Mi cambiano la Frizione in Garanzia

carloscrow

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
3,703
1
38
a 19000 km per il problema dello scalino, degli scatti vari e del cri cri.

Sono veramente soddisfatto del servizio assistenza, anche perchè il meccanico di sua iniziativa mi ha proposto questo.

Sono molto, molto, molto soddisfatto :D :D

Inoltre mi monteranno anche i passaruota modificati Alfa, che dovrebbero eliminare l' inconveniente di discesa o distacco.

Altri punti in più :OK) :OK) :OK)

Facci sapere come va la nuova.......a me avevano cambiato il cuscinetto regispinta ma dopo Km 200 tutto come prima......

fecotza":3f8yn5sf ha detto:
Facci sapere come va la nuova.......a me avevano cambiato il cuscinetto regispinta ma dopo Km 200 tutto come prima......

Io non capisco una cosa, questo è un problema a mia conoscenza vecchio come la punto prima serie........ praticamente a forza di spingere la frizione il cuscinetto va a consumare lo spingidisco creando una specie di incasso che provoca i noti problemi............
Cavolo se non ricordo male la punto prima serie è uscita nel 93?? ed a oggi abbiamo sempre lo stesso problema?? :shrug03)

Onorevole Lux":1b3tbabe ha detto:
fecotza":1b3tbabe ha detto:

Io non capisco una cosa, questo è un problema a mia conoscenza vecchio come la punto prima serie........ praticamente a forza di spingere la frizione il cuscinetto va a consumare lo spingidisco creando una specie di incasso che provoca i noti problemi............
Cavolo se non ricordo male la punto prima serie è uscita nel 93?? ed a oggi abbiamo sempre lo stesso problema?? :shrug03)

E' quello che ho detto al meccanico del conc......lui mi ha detto che sulla sua MJ dopo due sostituzioni in garanzia alla fine ha messo,a spese sue, una Valeo rinforzata e che da Km 20.000 tutto ok..........

:mecry) :mecry) Frizione?

In garanzia? Sìììì... KM? 20.000???? NON TE LA CAMBIAMO perchè sei te che giri col pedale della frizione premuto ! :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

€ 600... :mecry2) :mecry2) :mecry) :splat)

InterNik":2ij11suk ha detto:
:mecry) :mecry) Frizione?

In garanzia? Sìììì... KM? 20.000???? NON TE LA CAMBIAMO perchè sei te che giri col pedale della frizione premuto ! :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

€ 600... :mecry2) :mecry2) :mecry) :splat)

:?: :?: :?:
Mi spiace per te.
Lì la colpa è del concessionario o meccanico da cui l' hai portata :KO) :KO)

Frizione?

In garanzia? Sìììì... KM? 20.000???? NON TE LA CAMBIAMO perchè sei te che giri col pedale della frizione premuto !

:jaw) Ma come? Se sulla frizione l'Alfa Romeo dichiara una garanzia di 40000 km (mi pare, comunque sono almeno 30000) come può un meccanico dire: no, non te la cambio perché sei tu che la consumi troppo?
:confusbig)
Io ho avuto il problema dello "scalino" a 20-25000 km e me l'hanno cambiata (sono stati anche molto gentili, per la verità). Adesso ne ho fatti altri 40000 e va abbastanza bene (abbastanza perché nel frattempo ho cambiato la pompa della frizione, anch'essa in garanzia).

Ragazzi Attenzione......

il fatto che la frizione da garanzia è considerata sostituibile fino ai 40.000

non vuol affatto dire che l'Alfa sia tanto propensa a sostituila a chiunque

abbia dei problemi.......... il fatto grave e che ci deve far riflettere è che

i problemi dovuti a frizioni et volani delle ultime generazioni vengon fuori

spesso....anzi troppo spesso e questo non solo in casa Alfa.......quindi

lo dico anche a seguito di personali esperienze, che anche per il conce

nn è facile avere l' ok dalla casa madre......quindi ispettori vari ecc.

ecc.....

quindi Attenzione ...quando vi dicono con estrema

disinvoltura "Cambiamo il gruppo frizione ".....dubitate...dubitate... :OK)

brums":1gk7idbg ha detto:
Ragazzi Attenzione......

il fatto che la frizione da garanzia è considerata sostituibile fino ai 40.000

non vuol affatto dire che l'Alfa sia tanto propensa a sostituila a chiunque

abbia dei problemi.......... il fatto grave e che ci deve far riflettere è che

i problemi dovuti a frizioni et volani delle ultime generazioni vengon fuori

spesso....anzi troppo spesso e questo non solo in casa Alfa.......quindi

lo dico anche a seguito di personali esperienze, che anche per il conce

nn è facile avere l' ok dalla casa madre......quindi ispettori vari ecc.

