, c'è un divieto di accesso che ormai ad esempio non esiste più da 4 anni ecc......

No no, sia i distributori che sensi unici è incarico loro verificare tutto..ci mancherebbe!!Praticamente il loro lavoro di aggiornamento è quello......

Per il discorso dei satelliti tu parli nel caso tuo, io dico in generale è molto più frequente che l'insuccesso di raggiungimento di una meta dipenda dalla mancanza di satelliti e devo dire che tutti i satellitari(tranne appunto il connect che avverte dicendolo da un'apposita schermata o nei casi prolungati facendo uno sfondo blu chiaro/scruro tipo mare)tentano di velare questa cosa perchè chi vende deve dare l'illusione di un sistema perfetto e non lo è, infatti la presenza di satelliti viene indicata con una scala graduata che a vederla ci vuole la lente, e ovviamente il cliente non esperto non capisce che quando il navigatore gli dice di entrare dentro un laghetto è solo colpa della mancanza di satelliti. Il caso dei sensi unici sbagliati e strade inesistenti, al 90% viene risolto con il ricalcolo della nuova rotta e capita meno sovente che un satellitare si pianti perchè non sa dove andare a causa di una mappa. :OK)
 
wolfbreen":3gdwdj0g ha detto:
Ormai la qualità dei Gps portatili è diventata
talmente alta che la differenza con il fisso è
minima, e poi le puoi usare su altre auto
e anche a piedi e bicicletta, con le antenne GPS di 20 canali
la precisione è molto alta, sotto bosco, gallerie
non troppo lunghe il segnale non si perde più,
ma sopratutto se si perde il segnale con il mio
garmin non impazzisce, ma se si tiene una velocità
costatante e tragitto pre calcolato continua a darti
le indicazioni, oltretutto riceve oltre il segnale Gps
classico anche quello Waas Egnos satelliti fissi e non orbitanti
garantendomi una precisione di 2, 3 metri, quindi non imputerei
al navigatore stesso, ovviamente se non guasto, errori di precisione,
ma purtroppo ai gestori delle mappe, passi il distributore,
il divieto di transito ecc. ma località non segnalate
NO! questo non può passare !
Per il momento non mi è mai successo nulla, anzi da quando
c'è l'ho guidare ancora più bello, basta stress di cartine
stropicciate ecc.

:ciao)

Pensi che sia di 2-3 mt... :asd) come ti ho detto sopra varia e anche parecchio. Infatti i produttori danno queste unità riceventi che sono in grado di supportare anche precisioni che vanno sotto al metro, ma per colpa della rete GPS standard protetta si raggiungono precisioni variabili che vanno da 2mt fino ai 10-15mt. Comunque quelle scritte sulle scatole sono precisioni molto ottimistiche, perchè in media si parla di 8-10mt di precisione.
Non c'entra il discorso che tu riceva anche stazioni di riferimento fisse a terra e non orbitanti, perchè questo tipo di triangolazioni vengono fatte da tutti i gps esistenti, ma non perchè lo fa l'unità ricevente stessa che si interfaccia solo con i satelliti orbitanti, solo per il semplice fatto che ogni satellite riferisce la propria posizione istantanea a queste stazioni fisse sui vari punti della terra. Il discorso che non si perde lo fa credere proprio per emulare il discorso odometro, se infatti ti trovi in un punto con un navigatore portatile magari sotto una galleria dove ci sono degli svincoli, il gps sbaglia di gran lunga la posizione addirittura dice che prosegui su una strada diversa da quella percorsa realmente(tipo a Genova, in Svizzera) mentre con un navigatore ad odometro il discorso è diverso. :OK)
 
Top