"Mi" ha perso la sua ultima battaglia... (parte chiusa)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Kontorotsui":tzax2hu6 ha detto:
Ok, io non riesco a "combinare" qualcosa senza confessarlo, e soprattutto volevo raccontarvi della conseguenza, e allora ve lo dico anche se so che mi prendere per idiota...

Come ho avuto modo di dire in passato, sono arbitro di calcio a livello regionale. Ebbene, domenica pomeriggio, un giorno circa dopo che la mia gatta era morta, mentre mi riscaldavo prima della partita mi si e' formato un pensiero pazzo in mente, che prima ho scartato, poi mi sono detto "per me lei valeva come una persona, voglio farlo".
In barba alla mancata autorizzazione (che per regolamento dovrebbe esserci), e come scelta personale di cui mi sono preso la responsabilita', ho detto alle squadre se si poteva fare un minuto di raccoglimento... mi hanno chiesto perche', e ho detto una sostanziale verita', che era una persona a me cara che era morta a 5 anni di leucemia. Ovviamente avranno pensato ad una bambina (e Mi per me lo era, se fosse stata umana), ma fatto e' che lo abbiamo fatto.

Siccome il destino e' sempre bastardo, mi sono detto "figurarsi se proprio gogi vengono a vedermi" (ogni tanto un arbitro viene "visionato" per vedere come va). Ebbene, quando e' finita la partita, c'era veramente un collega della mia sezione che era venuto proprio quel giorno :?:
Per fortuna era un mio amico, praticamente del mio stesso anno, e gli ho subito detto che e' stata un'iniziativa mia (potevo anche dare la "colpa" alle squadre, ma non mi va di mentire) spiegandogli il motivo.

Vi racconto tutto questo perche' mi ha colpito tanto il fatto che lui che vedeva dalla tribuna ha detto che si era fatto l'idea, come sensazione, che fosse una cosa mia :?:
Ci sono rimasto sbalordito, si era vero, ma usualmente queste cose si fanno per una delle squadre (se muore un dirigente, un calciatore, ecc.) mai per l'arbitro. Non pensavo si vedesse...

@papocchiorosso: grazie :fluffle)

Direi invece che hai detto una bugia bella e buona... non la verità, sostanziale, parziale o quant'altro. Credi che l'avrebbero fatto lo stesso se avessero saputo che si trattava di un gatto??? A dirla tutta la trovo una cosa di pessimo gusto, proprio perchè come tu stesso hai detto avran pensato ad una bambina di 5 anni e NON ad un gatto. Il fatto che TU la considerassi una bambina, che fosse parte della famiglia di certo non cambia lo stato di cose. Sempre di un gatto trattavasi. Immagino la scena davvero: "signori, vi propongo un minuto di raccoglimento prima del fischio d'inizio perchè il mio gatto è morto all'età di soli 5 anni..."
Io, e sottolineo IO, ti avrei riso in faccia come minimo... Passi l'affetto per l'animale domestico, passi il dolore per la perdita, cosa che io stesso ho provato in passato con gatti e cani, ma qui davvero credo che si stia perdendo il senso della misura...
Al tuo posto questa non l'avrei di certo raccontata sul forum...
Certe cose purtroppo proprio non riesco a tenermele sullo stomaco...

A scanso di equivoci, ci tengo a precisare che ho scritto unicamente ed esclusivamente a titolo personale
 
Premesso che ho visto morire 3 gatti miei più quello di mia nonna, che abbiamo curato a casa gli ultimi 3 mesi, e due di questi sono morti di HIV felino, so perciò quanto si possa stare male, per questo mi dispiace che tu l'abbia persa.

