Mi hanno messo 5L di olio? COme lo tolgo? Help

Frarosafr

Nuovo Alfista
15 Maggio 2010
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Ciao a tutti,
Stamattina sono stato da un meccanico, poiche ero convinto di avere il filetto della coppa spanato, per cui non mi son fidato a far da me e sono andato da un meccanico che mi ha confermato che il filetto era ok....
Ne ho approfittato per farmi cambiare filtro e olio, purtroppo ho visto benissimo che ne ha buttati dentro circa 5L infatti l livello ora e qualche mm oltre la zigrinatura dell'astina.
Come faccio a toglierlo? Se svito un po il tappo di scolo e poi ristringo?
Grazie a tutti
 
Beh io andrei dritto filato da quel cialtrone di meccanico e farei fare il lavoro a lui ;)
La prossima volta ti consiglio il fai da te, non è affatto difficile e si risparmiano un bel po di soldi lavorando molto molto meglio di certi meccanici o presunti tali
 
Da quel meccanico non posso tornarci! Lo so l'ho sempre fatto io purtroppo stavolta avevo il dubbio sul filetto della coppa per una storia lunga.
Dici che se mi svito il tappo da sotto non va bene?
Che palle 30€ e adesso ho un nuovo 'problema' :swear)
 
Dubito che svitando appena il tappo si risolva qualcosa, per carità un po ne esce,ma a questo punto è meglio scolarlo tutto su un recipiente ben pulito, misuri con un bicchiere da litro graduato, (li trovi anche al supermercato), e rimetti i 4,4 litri d'olio.
 
ti consiglio di andare da un altro meccanico che ha l'apparecchio che risucchia l'olio dall'astina e di confessargli di avere fatto il tagliando da solo e di aver messo troppo olio, e ti fai togliere quel litro in più. Altrimenti sviti il tappo da sotto quel poco che basta per far scorrere 1 lt di olio, anche se ti sporchi la mano non fa niente... :nono)
 
musicotto":1tdk9pct ha detto:
ti consiglio di andare da un altro meccanico che ha l'apparecchio che risucchia l'olio dall'astina e di confessargli di avere fatto il tagliando da solo e di aver messo troppo olio, e ti fai togliere quel litro in più. Altrimenti sviti il tappo da sotto quel poco che basta per far scorrere 1 lt di olio, anche se ti sporchi la mano non fa niente... :nono)
Sarà il caso di fare così :OK)
Anche alcuni benzinai hanno la pompa.
NB: devi togliere mezzo kg, non un chilo.
 
giangirm":5po4j4tf ha detto:
musicotto":5po4j4tf ha detto:
ti consiglio di andare da un altro meccanico che ha l'apparecchio che risucchia l'olio dall'astina e di confessargli di avere fatto il tagliando da solo e di aver messo troppo olio, e ti fai togliere quel litro in più. Altrimenti sviti il tappo da sotto quel poco che basta per far scorrere 1 lt di olio, anche se ti sporchi la mano non fa niente... :nono)
Sarà il caso di fare così :OK)
Anche alcuni benzinai hanno la pompa.
NB: devi togliere mezzo kg, non un chilo.

Si ma non basta un "siringone" con un tubetto come prolunga ? costo pochi euro e sempre utile per aspirare liquidi vari ( vedere mia discussione su lavaggio vaschetta liquido refrigerante ) :OK)
 
Certo non è un problema sporcarmi le mani ma se riavvito mentre scende l'olio il tappo tiene?

Se mi invento qualcosa per aspirare dal tubo? Non saprei proprio dove trovare un aspiratore....
 
Frarosafr":2szy32q4 ha detto:
Certo non è un problema sporcarmi le mani ma se riavvito mentre scende l'olio il tappo tiene?

Se mi invento qualcosa per aspirare dal tubo? Non saprei proprio dove trovare un aspiratore....

In ferramenta per pochi euro, trovi le "siringone" in plastica gigante, basta che prendi pure un 30 cm di tubo di gomma morbida della misura adatta e lo infili sulla siringona a mo di prolunga ;)
 
se non trovi il siringone o una pompetta ..svita il filtro olio ;) hai più controllo ..il tappo se perdi il filetto :ciao) :ciao) ti lavi .
cmq non è che succede un disastro se lasci 5l .. lo fanno in tanti i mecca :nod)
 
dal web...

Più olio motore del dovuto provoca anzitutto un aumento della pressione interna del carter motore. Diminuisce la quantità di aria mista a vapori d'olio, è maggiore la quantità di fase liquida (incomprimibile), quindi la maggiore pressione grava maggiormente il carico dei paraoli, come già detto. In questo caso la pompa non contribuisce, perchè il suo lavoro è appunto quello di mandare in circolo l'olio negli interstizi del motore (testata soprattutto) e la pressione che ne risulta non dipende dalla quantità, semmai dalla viscosità.
Si parlava di perdite per "sbattimento" degli organi meccanici contro il pelo libero dell'olio, mannaie in primis; questo effetto è credo quasi trascurabile, poichè un motore che prevedere ciò, ovvero a carter umido, non trova sensibili differenze in caso di livello del pelo libero poco più alto.

Altro problema, invece sensibile, che si riscontra è il già citato imbrattamento della cassa filtro, con conseguente imbrattamento di carburatori/corpi farfallati, fino alla camera di combustione e candele. Ciò è dovuto al circuito del blow-by che serve appunto per scaricare la sovrapressione presente nel carter motore, che porta inevitabilmente anche l'afflusso di vapori d'olio. Non è un caso, per questo, è che il tubo di tale circuito giunge in cassa filtro in una zona di "decantazione" (generalmente realizzata da una camera dotata di numerose pareti e collegata all'interno della cassa da una presa di pressione di ridotta portata), che nelle realizzazioni più recenti consente anche il resinserimento dell'olio nel circuito di lubrificazione. In passato si notavano semplici sfiati "a sgocciolamento", quindi con olio a perdere.
In presenza di grandi quantità di olio, il flusso di tali vapori può essere massiccio (a fronte di uno scarico di pressione comunque limitato dalle doti di portata dei condotti), con influenze anche rilevanti sulla carburazione, fino ad arrivare al cosidetto "autoinnesco" di cui ha accennato qualcuno. Tuttavia è un'eventualità abbastanza remota su un 4T a benzina, fenomeno invece ben più probabile su motori ad accensione spontanea, con risultati che possono diventare anche tragici (motore su di giri alimentato dall'olio, fino allo svuotamento della coppa e quindi grippaggio sicuro dei componenti più deboli, bronzine tipicamente).

Va ricordato che il livello dell'olio può aumentare anche a causa dei fenomeni di diluzione, quindi inquinamento dell'olio, dovuto ai residui di combustione ed alla benzina. Questi casi sono anche più subdoli, poichè possono mascherare il reale consumo del lubrificante, che viene sostituito appunto dagli inquinanti mantenendo i livelli anche potenzialmente costanti; con la differenza che l'olio che ne risulterà avrà capacità lubrificanti via via minori...
 
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