mi è uscita la 3 marcia due volte in poco tempo: perchè?

matteo8v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,192
1
38
sesto san giovanni - milano
ieri mattina, in salita, eravamo in 3 con clima acceso viaggiavo intorno ai 40 km/h
(meno di 10k km fa ho rifatto la frizione)
ultimamente alcune marce sembrano entrare un pò più a fatica, tipo la 1 da fermo e la seconda che è un pò dura.
grattate in 6,5 anni ne avrò fatte 3 si e no arrotondando per eccesso

inizialmente ho sentito un rumore strano, che ho confuso per quello di rotolamento degli pneumatici. ho pensato fossero le ruote nuove (da 17... :D ) alle quali non sono abituato, di li a poche centinaia di metri, invece, la macchina rallenta di colpo e il motore sale di giri: è uscita la marcia. che cavolo ho combinato? l'ho messa male? mah. riprendo e faccio ancora un pò di strada, sempre stesse condizioni e ricapita di nuovo.

nel viaggio di rientro a casa ho evitato la terza e una volta in autostrada, circa 300 km senza mai fermarmi la macchina è andata benone, velocità effettiva nei limiti delle tolleranze di legge. ho però sempre tenuto inserita la 5, colonne escluse, durante le quali ho però evitato la 3 come la peste.

pls help
:grazie)
 
Negli ultime due mesi una cosa analoga è successa anche a me solamente a clima spento.Più o meno stessa andatura e stessa marcia in salita però eravamo 4 persone.Sarà capitato anche a me un due tre volte non di più però a sprazi di tempo non tutti ravvicinati come nel tuo caso.Penso dipenda dai leveraggi del cambio usurati,la mia ha quasi 200.000km potrebbe essere quella la causa non credo dipenda dai sincronizzatori anche se devo dire che la mia dopo pochi mesi di vita gli sono stati cambiati perchè tra innesto di seconda e terza grattava tantissimo nel mettere le marce
 
Quanti km ha la macchina? Può essere che siano i leveraggi che sono molto consumati e non tengono più la marcia nella sede :scratch)
 
la macchina ha 89k km (km più, km meno) per 6.5 anni di vita e due cambi frizione (uno a 20, l'altro a 80).

potrebbe essere l'olio del cambio?

potrebbero aver combinato qualcosa cambiando la frizione?
 
matteo8v":75n7ef45 ha detto:
la macchina ha 89k km (km più, km meno) per 6.5 anni di vita e due cambi frizione (uno a 20, l'altro a 80).

potrebbe essere l'olio del cambio?

potrebbero aver combinato qualcosa cambiando la frizione?
Per quanto la marcia dovrebbe restare sempre inserita anche se la frizione lavorasse male ma poi te ne accorgeresti se avessero fatto qualche danno montando la frizione. Per quanto riguarda l'olio non saprei...
 
Top