Detto questo, voglio però commentare i passaggi qui sotto, perchè ritengo che si sia persa la misura delle cose:
Kontorotsui":zgzb05as ha detto:
ho detto una sostanziale verita', che era una persona a me cara che era morta a 5 anni di leucemia. Ovviamente avranno pensato ad una bambina (e Mi per me lo era, se fosse stata umana), ma fatto e' che lo abbiamo fatto.
Semmai hai detto una sostanziale bugia, parlando di "persona" a te cara, il motivo per cui nessuno ha avuto nulla da dire.
Hai scelto di usare parole adatte ad ottenere il tuo scopo.
gli ho subito detto che e' stata un'iniziativa mia (potevo anche dare la "colpa" alle squadre, ma non mi va di mentire) spiegandogli il motivo.
Sarebbe una considerazione più che normale, se non avessi mentito appena prima per fare il minuto di silenzio.
Non pensavo si vedesse...
Tante volte pensare che una cosa non si veda non vuol dire che altri non la possano notare.
 
Che ti devo dire, forse ho sbagliato ma ho agito come mi sentivo sul momento, il mio collega (al quale ho detto il motivo) pero' ha detto che mi capiva, dopotutto e' una cosa personale e non ho fatto male a nessuno. Per me era come un familiare, e se "in assoluto" capisco che si puo' considerare esagerato per un gatto, dal mio punto personale era un gesto che mi sentivo di fare e me ne sono accollato la responsabilita' e pure, qui, l'eventuale critica. Preferisco essere sincero e venire giudicato per quel che sono, nel bene e nel male.
Dopotutto, mi sono spesso preso la responsabilita' di fare una cosa del genere, non autorizzata, per la morte di parenti di giocatori o dirigenti di cui, tecnicamente, non me ne poteva fregare niente (non era cosi', certo, ma dopotutto non mi riguardava e rischiavo io personalmente), per una volta ho sentito di farlo per me stesso.

Mi permetto solo di dirti, anche io a titolo personale, che a parti invertite non avrei riso in faccia. :ka)
 
Trovo il tutto decisamente scorretto, parlando da appassionato di sport. Se ritenevi che giustamente l'affetto per la tua micia fosse proporzionale all'amore per un essere umano, allora perché non dirlo chiaramente? Perché lasciar intendere che fosse una persona? Per non dover spiegare fatti personali alle due squadre? Comprensibile, ma in quel caso non si chiede la solidarietà altrui.
Secondo me è stato un qualcosa che, detto amichevolmente e da giocatore di calcio amatoriale, non va a tuo onore. Anche perché da arbitro dovresti rappresentare imparzialità e correttezza. Invece hai commesso un vero e proprio vizio di forma.
Naturalmente, massima solidarietà per la tua micia.
 
Emozioni

Hai fatto quello che sentivi, hai esternato in maniera discreta, senza offendere la libertà di alcuno le emozioni provocate dalla perdita del tuo "amico". Nessun rimpianto, nessun rimorso, è nella natura delle cose soffrire quando un essere vivente da noi amato ci abbandona ed è una situazione che si verifica sia con le persone che con gli animali con la differenza che, questi ultimi mai ci tradiscono. Vai fiero dei tuoi sentimenti e delle tue emozioni Konto, io sono dalla tua parte!
 
Posso capire le critiche dei più..
Io avrei fatto lo stesso..

Io, quando morì il mio cane, giocavo sia a calcio che a basket..E sulle scarpe mi scrissi il suo nome..E non me ne importava nulla di cosa avessero pensato gli altri..

Konto, hai fatto bene..Io avrei fatto lo stesso..

Un :fluffle) !
 
ragazzi non perdete il pallino del discorso

nessuno ha detto che la perdita NON era dolorosa..

qui si sta' discutendo che per onorare la perdita della sua povera gatta
ha FATTO CREDERE MENTENDO SAPENDO DI MENTIRE a CENTINAIA di persone (immagino visto la partita di calcio)
che era morta una BAMBINA DI 5 ANNI DI LEUCEMIA

mettetevi nei panni di chi ha fatto il minuto di silenzio o detto una preghiera per una bambina... scoprire invece che era tutto per il gatto dell'arbitro

la questione è di come sono state PRESE IN GIRO le persone per ottenere un proprio scopo (per quanto uno possa pensare che sia nobile e corretto)
:KO)

immaginatevelo qui..

questo post fosse stato aperto dicendo che era morta una persona di 5 anni di leucemia... andato avanti e raccolto tutte le ovvie solidarietà e aveste scoperto magari fra 3 mesi che era un gatto...
nessuno giudica la "quantità" o la "qualità" del dolore...
ma il come si è presi in giro della buona fede e dei sentimenti delle persone


trovo il gesto uno dei più scorretti e insensibili che possa concepire essere umano..
:KO)
 
xanto, proprio non trovo le parole per commentare la pura cattiveria che trasuda da questo intervento.

