Mi dovrei avventurare nello smontaggio del tunnel centrale...

impcciato

Nuovo Alfista
6 Novembre 2006
389
0
16
Terni (Umbria)
Come da titolo, dovrei smontare il tunnel centrale, per poter mettere il bracciolo, e per mettere 2 o 3 led, rossi, che vadano ad illuminare direttamente la buchetta e il posacenere, ora la domanda è questa...
Il tunnel è fissato da 6 o 8 viti due delle quali stanno di fianco ai sedili...

Si riescono a togliere senza dover per forsa tirare giù i sedili?

Una volta fatto cio, nel tunnel, dovrebbe passare, il condotto che porta l'aria posteriormente...

come funziona questo condotto è difficile da staccare, e riattaccare poi...

Quello che chiedo sono dei consigli per poter smontare e rimontare questo benedetto tunnel, senza fare troppi casini...
Aspetto vostre risposte..
Ciao ciao
Luca
 
Non so se riesci a svitare le viti senza togliere i sedili, ma una volta svitate tutte le viti basta staccare un connettore e sfilare il tunnel, è semplicissimo :nod)
 
ma perchè fa a mettere il bracciolo anche se non c'è, ma quanto costa?
mi sarebbe utilissimo saperlo
grazie
 
impcciato":3lgsjtro ha detto:
Come da titolo, dovrei smontare il tunnel centrale, per poter mettere il bracciolo, e per mettere 2 o 3 led, rossi, che vadano ad illuminare direttamente la buchetta e il posacenere, ora la domanda è questa...
Il tunnel è fissato da 6 o 8 viti due delle quali stanno di fianco ai sedili...

Si riescono a togliere senza dover per forsa tirare giù i sedili?

Una volta fatto cio, nel tunnel, dovrebbe passare, il condotto che porta l'aria posteriormente...

come funziona questo condotto è difficile da staccare, e riattaccare poi...

Quello che chiedo sono dei consigli per poter smontare e rimontare questo benedetto tunnel, senza fare troppi casini...
Aspetto vostre risposte..
Ciao ciao
Luca

Io ho smontato il tunnel centrale per montare la bocchetta ed il condotto e posso dirti che:
-2 viti del tunnel sono sopra il pozzetto centrale, sotto il blocco clima...
-2 viti le trovi smontando i rivestimenti laterali in moquette.
-2 viti le trovi vicino alla bocchetta posteriore, una per lato.

Se non ti hanno montato le due viti a metà del tunnel sei a cavallo... lo sollevi e sei a posto senza smontare i sedili... (a me queste 2 viti per fortuna non c'erano...)

-Il condotto aria, vincolato al tunnel, è incastrato (a contatto) anteriormente nel terminale del blocco clima e si dovrebbe rimuovere senza problemi...

Questo dalla mia esperienza, spero di esserti stato utile! :OK)
 
X Stefano73

quanto ti e` costata la bocchetta e il condotto?
stavo pensando anch`io di fare questa modifica appena arriva la macchina....il montaggio me lo faccio da solo che sono abbastanza pratico
 
Purtroppo le due viti a fianco dei sedili le ho eccome, e spero, vivamente di riuscire a toglierle, senza dover tirare giù i sedili...
La mia preoccupazione riguarda solo il condotto dell'aria, ho paura di non riuscire a rimontarlo....
 
impcciato":npqsege7 ha detto:
Purtroppo le due viti a fianco dei sedili le ho eccome, e spero, vivamente di riuscire a toglierle, senza dover tirare giù i sedili...
La mia preoccupazione riguarda solo il condotto dell'aria, ho paura di non riuscire a rimontarlo....
per togliere queste viti devi munirti di un cacciavite lungo e tanta pazienza... farlo passare attraverso le guide dei sedili (posizionati al punto giusto) e svitare.
Non è necessario smontare i sedili
 
impcciato":2j4apvq4 ha detto:
Da come ne avete scritto, sembra che tirare giù questo tunnel centrale, sia davvero facilissimo, e alla portata di chiunque...
E' cosi?.........

Tranquillo è semplicissimo... segui quanto ho scritto sopra e nn avrai problemi... se hai bisogno chiedi pure... :OK)
 
Gta v6 24v":1vzp2e6l ha detto:
X Stefano73

quanto ti e` costata la bocchetta e il condotto?
stavo pensando anch`io di fare questa modifica appena arriva la macchina....il montaggio me lo faccio da solo che sono abbastanza pratico

La bocchetta 32€... nuova da ricambista Alfa..
Il condotto, sicome alfa non lo vede separato dal tunnel, l'ho pagato... un caffè al demolitore che me l'ha smontato da una nasona appena arrivata...
 
neanch`io vedo le foto, cmq mi avete chiarito un bel dubbio...aspetto che arrivi la macchina (questa settimana dovrebbe arrivare), la controllo per benino, e poi faccio una spesa unica su cio che manca
 
Ecco una foto del famoso condotto... scusate la qualità ma ero nel box con il cell...
La parte superiore, quella curva, va inserita nel corpo clima; quella inferiore, tonda, ha una guarnizione in gomma di tenuta con la bocchetta.
Questa guarnizione era già inclusa con il condotto, visto che l'ho preso allo sfascio. Se così non fosse sappiate che nuova costa 3€ circa...
 
Top