Mi hanno messo troppo olio (ebbene sì, fanno anche questo...) help!!

c'èsoloalfa

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
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Zona Roma
Ragazzi, poco tempo fa si parlava dell'allarme max livello olio sul trip, e io stesso dissi che era normale, che la nasona lo fa dopo il tagliando ma in realtà l'olio non è troppo etc... Ora però mi sono reso conto che dall'ultimo tagliando (40 mila) sono arrivato quasi a 44 mila e ancora mi dice max livello olio... fammi andare un po' a controllare con l'astina... E in effetti mi pare proprio troppo!!! L'astina si sporca per tutta la sezione zigrinata, e mi pare anche oltre, ma non riesco a capire bene perchè si sporca in modo disuniforme... Ora vi chiedo:
1) cosa succede? Niente spero... la nasona va una favola...
2) Vorrei comunque toglierne un po', come posso fare? C'è un modo semplice? Qualcuno accennava tempo fa a tappini appositi, mi potreste indicare dove sono, e se servono chiavi speciali per toglierlo? Voglio farlo per conto mio... Sul libretto dice di andare in assistenza, ma la prox volta che ci vado penso che farò un :evil: :evil:
Grazie!!!
 
o cavolo....pure io ho paura che vado a fare il tagliando dei 20.000 o 10.000 non so ancora (sono a 9500)... :D ) e quegli idioti mi mettono troppo olio.... :boxe) :member) :mad2) :nono02)

ho molta paura di sta cosa...perchè so che si può spaccare tutto....

mi sa che faccio fare il tagliando e io resto lì a guardarli.... :D
e non mi schiodo... :nod)
 
c'èsoloalfa":233gyt2m ha detto:
Kontorotsui":233gyt2m ha detto:
Ma non e' che l'hai controllato a caldo? Perche' anche a me, che di solito da tutte le tacche o meno una, a caldo talvolta da' max livello olio.
No, l'ho avviata un attimo a freddo e poi ho spento...

Infatti non va avviata,il livello va controllato a motore fermo da almeno 15 minuti..se l'avvii e poi spegni l'olio in ogni caso circola...
 
teknomotion":rjs8pyn8 ha detto:
c'èsoloalfa":rjs8pyn8 ha detto:
Kontorotsui":rjs8pyn8 ha detto:
Ma non e' che l'hai controllato a caldo? Perche' anche a me, che di solito da tutte le tacche o meno una, a caldo talvolta da' max livello olio.
No, l'ho avviata un attimo a freddo e poi ho spento...

Infatti non va avviata,il livello va controllato a motore fermo da almeno 15 minuti..se l'avvii e poi spegni l'olio in ogni caso circola...
Quoto.. e aggiungo..
la stecca và inserita e tirata su molto velocemente..
e nn vi fidate del primo riscontro, cercatene sempre un secondo..
 
.....Va bene che troppo olio non fa bene al motore,ma da qui a dire che si spacca tutto per 400 grammi d'olio mi sembra un'assurdita'...Cma l'olio va controllato con il motore fermo da minimo 15 minuti e in una condizione di auto livellata,nel senso niente discese o salite che anche lievi potrebbero falsificare la lettura. :OK)
 
Alexlupin147":1jkd2goy ha detto:
.....Va bene che troppo olio non fa bene al motore,ma da qui a dire che si spacca tutto per 400 grammi d'olio mi sembra un'assurdita'...Cma l'olio va controllato con il motore fermo da minimo 15 minuti e in una condizione di auto livellata,nel senso niente discese o salite che anche lievi potrebbero falsificare la lettura. :OK)
beh 400 gr d'olio nn sono poi pochi..
okkio che se la turbina aspira olio poi capisci il xkè del SPACCHI TUTTO...
 
Stikhertz":172xzvjf ha detto:
Alexlupin147":172xzvjf ha detto:
.....Va bene che troppo olio non fa bene al motore,ma da qui a dire che si spacca tutto per 400 grammi d'olio mi sembra un'assurdita'...Cma l'olio va controllato con il motore fermo da minimo 15 minuti e in una condizione di auto livellata,nel senso niente discese o salite che anche lievi potrebbero falsificare la lettura. :OK)
beh 400 gr d'olio nn sono poi pochi..
okkio che se la turbina aspira olio poi capisci il xkè del SPACCHI TUTTO...
cioè cioè....fammi capire questo discorso perchè anche la mia mi da max. livello olio! :?:
 
O.H.F.S. Tox-Sick":19evmxur ha detto:
Stikhertz":19evmxur ha detto:
Alexlupin147":19evmxur ha detto:
.....Va bene che troppo olio non fa bene al motore,ma da qui a dire che si spacca tutto per 400 grammi d'olio mi sembra un'assurdita'...Cma l'olio va controllato con il motore fermo da minimo 15 minuti e in una condizione di auto livellata,nel senso niente discese o salite che anche lievi potrebbero falsificare la lettura. :OK)
beh 400 gr d'olio nn sono poi pochi..
okkio che se la turbina aspira olio poi capisci il xkè del SPACCHI TUTTO...
cioè cioè....fammi capire questo discorso perchè anche la mia mi da max. livello olio! :?:
Quando la turbina aspira olio (solitamente succede in salite con pendenza molto alta o in accellerazioni particolarmente aggressive in presenza di troppo olio in coppa..
La turboina aspira olio e bruciando vedi il contagiri schizzare a 4000 giri, con gravi danni alla turbina, e nn resci a fermare la makkina se nn mettendo la 4 e lasciando la frizione di colpo..

