Mi cambiano la Frizione in Garanzia

MarcoM_J":13whuno0 ha detto:
a me hanno appena cambiato (in garanzia) la centralina abs, senza che io chedessi nulla.
ho solo descritto il problema e il meccanico ha detto alfa lo sa, e ne sta mettendo in produzione una modificata.
totale 1080,00 euro da addebitare alla casa madre

saluti

Infatti!! :nod)

Secondo me tutto sta nella gentilezza, comprensione del concessionario.

Addirittura il capo meccanico mi ha detto che fino a 80000 km anche se non più in garanzia mi avrebbe cambiato la frizione addebitandomi solo il costo della stessa, e facendosi completamente carico della mano d' opera.

Ragazzi occhio ai vostri concesionari!! :OK)
 
InterNik":yc4lo0sp ha detto:
Ste81To":yc4lo0sp ha detto:
menomale che qualcuno del forum è riuscito a farsela sostituire gratis, allora. Ho letto che fino a qualche tempo fa la cambiavano anche a 40mila. Bei tempi

inter giuro che non ti sto contestando...ho letto la pag.7 :OK)
La situazione è divisa in 3

1) La garanzia commerciale del venditore, che è di due anni, e non distingue tra soggetti ad usura o meno, km e quant'altro. Questa è la garanzia che deve fornire il venditore (e quindi con la legge di tutela dei consumatori etc).

2) La garanzia del produttore (e quindi di Fiat)... può anche non esistere!. Fiat può anche NON garantire neppure per 1 giorno il suo prodotto. Oppure può garantirlo per 3 anni, oppure per 5, oppure "a vita".
Può garantire la frizione o meno. Può garantire anche "a vita" la frizione.
Può fare, in definitiva, quello che vuole, perchè non è obbligata a fare alcunchè

3) La garanzia che FIAT VUOLE DARE collegato al discorso 2: può cambiare la frizione anche a 700.000km, ma non è obbligata.
Non so se è ben chiara la differenza tra "dovere" e "graziosamente potere".
Ebbene, da notizie "di corridoio", ho saputo da mio cuggino (e quindi di attendibilità nulla, lavora all'Audi :asd) ) che gli ispettori alfa (che sono quelli che materialmente dicono "OK concessionaria puoi cambiare la frizione") hanno avuto direttiva di "stringere" enormemente i cordoni.

Sarà vero? Sarà una sciocchezza? Chi lo sa? Fortunatamente non lavoro in FIAT :lol:

Non e' solo Fiat a stringere enormemente i cordoni, ma anche Mercedes per esempio lo fa. Da noi e' venuto un addetto a verificare le garanzie e ha tagliato in qua e la senza una logica, ma solo per tagliare. Girando per tutte le concessionarie d' Italia e facendo cosi'fara' risparmiare alla casa tedesca un sacco di soldi che dovranno pagare invece i concessionari.
Un bel concetto questo. Tutto il mondo e' paese quando si tratta di soldi. :shrug03)
 
a me hanno cambiato l'intero gruppo frrizione per il problema dello scalino e perchè era durissima a 30000 km ora ne ho 53000 ed è tutto ok l'unico problema è che dopo un po si è indurita ancora ma è rimasta stabile, il conce me lo disse però, con testuali parole:" non abituarti ora alla leggerezza della frizione perchè s'indurirà un po ma non troppo" e così è stato, ah dimenticavo, tutto in garanzia!
 
carloscrow":1d0isymi ha detto:
Secondo me tutto sta nella gentilezza, comprensione del concessionario.

Addirittura il capo meccanico mi ha detto che fino a 80000 km anche se non più in garanzia mi avrebbe cambiato la frizione addebitandomi solo il costo della stessa, e facendosi completamente carico della mano d' opera.

Ragazzi occhio ai vostri concesionari!! :OK)
Emh.... Non vorrei dire ma il kit frizione costa (a memoria) 500... :?:
 
ascigato":3vdonb17 ha detto:
Non e' solo Fiat a stringere enormemente i cordoni, ma anche Mercedes per esempio lo fa. Da noi e' venuto un addetto a verificare le garanzie e ha tagliato in qua e la senza una logica, ma solo per tagliare. Girando per tutte le concessionarie d' Italia e facendo cosi'fara' risparmiare alla casa tedesca un sacco di soldi che dovranno pagare invece i concessionari.
Un bel concetto questo. Tutto il mondo e' paese quando si tratta di soldi. :shrug03)
Più che pagare i concessionari... pagare I CLIENTI... Perchè, altra "notizia", se non si paga il lavoro il concessionario ha il diritto di non riconsegnare il veicolo...
Tanto per amor di precisione...
 