Non dico altro, ma penso che un giorno ti diro' qualcosa di persona, a quattr'occhi.

Per non dare altri pretesti, edito il post di cui sopra.
 
Ragazzi, scusate un attimo, bambina o gatto credo che non sia il caso di infierire in un momento di tal dolore, anche io considero il mio cane UN FAMIGLIARE!!!!UNA VERA PERSONA,ALLA QUALE MANCA SOLO LA PAROLA!!!
Detto ciò mi fermo qui,onde dilagare nel discorso,io capisco e comprendo pienamente lo stato d'animo di konto...
 
DevilBoss86":3dhvjp1b ha detto:
Ragazzi, scusate un attimo, bambina o gatto credo che non sia il caso di infierire in un momento di tal dolore, anche io considero il mio cane UN FAMIGLIARE!!!!UNA VERA PERSONA,ALLA QUALE MANCA SOLO LA PAROLA!!!
Detto ciò mi fermo qui,onde dilagare nel discorso,io capisco e comprendo pienamente lo stato d'animo di konto...


anzi, penso che una cosa del genere l'avrei fatta anche io,anche a rischio di sospensione o sanzioni penali!
 
DevilBoss86":2opbe012 ha detto:
Ragazzi, scusate un attimo, bambina o gatto credo che non sia il caso di infierire in un momento di tal dolore, anche io considero il mio cane UN FAMIGLIARE!!!!UNA VERA PERSONA,ALLA QUALE MANCA SOLO LA PAROLA!!!

Anche in casa mia il gatto è considerato un famigliare (anche in virtù di quanto cavolo mangia e relativi costi) ma se dovessi chiedere solidarietà in virtù di qualche accadimento che lo riguarda, credo che direi chiaro e tondo che il mio dolore è per questa bestiola, non mistificherei dietro un'altra parola. A meno che, io per primo, non ritenga di non poter ottenere nulla con la pura e semplice verità.
Ma è naturale che poi Konto abbia agito così per una sorta di riserbo o di pudore... Nessuno vuole dubitare della sua buona fede, ci mancherebbe ancora! Chiaro che poi il risultato è quello che vediamo tutti: la strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni...
 
casper72":6z2a4dil ha detto:
se dovessi chiedere solidarietà in virtù di qualche accadimento che lo riguarda, credo che direi chiaro e tondo che il mio dolore è per questa bestiola, non mistificherei dietro un'altra parola. A meno che, io per primo, non ritenga di non poter ottenere nulla con la pura e semplice verità.

Hai ragione, e su questo ho sbagliato. Tornassi indietro, direi chiaramente il motivo. O avrei detto che era personale e lo avrei taciuto.
Non volevo dire il motivo, per riservatezza non per vergogna, e quando me l'hanno chiesto mi sono tenuto sul vago... avrei dovuto dirlo o non specificare. Oltetutto poi il mio collega mi ha capito benissimo, e penso l'avrebbero fatto anche loro.
Purtroppo quando si e' in uno stato d'animo di tristezza, talvolta non e' facile ragionare nel modo giusto...

Per inciso, visto che c'e' chi ha le visioni di centinaia di persone presenti, si trattava di una gara di terza categoria con 4 (QUATTRO) spettatori non paganti (non c'erano manco i biglietti): due ragazze (presumo) dei calciatori e due altri tizi. Il pubblico ovviamente non sapeva niente, han detto solo che era per motivi dell'arbitro.
Figurarsi se era una gara "importante" se mi mettevo a fare una cosa del genere!
 
solo per chiarire una questione.. poi non commenterò oltre per evitare strascici polemici in un 3d nato con tutt'altro scopo

per NON dare atto a velate accuse...

