Mi ha lasciato a piedi!!!!

sbenga

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
8,373
1
36
Cagliari
Dopo i problemini riscontrati nei giorni precedenti, oggi ho deciso di dare un pò di gas per ripulire un pò tutto.
Dopo qualche Km dove ci davo dentro (con risultati mediocri [CUT]) ecco la sorpresa: spia rossa dell'iniezione e motore morto, manco in recovery, proprio morto.
Accosto e provo a riavviare ma nulla: accendendo il quadro rimaneva la spia rossa accesa.
Dopo 10-15 minuti, dove ho imprecato tutti i santi che conoscevo, la macchina è ripartita come se niente fosse, [CUT]
Perlomeno non si è rispenta.
Domani mattina devo portarla (purtroppo) in alfa a far leggere l'errore sulla centralina e pregare che sia qualcosa di semplice, altrimenti è in vendita :mecry2) :mecry2)
Qualche idea?

TwiNSparK88":8ac2z2dq ha detto:
sbenga":8ac2z2dq ha detto:
Qualche idea?

La risposta si trova nel tuo avatar :asd)
Scherzi a parte, spero non sia nulla di grave...
Guarda, la tiro così raramente che la macchina sarà convinta di essere guidata da un vecchio.
Oggi solo in due casi ho sfiorato i 4.500.
Se la spesa supera i 2-300E la verso, perchè ho paura di tenerla.
Spero sul sensore di giri o filtro gasolio, al limite debimetro, ma se mi sparano iniettori o pompe... :mecry2) :splat)

cacchio... max solidarietà :fluffle)
rimanere a piedi è sempre brutto anche se alla fine è ripartita..
facci sapere che ha la nasona :)

sensore di fase

sensore di fase , sbenga , mi spiace e ti capisco perché è successo anche a me con la 146 1,9 jtd 105 cv a 187.000 km , prima di darla indietro per la 147 in autostrada in corsia di sorpasso a 120 km/h , motore spento e spia iniezione accesa . appena mi sono messo sulla corsia di emergenza , ho telefonato al mio meccanico e dopo avermi chiesto se c'era nafta , mi ha detto : aspetta 1/4 di ora e poi rimetti in moto. la macchina ripartì e appena arrivato in officina l'examiner ha decretato avaria sensore di fase. è un componente fondamentale per la salute del motore e per quella del tuo sistema nervoso, costa circa 50 € e come giustamente ha detto il mio meccanico, andrebbe cambiato ogni 70.000 km per stare tranquilli di non rimanere a piedi , ma quasi tutti i meccanici non consigliano agli automobilisti di cambiarlo più o meno quando si cambia la cinghia distribuzione per i benzina o si cambia l'olio del cambio ( altra manutenzione che al 90 % delle volte non viene mai fatta )

Una sensazione terribile, non mi aveva mai mollato del tutto nemmeno l'aziendale (punto 1.9D) con svariati Km stracciando e senza liquido nel radiatore causa manicotto andato.
Io ho sempre detto che quando una macchina diventa inaffidabile è da sostituire...forse è arrivata l'ora.
Mi dispiace solo che tutte le costose cure che gli ho dedicato a poco sono valse.
Spero di venderla sui 9.000, mi andrebbe bene.