La Mia 147 è sotto i ferri e stanno cambiando la frizione (in garanzia mi hanno detto, dopo solo 8500 km di vita). Me la ridanno domani.
Vi saprò dire.
Ciao
 
Precisazione... LA FRIZIONE NON E' MAI IN GARANZIA (PER ALFA), PAG. 7 DEL LIBRETTO

Fai attenzione che la frase che giustamente riporti dalla pag.7 del libretto di Garanzia, Assistenza e Manutenzione è sotto il paragrafo “Garanzia 24 mesi” ed è citata come uno dei punti non coperti dalla garanzia biennale. Ciò non significa che per le parti “di consumo“ non ci sia alcuna garanzia, ma semplicemente che non sono coperte dalla garanzia di 24 mesi. Per queste (dischi, frizione, cinghia,…) esistono comunque delle apposite tabelle dell’Alfa sul chilometraggio garantito.
Infatti quando ho avuto qualche difetto su questi componenti, i vari meccanici da cui sono andato non hanno deciso loro se sostituirmeli o meno in garanzia sulla base della loro gentilezza, ma hanno contattato l’Assistenza di Arese per verificare se rientravo in queste benedette tabelle.
 
Come promesso, vi tengo aggiornati sulla mia situazione.

Mi hanno cambiato la frizione in garanzia a 8900 km.

Il mecc. dell'Alfa mi ha anche verniciato di sua iniziativa (molto gradita) lo "scatolozzo" del terminale posteriore di colore nero (resistente a 600°).
A prescindere dal fatto che non capisco come sia possibile che una frizione duri 8000 km., devo dire che sono rimasto molto soddisfatto del servizio assistenza.

Ciao a tutti
 
kien":2cw9lnk3 ha detto:
Precisazione... LA FRIZIONE NON E' MAI IN GARANZIA (PER ALFA), PAG. 7 DEL LIBRETTO

Fai attenzione che la frase che giustamente riporti dalla pag.7 del libretto di Garanzia, Assistenza e Manutenzione è sotto il paragrafo “Garanzia 24 mesi” ed è citata come uno dei punti non coperti dalla garanzia biennale. Ciò non significa che per le parti “di consumo“ non ci sia alcuna garanzia, ma semplicemente che non sono coperte dalla garanzia di 24 mesi. Per queste (dischi, frizione, cinghia,…) esistono comunque delle apposite tabelle dell’Alfa sul chilometraggio garantito.
Infatti quando ho avuto qualche difetto su questi componenti, i vari meccanici da cui sono andato non hanno deciso loro se sostituirmeli o meno in garanzia sulla base della loro gentilezza, ma hanno contattato l’Assistenza di Arese per verificare se rientravo in queste benedette tabelle.
Scusa ma... le tabelle Alfa sul KM garantito sono, a quanto ne so, una leggenda metropolitana (chi riesce a rimediarmene una? altrimenti rimane una "leggenda").

Ho chiarito più volte: la garanzia Fiat non copre MAI la frizione, a meno che "gentilmente" non decidano di sì.

Chi lo decide? Tipicamente un ispettore Alfa il quale, facilmente, può dire "la frizione è bruciata perchè sei te che guidi male, ed io non te la cambio".

Appena ti dice così te lo prendi nel :backb) , anche se sei a 20.000KM ed ENTRO i due anni.

Chiaro?

---
Esiste al contrario una garanzia del venditore che, al contrario, non ha questa limitazione sui pezzi soggetti ad usura e con cui, a mio avviso, alle "brutte" (avvocato, ass. consumatori) puoi riuscire a costringerli a pagare loro la frizione.

Io ho scelto di non fare questo per non addossare a qualcuno "onesto" (ex-concessionaria) un prodotto difettoso (o equivalentemente di scarsissima qualità) di Fiat.

Da considerare che ho almeno una decina di avvocati che lavorerebbero gratis per me, che ho un 5 o 6 legali di associazioni di consumatori che "pagherebbero" per rappresentarmi etc.etc.

