Xp2200":3c00jff3 ha detto:
Difatti non dico di aver guadagnato parecchio con un filtro in cotone
Qualcuno ogni tanto lo dice
Io sarei proprio curioso di quantificare quel parecchio di prima, in questo forum ogni tanto ci sono dei piedi davvero sensibili......
Non posso quantificare, posso farlo solo quando parlo della mia macchina
Il filtro in cotone non aumenta la portata d'aria a tal punto da non rientrare nei parametri autoadattivi della centralina, e lo dimostra il fatto che molta gente qui sul forum gira tranquillamente con quella configurazione senza rimappa (me compreso, io tra l'altro ho pure la farfalla del 2.0 che ha un diametro in uscita piu grande di 8mm)
La centralina, contrariamente a quanto molti pensano, è autoadattativa solo parzialmente, nel senso che riesce a gestire piccole differenze tipo la pressione atmosferica.
Un filtro+tubo sono ampiamente fuori dai limiti di adattività.
Molti sul forum girano così, però molti girano senza scarico, con i CDA, con le turbine originali a 2 bar...
Insomma, a mio avviso, per godere appieno delle modifiche su scarico e aspirazione è necessaria una nuova taratura di anticipo e carburazione.
Un tempo si faceva a mano, intervenendo sul carburatore, adesso si varia la mappa della centralina, ma il succo è lo stesso.
Inoltre si ha la garanzia che le temperature in camera di scoppio siano controllate.
Questo è un consiglio e prendetelo come tale, poi ovviamente sulle vostre auto potete intervenire secondo le vostre conoscenze e i vostri metodi.
Nessuno dice che io ne sappia più di voi, qiandi è possibilissimo che mi sbagli.