ecc.....

quindi Attenzione ...quando vi dicono con estrema

disinvoltura "Cambiamo il gruppo frizione ".....dubitate...dubitate... :OK)

ihih non condivido proprio, il problema c'e' ? la frizione è dura e ti va a scatti? , il meccanico te la deve passare in garanzia.. non vedo molte alternative soprattutto se uno è sotto i 40.000km , c'e' un problema, va risolto. io al tagliando dei 20.000 me la faccio sostituire poco ma sicuro. e fidati che le concessionarie non si fanno questi problemi, ho visto gli amicotti dei meccanici che facevano passare di tutto in garanzia, anche uno che ha toccato un marciapiede, riverniciatura in garanzia..

insomma questi sono dei ladri, ma almeno a noi che abbiamo il problema alla frizione, non dovrebbe proprio questionare e cambiarcela in pace =)

scruch":3yp7o294 ha detto:
ihih non condivido proprio, il problema c'e' ? la frizione è dura e ti va a scatti? , il meccanico te la deve passare in garanzia.. non vedo molte alternative soprattutto se uno è sotto i 40.000km , c'e' un problema, va risolto. io al tagliando dei 20.000 me la faccio sostituire poco ma sicuro. e fidati che le concessionarie non si fanno questi problemi, ho visto gli amicotti dei meccanici che facevano passare di tutto in garanzia, anche uno che ha toccato un marciapiede, riverniciatura in garanzia..

insomma questi sono dei ladri, ma almeno a noi che abbiamo il problema alla frizione, non dovrebbe proprio questionare e cambiarcela in pace =)
Spero per te che tu riesca, perchè

1) La frizione NON è in garanzia neppure a 3 km (pag. 7 della garanzia)
2) C'è un problema->dipende da te che non sai guidare
3) L'ispettore Alfa che fa? Conferma il 2
4) La frizione te la paghi (600 euro).
5) Se dici all'ispettore "so di altre sostituzioni in garanzia a 40.000km" ti risponde "era per altri problemi". Quali? "era per altri problemi". Quali? "era per altri problemi"

Questa è la mia esperienza.

Voci "informali" mi dicono
5) Fiat non ha una lira
6) Fiat non passa più praticamente niente che sia esclusa dalla garanzia
7) La garanzia esclude esplicitamente la frizione (vedi punto 1)
8) Fiat se ne sbatte

->il risultato finale: appena rimediato gli $$$ Fiat addio...

kien":2kyzsfnl ha detto:
:jaw) Ma come? Se sulla frizione l'Alfa Romeo dichiara una garanzia di 40000 km (mi pare, comunque sono almeno 30000) come può un meccanico dire: no, non te la cambio perché sei tu che la consumi troppo?
Precisazione... LA FRIZIONE NON E' MAI IN GARANZIA (PER ALFA), PAG. 7 DEL LIBRETTO

Ste81To":39p4bziw ha detto:
menomale che qualcuno del forum è riuscito a farsela sostituire gratis, allora. Ho letto che fino a qualche tempo fa la cambiavano anche a 40mila. Bei tempi

inter giuro che non ti sto contestando...ho letto la pag.7 :OK)
La situazione è divisa in 3

1) La garanzia commerciale del venditore, che è di due anni, e non distingue tra soggetti ad usura o meno, km e quant'altro. Questa è la garanzia che deve fornire il venditore (e quindi con la legge di tutela dei consumatori etc).

2) La garanzia del produttore (e quindi di Fiat)... può anche non esistere!. Fiat può anche NON garantire neppure per 1 giorno il suo prodotto. Oppure può garantirlo per 3 anni, oppure per 5, oppure "a vita".
Può garantire la frizione o meno. Può garantire anche "a vita" la frizione.
Può fare, in definitiva, quello che vuole, perchè non è obbligata a fare alcunchè

3) La garanzia che FIAT VUOLE DARE collegato al discorso 2: può cambiare la frizione anche a 700.000km, ma non è obbligata.
Non so se è ben chiara la differenza tra "dovere" e "graziosamente potere".
Ebbene, da notizie "di corridoio", ho saputo da mio cuggino (e quindi di attendibilità nulla, lavora all'Audi :asd) ) che gli ispettori alfa (che sono quelli che materialmente dicono "OK concessionaria puoi cambiare la frizione") hanno avuto direttiva di "stringere" enormemente i cordoni.

Sarà vero? Sarà una sciocchezza? Chi lo sa? Fortunatamente non lavoro in FIAT :lol:

a me hanno appena cambiato (in garanzia) la centralina abs, senza che io chedessi nulla.
ho solo descritto il problema e il meccanico ha detto alfa lo sa, e ne sta mettendo in produzione una modificata.
totale 1080,00 euro da addebitare alla casa madre

saluti