Tuttavia preferisco accollarmi io i 600 euro (che, diciamolo, sono UN MILIONE E DUECENTOMILALIRE, non bruscolini) e diventare un ex-cliente

---
Se vi cambiano la frizione, godete come juventini!
 
Scusa ma... le tabelle Alfa sul KM garantito sono, a quanto ne so, una leggenda metropolitana (chi riesce a rimediarmene una? altrimenti rimane una "leggenda").

Beh, direi che la garanzia sui materiali di consumo non si possa considerare una "leggenda" perché, al di là della mia esperienza personale, anche nei casi di controversie riportati sulle riviste specializzate viene sempre menzionata (si veda anche l'ultimo numero di Quattroruote per le batterie del Gruppo Fiat).
Sono d'accordo con te però che sarebbe interessante vedere pubblicate queste tabelle per fare chiarezza (come anche i casi riportati dall'ultimo Quattroruote dimostrano).
 
Scusate un curiosita ma io sono per forza vincolato al concessionario dove ho acquistato la macchina? o posso anche decidere di farl a vedere da un'altro conc.? mi varra sempre la garanzia !!!!
 
giakomino":1r58895l ha detto:
Smoke":1r58895l ha detto:
Scusate un curiosita ma io sono per forza vincolato al concessionario dove ho acquistato la macchina? o posso anche decidere di farl a vedere da un'altro conc.? mi varra sempre la garanzia !!!!

puoi farla vedere dove vuoi....anche in una normale officina alfa :OK)

perfetto quindi può capitare di avere varie versioni da parte dei meccanici sul problema dell'auto, questo mi fa capire che magari se uno dice di no ad un guasto riparato in garanzia magari un'altro te lo passa!
 
SILVANO73":29wsqrtx ha detto:
Come promesso, vi tengo aggiornati sulla mia situazione.

Mi hanno cambiato la frizione in garanzia a 8900 km.

Il mecc. dell'Alfa mi ha anche verniciato di sua iniziativa (molto gradita) lo "scatolozzo" del terminale posteriore di colore nero (resistente a 600°).
A prescindere dal fatto che non capisco come sia possibile che una frizione duri 8000 km., devo dire che sono rimasto molto soddisfatto del servizio assistenza.

Ciao a tutti
Ciao Silvano
a me la cambiano martedì, hai notato il miglioramento? è più morbida,lo scalino???
 
Mi hanno riconsegnato la nasona

Tutta un' altra storia...

Ora è veramente perfetta.
E' morbidissima, e cambiare è diventato un piacere :love)

Niente scalino, va giù liscia come l' olio...

sono troppo contento :clap) :clap)

Speriamo che duri! :hail)
 
Dimenticavo, mi hanno pure montato i nuovi passaruota, che non si dovrebbero più staccare :elio)
 
non so...la mia si è rimessa a scricchiolare anche + di prima, ed è quasi sempre dura, a prescindere dal traffico....non so, mi sento leggermente preso in giro :nono02)

l'unico momento in cui non è dura è in autostrada o nelle strade lunghe senza rallentamenti.

In città, il solo rimedio all'odiosa durezza è tirare ben bene 2 o 3 marce, a più riprese...ma ovviamente è pericoloso, oltre che vietatissimo.
Ho parlato con varie assistenze alfa, e alla fine la classica risposta è "tientela così" :mad2)

Non ne posso più del mjet, e dato che l'anno prossimo dovrò cambiar macchina in quanto mi scadrà il leasing, mi sa che prenderò un TS.
O forse le Gt mjet hanno la frizza morbida?
 
Ste81To":944m05dw ha detto:
non so...la mia si è rimessa a scricchiolare anche + di prima, ed è quasi sempre dura, a prescindere dal traffico....non so, mi sento leggermente preso in giro :nono02)

l'unico momento in cui non è dura è in autostrada o nelle strade lunghe senza rallentamenti.

In città, il solo rimedio all'odiosa durezza è tirare ben bene 2 o 3 marce, a più riprese...ma ovviamente è pericoloso, oltre che vietatissimo.
Ho parlato con varie assistenze alfa, e alla fine la classica risposta è "tientela così" :mad2)

Non ne posso più del mjet, e dato che l'anno prossimo dovrò cambiar macchina in quanto mi scadrà il leasing, mi sa che prenderò un TS.
O forse le Gt mjet hanno la frizza morbida?

Il powertrain è lo stesso della 147............però i possessori si lamentano meno di noi, probabilmente è più curato.
 
Top