Re: sensore di fase

max14716":vix8knfz ha detto:
sensore di fase , sbenga , mi spiace e ti capisco perché è successo anche a me con la 146 1,9 jtd 105 cv a 187.000 km , prima di darla indietro per la 147 in autostrada in corsia di sorpasso a 120 km/h , motore spento e spia iniezione accesa . appena mi sono messo sulla corsia di emergenza , ho telefonato al mio meccanico e dopo avermi chiesto se c'era nafta , mi ha detto : aspetta 1/4 di ora e poi rimetti in moto. la macchina ripartì e appena arrivato in officina l'examiner ha decretato avaria sensore di fase. è un componente fondamentale per la salute del motore e per quella del tuo sistema nervoso, costa circa 50 € e come giustamente ha detto il mio meccanico, andrebbe cambiato ogni 70.000 km per stare tranquilli di non rimanere a piedi , ma quasi tutti i meccanici non consigliano agli automobilisti di cambiarlo più o meno quando si cambia la cinghia distribuzione per i benzina o si cambia l'olio del cambio ( altra manutenzione che al 90 % delle volte non viene mai fatta )
Speriamo, la cosa si ricollegherebbe pure a quella questione precedente (ti ricordi, singhiozzi, spegnimenti etc.).
Devo però capire da cosa dipenda il (lieve) calo prestazionale.
A questo punto penso debimetro.

si mi ricordo

si mi ricordo , ma quanti km ha all'attivo la macchina ? io con la 146 dovevo spendere 2.500 € , con 187.000 km e 7 anni di vita, non ci avevo mai speso nulla oltre le normali manutenzioni , ma dovevo rifare molte cose e spendere quella cifra per poi avere sempre una macchina con molti km all'attivo non era il caso e ho preferito darla indietro per la 147 . se non lo avessi fatto ,ora mi sarei trovato una macchina di 7 anni con 217.000 km , un valore di nemmeno 2.000 € e avrei speso quella cifra a vuoto

110.000Km appena compiuti :cry:
Ho appena rifatto tutti i freni (dischi e pastiglie), distribuzione, tagliando, gomme e lo stupendo cristallo.
Ora come ora sono parecchio sotto se la vendo.

Sbenga..

come da regolamento ti ho tagliato alcune parti del tuo primo post in quanto contro il Regolamento e il CdS.

teknomotion":zyavluxs ha detto:
Non è a causa delle varie prove con il potenziometro..?
Non penso, anche il meccanico è convinto del sensore di giri.
Poi era da molto che non lo usavo, e il difetto è uscito dopo.

Re: Sbenga..

yugs":3e3pj4ap ha detto:
come da regolamento ti ho tagliato alcune parti del tuo primo post in quanto contro il Regolamento e il CdS.
Pensavo di essere rimasto al "limite".
Purtroppo non sapevo come far capire l'entità del difetto in altro modo.
Scusa.

Red Passion":3g7it36x ha detto:
succeso anche a me ieri sera ho circa 74000km superati i 4000 spia rossa e macchina spenta provo ma nn parte e dopo circa 10 min giro lachiave e si è messa in moto
Sarà la moda del momento? :asd)

E successa la stessa cosa a me, pensa che a me e successo durante il viaggio verso il meccanico, in una strada con forte pendenza...Immagina di dover fare manovra in retro, in discesa senza nè servofreno e nè servosterzo...Anche io l'avrei venduta all'istante ma poi era una sciocchezza, il solito sensore giri. Io avrei cambiato anche il sensore che legge l'angolo dell'albero a cammes ma il meccanico me lo sconsigliò...

sbenga":2ifurh9j ha detto:
Domani mattina in alfa a leggere l'errore sperando sia qualcosa di semplice, altrimenti è in vendita

Mi fa specie che si ragioni in questi termini... :(

Poi non lamentiamoci se nel mercato dell'usato si trovano anche di queste "fregature"... :shrug03)

Arj147":397k14bw ha detto:
sbenga":397k14bw ha detto:
Domani mattina in alfa a leggere l'errore sperando sia qualcosa di semplice, altrimenti è in vendita

Mi fa specie che si ragioni in questi termini... :(

Poi non lamentiamoci se nel mercato dell'usato si trovano anche di queste "fregature"... :shrug03)

bhe e' anche normale, non penso che nessuno rottamerebbe un auto che vale ancora 8000/9000 euro.....l'unica cosa che puo' fare e' fare presente del difetto al momento della vendita, in questo modo sarebbe onesto, ovviamente pero' nessuno lo fa, anche perke' altrimenti col cassius che riesce a venderla :asd)