SOTTOLINEO che il mio commento è STRETTAMENTE PERSONALE

Nulla a che vedere con la mia figura istituzionale di staff e nulla a che vedere con le diatribie in corso o precedenti con l'utente in questione e lo staff...

ripeto è una cosa che ho sentito IO dentro personale... (e mi è parsa già parecchio grossa così)


ps: per inciso.. ho detto 100inaia.. perchè quando si parla di partita di calcio in italia mi par strano pensar una cosa deserta.... ma anche così, con "sole" poche decine di persone, il ragionamento nn cambia
 
Giusto o sbagliato che sia ha fatto ciò che si sentiva.. se sarà il caso ne pagherà lui le conseguenze.. non chi lo attacca. Personalmente amo gli animali più degli esseri umani.. e spero per questo di non venir giudicato come pazzo, in ogni caso non mi importa.

Ora non vorrei che per questo episodio e per qualche euro guadagnato coi led venisse messo alla gogna... personalmente ho notato che alcuni lo hanno trattato come fosse un criminale.. mi sembra un po' troppo imho.

Questo topic è nato per ricordare una gattina, sarebbe bello continuassimo a farlo.. :)
 
gigiuz":oeuv7il5 ha detto:
Giusto o sbagliato che sia ha fatto ciò che si sentiva.. se sarà il caso ne pagherà lui le conseguenze.. non chi lo attacca. Personalmente amo gli animali più degli esseri umani.. e spero per questo di non venir giudicato come pazzo, in ogni caso non mi importa.

Ora non vorrei che per questo episodio e per qualche euro guadagnato coi led venisse messo alla gogna... personalmente ho notato che alcuni lo hanno trattato come fosse un criminale.. mi sembra un po' troppo imho.

Questo topic è nato per ricordare una gattina, sarebbe bello continuassimo a farlo.. :)


quoto in pienissimo!!!

anke io stavo per dire che forse il buon 90% derivava dalla problematica dei led, ma ho preferito il silenzio onde evitare di alzare un polverone.
Ribadisco che in ogni caso non mi sembra giusto gettare benzina sul fuoco ed essere tutti partecipi a questo momento di profondo dolore.
Io che ho passato prima di konto queste problematiche, anche se per fortuna il tutto si è risolto con esito diverso,lo capisco e come!
 
DevilBoss86":2autvhcs ha detto:
Io che ho passato prima di konto queste problematiche, anche se per fortuna il tutto si è risolto con esito diverso,lo capisco e come!

Vi ringrazio :)

In effetti, tornando all'accaduto (che e' meglio), purtroppo il mio profondo dolore viene anche dal fatto che ero cosi' vicino a procurarle una medicina che poteva salvarla.
Non era il cancro, che non ti da' speranza, per questa malattia forse una cura c'era, su altri gatti di un professore di Fisica qui a Pisa ha funzionato!

"Mi" era una gatta molto debole, sarebbe morta in un paio di giorni se non l'avessi trovata io quel giorno... era la classica gatta debole della cucciolata che per crudele selezione naturale sarebbe stata "eliminata".
Quando si perde un animale di cui ci si prende la responsabilita', ci si chiede spesso se si e' fatto tutto quello che si poteva fare.
Io sono andato su in Svizzera qualche giorno prima, ma non mi han dato quella medicina chiamata Baypamune... si trovava ad un prezzo allucinante in farmacia, sotto altro nome, ma sarebbe arrivata solo a fine febbraio. L'ho ordinata lo stesso, ma e' stata inutile. Adesso se non altro servira' alla mia veterinaria per altri gatti... troppo tardi per la mia :cry:

Per certi versi, ora sono anche parecchio arrabbiato con la veterinaria, se me lo avesse detto prima, subito quando lo ha saputo... magari l'avrei trovata questa medicina quando ero in Svezia!
Comunque ora che mi sono fatto diciamo una cultura su questo genere di medicine per la leucemia virale felina. Se qualche proprietario di gatti qui del forum avesse bisogno di informazioni, sono qua. Se potessi almeno aiutare qualche altro gatto a vivere, a dare appunto "un esito diverso" a situazioni come la mia, mi sarebbe di consolazione. Non riavrei la mia gattina indietro, ma almeno questa ricerca sarebbe servita a qualcosa :mecry)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top