mi deve scrocchiare la mascella ma...

presta

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2006
16,633
0
36
ragazzi sono un paio di settimane che ho un dolore pazzesco alla mascella nella parte destra, sotto l'orecchio. è come se dovesse scrocchiare ma non riesco a farlo. cosa mi consigliate di fare?

massmo_it_it":sb10xqnj ha detto:
hai già provato a sentire qualche medico? oppure anche un semplice fisioterapista, casomai con una mossa te la rimette bene... :shrug03)

ancora no. vorrei chiamare la dottoressa di famiglia...

andrea5887":302k2nh0 ha detto:
Ma pensi che dipenda dalla mascella oppure qualche nervo accavallato che ti dà questa impressione?

io penso dalla mascella. mi è successo un pò di volte di avere la stessa sensazione, ma tempo massimo una due ore ed è scrocchiata!
è veramente fastidiosissimo!

massmo_it_it":173nn1ih ha detto:
presta":173nn1ih ha detto:
massmo_it_it":173nn1ih ha detto:
hai già provato a sentire qualche medico? oppure anche un semplice fisioterapista, casomai con una mossa te la rimette bene... :shrug03)

ancora no. vorrei chiamare la dottoressa di famiglia...
vedi ma io andrei direttamente di fisioterapista

sento un attimo che mi dice lei, però forse hai ragione sul fatto che il fisio è il più adatto!

non sapevo che la mascella potesse scrocchiare :?: :?:

ma intendi come scrocchiano le dita delle mani????

R.R.GT":1njekgxi ha detto:
non sapevo che la mascella potesse scrocchiare :?: :?:

ma intendi come scrocchiano le dita delle mani????

eh già! a me non capita spesso, ma c'è chi ne soffre.

io ne soffro molto...soprattutto quando mangio panini e cose "gommose" si sente proprio la mascella che fa tunck tunck...come il posteriore della mia 147 :sarcastic) :sarcastic)

PatTedD":2qjcc7a4 ha detto:
io ne soffro molto...soprattutto quando mangio panini e cose "gommose" si sente proprio la mascella che fa tunck tunck...come il posteriore della mia 147 :sarcastic) :sarcastic)

Anke a me lo faceva,ma da un pò d tempo mi è passato da solo,era insopportabile.

Per essere più chiari:

1 - Vai da un dentista
2 - Spiegagli il problema
3 - Se non è colpa di un dente del giudizio o di qualche dente che ti fa male in zona posteriore (non credo), ti controllerà l'ATM (articolazione temporo-mandibolare) e molto probabilmente il "click" che senti è dovuto ad essa. Generalmente la soluzione si chiama "BITE" ;)

P.S.Nel frattempo antinfiammatorio per far passare il dolore ;)

Friendevil":2efie7au ha detto:
Per essere più chiari:

1 - Vai da un dentista
2 - Spiegagli il problema
3 - Se non è colpa di un dente del giudizio o di qualche dente che ti fa male in zona posteriore (non credo), ti controllerà l'ATM (articolazione temporo-mandibolare) e molto probabilmente il "click" che senti è dovuto ad essa. Generalmente la soluzione si chiama "BITE" ;)

P.S.Nel frattempo antinfiammatorio per far passare il dolore ;)

più dettagliato di così! :lol: grazie friend!!!
in ogni caso non penso sia un dente. quelli del giudizio non li ho proprio! sentiamo che mi dice...

PatTedD":2pcgl4lz ha detto:

:lol: :lol: :lol: inquietante, proprio come la nasona!
a parte gli scherzi, mi dispiace perchè so che è una sofferenza! :shrug03)

presta":3qhinu57 ha detto:
PatTedD":3qhinu57 ha detto:

e siamo in 3...

anche la mia, STORTA, scrocchia parecchio... anche a me a volte si accumula tensione e da fastidio. Prova a massaggiare con del Voltaren e sbloccare piano piano... ti direi anche che se la senti che deve scrocchiare è un'impressione... in realtà so perfettamente cosa si prova, quindi pensaci il meno possibile, poi quando si rilassa ...TLAK! Si sblocca.
Comunque il dentista ti dirà che l'osso della mascella è più duro del granito e che non si può far nulla... ci va della fisioterapia... ma anche lì... io quando stavo male male prendevo due gocce di Fiori di Bach (omeopatia, così potevo prenderla anche 100 volte)... ad oggi basta del Moment perché tanto dalla mascella passa velocemente alla testa sigh

Fai degli esercizi per sbloccarla. Io sono anni che comunque non ho più il problema "grave" (in questi mesi in cui ero spesso dal dentista ho trovato lungo per tenerla aperta sotto i ferri!), forse ormai ho eroso delle zone di osso o non saprei... tieni duro!
Occhio agli sbadigli, ovvio :rotolo)

Bruno147":2n9d19l2 ha detto:
presta":2n9d19l2 ha detto:
PatTedD":2n9d19l2 ha detto:

e siamo in 3...

anche la mia, STORTA, scrocchia parecchio... anche a me a volte si accumula tensione e da fastidio. Prova a massaggiare con del Voltaren e sbloccare piano piano... ti direi anche che se la senti che deve scrocchiare è un'impressione... in realtà so perfettamente cosa si prova, quindi pensaci il meno possibile, poi quando si rilassa ...TLAK! Si sblocca.
Comunque il dentista ti dirà che l'osso della mascella è più duro del granito e che non si può far nulla... ci va della fisioterapia... ma anche lì... io quando stavo male male prendevo due gocce di Fiori di Bach (omeopatia, così potevo prenderla anche 100 volte)... ad oggi basta del Moment perché tanto dalla mascella passa velocemente alla testa sigh

Fai degli esercizi per sbloccarla. Io sono anni che comunque non ho più il problema "grave" (in questi mesi in cui ero spesso dal dentista ho trovato lungo per tenerla aperta sotto i ferri!), forse ormai ho eroso delle zone di osso o non saprei... tieni duro!
Occhio agli sbadigli, ovvio :rotolo)

mamma mia è tremendo! oggi meno di ieri, ma resta il fatto che non ha scrocchiato nulla e ancora fa male :(

Per vedere se è di origine dentale o muscolare bisognerebbe visitarti, comunque propenderei per il muscolare dati i sintomi:

1. Sicuro di non digrignare o stringere i denti di notte? O di non farlo senza accorgerti durante il giorno? Magari nei periodi dove sei più stanco....

2. Il problema all'articolazione temporomandibolare spesso deriva da una non perfetta occlusione: cioèi denti non toccano bene, ma vi possono essere delle zone in cui toccano e non dovrebbero (precontatti).

3. L'approccio completo per tentare di risolvere questo problema è solitamente multidisciplinare: va benissimo della fisioterapia, magari integrata con una TENS (elettrostimolatore fatto da chi sappia dove mettere le mani), una visita odontoiatrica che valuti la situazione dell'occlusione, a volte si arrivano a prescrivere dei blandi tranquillanti.

Avete nominato il bite: teoricamente è corretto, ma non è sufficiente, mi spiego: non va a correggere l'aspetto causale, ma risolve semplicemente l'effetto. SE lo togli ricominci ad avere fastidi.
Comunque può essere molto utile intanto per far passare la fase acuta, poi puoi anche decidere tu di fare solo un bite e di sapere che se lo togli (intendo non lo porti più la notte, non si porta tutto il giorno) puoi avere ancora fastidi. Nessuno ti obbliga a fare 1000 terapie, ho solo cercato di essere esauriente.

Se hai domande non farti problemi.