Chiedete in VW come fanno a far passere le turbine in garanzia :)

cmq dev'essere molto olio..
400 gr sono molti...
100 sono pochi..

cmq nn vi fidate molto dell'indicatore che nn semopre ci acchiappa..
preferite valutare di persona sull'astina dell'olio..
 
Stikhertz":1zh88oh4 ha detto:
Quando la turbina aspira olio (solitamente succede in salite con pendenza molto alta o in accellerazioni particolarmente aggressive in presenza di troppo olio in coppa..
La turboina aspira olio e bruciando vedi il contagiri schizzare a 4000 giri, con gravi danni alla turbina, e nn resci a fermare la makkina se nn mettendo la 4 e lasciando la frizione di colpo..

Chiedete in VW come fanno a far passere le turbine in garanzia :)

cmq dev'essere molto olio..
400 gr sono molti...
100 sono pochi..

cmq nn vi fidate molto dell'indicatore che nn semopre ci acchiappa..
preferite valutare di persona sull'astina dell'olio..
Proprio oggi pomeriggio per esempio, quando l'ho riaccesa non mi ha + dato max livello olio, ma la normale indicazione livello olio motore e 5 tacche...Quindi non credo che sia poi tantissimo in + a questo punto... Ad ogni modo, con l'astina non riesco a valutare bene, sicuramente arriva al limite della zona zigrinata, non riesco a vedere bene se va + su... Quanto deve superarla per diventare pericoloso?
E comunque da quanto mi dite sembra che a caldo dia un valore + alto del reale, ma dovrebbe essere il contrario, visto che l'olio sta circolando e quindi ce n'è una certa quantità in giro... :confusbig)
 
sul jtd non so se ci siano problemi...
sul mjet so che NON VA MESSO TROPPO OLIO...NON DEVE STARE NEMMENO AL MASSIMO PERCHE' C'E' RISCHIO DI SPACCARE TUTTO...
io l'ho detto 2 volte poi fate come volete...e poi non dite che si è spaccato chissà perchè...
io vi sto avvisando...
:ka) :shrug03) :shrug03)
 
mancio83":2dmh7645 ha detto:
sul jtd non so se ci siano problemi...
sul mjet so che NON VA MESSO TROPPO OLIO...NON DEVE STARE NEMMENO AL MASSIMO PERCHE' C'E' RISCHIO DI SPACCARE TUTTO...
io l'ho detto 2 volte poi fate come volete...e poi non dite che si è spaccato chissà perchè...
io vi sto avvisando...
:ka) :shrug03) :shrug03)

Qui si sta andando troppo sul drastico :smokin)
 
Allora l'ho controllato bene stasera... il motore era ancora caldo ma spento da oltre un'ora... In perfetta pianura. L'astina ha la zona tra max e min, che è un'area zigrinata... dopo di quella (+ in alto) c'è un'altra piccola zona liscia, e poi inizia diciamo il "corpo" dell'asta vera e proprio, che arriva fino in cima... L'olio arriva nella piccola zona liscia, diciamo a 3/4 di questa... che mi dite? A voi che dà max livello olio, dove vi arriva?
 
egocap":2e93rnhr ha detto:
mancio83":2e93rnhr ha detto:
sul jtd non so se ci siano problemi...
sul mjet so che NON VA MESSO TROPPO OLIO...NON DEVE STARE NEMMENO AL MASSIMO PERCHE' C'E' RISCHIO DI SPACCARE TUTTO...
io l'ho detto 2 volte poi fate come volete...e poi non dite che si è spaccato chissà perchè...
io vi sto avvisando...
:ka) :shrug03) :shrug03)

Qui si sta andando troppo sul drastico :smokin)
fai pure....l'auto è tua... :shrug03) :ka)
 
c'èsoloalfa":26mgm422 ha detto:
Allora l'ho controllato bene stasera... il motore era ancora caldo ma spento da oltre un'ora... In perfetta pianura. L'astina ha la zona tra max e min, che è un'area zigrinata... dopo di quella (+ in alto) c'è un'altra piccola zona liscia, e poi inizia diciamo il "corpo" dell'asta vera e proprio, che arriva fino in cima... L'olio arriva nella piccola zona liscia, diciamo a 3/4 di questa... che mi dite? A voi che dà max livello olio, dove vi arriva?

A me credo sia al limite della zona zigrinata ma....dovrei controllare :scratch)
 
Il fatto è che per me andare in officina :mad2) è un problema, ci posso andare o di sabato mattina, oppure devo prendermi mezza giornata di ferie... :help) Comunque il discorso di base è che: dopo 4000 km (o quasi) dal tagliando ha sicuramente consumato un po' d'olio, quindi ce ne è di certo meno di quanto ce ne era appena ritirata dopo il tagliando, quindi dovrei stare andando verso periodi con meno olio e quindi + sicuri...
Ma guarda che sto dicendo... periodi con meno olio + sicuri... la nasona mi ha dato alla testa :asd) :asd) :asd)
 
Sono appena andato in box a controllare il livello dell'olio della macchina (sono proprio malato :asd) ) e confermo che mi arriva fino al limite della zona zigrinata(sul display mi da poi livello max olio)...e secondo il libretto di manutenzione è......OK !!!! :OK)
Quindi bisogna toglierne solo se supera quella zona.....c'è scritto sul libretto :contract)
 
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