InterNik":r1rwpoxe ha detto:
antos":r1rwpoxe ha detto:
Se non ha un accesso internet, come sono entrati? Spiega!
Preferisci Lilo quinidi(anch'io lo conosco meglio)... io voglio provare grub... non mi sembra male.
Uso entrambi, ma l'interfaccia a linea di comando di grub, francamente, la trovo ridicola anche per uno abituato a lavori "hard-core" :asd)
OK ... speigo meglio...da 6/7 anni ho configurato un server su internet per un amico che ha un'agenzia di viaggio (un pentiumII 400 Mhz e 256 Mbyte di ram), come server di posta/web/dns/dhcp/file/DB server etc.
All'epoca installai una Caldera 2.2.5 (kernel 2.2.5) che negli anni ho sempre piu' personalizzato (kernel 2.4.x, glibc 2.3.2, gcc etc.. etc..) fino ad aver poco a che fare con la distribuzione originale.
Questo server (il Penium II) ha addirittura lavorato con una ventola rotta per quasi un mese e per fortuna non prese fuoco :sarcastic) quindi si pensava ad un aggiornamento.
Ho fatto appunto montare un nuovo PC con una scheda Asus NCCH-DL dual processor con raid integrato e 2 GByte di RAM.
Ho messo il server nell'intranet con un indirizzo non raggiungibile da internet e ho cominciato a configurarlo, il 1 maggio (festa dei lavoratori) ho terminato il tutto, cioè la nuova macchina esponeva tutti i servizi presenti sulla vecchia macchina, quindi diventò l'evoluzione del server vecchio... spensi il server vecchio... cambiai l'IP del nuovo server con quello del vecchio... e quindi il nuovo server prese tutto e per tutto il posto del vecchio.
Dissi al mio amico (il proprietario dell'agenzia), se ci fossero stati problemi col nuovo server, avrebbe solo dovuto spegnere il nuovo ed accendere il vecchio, e che la settimana prossima ci saremmo visti per organizzarci per i backup e altre cosine.... andando via dissi pure "Th, io mi sto dimenticando qualcosa, ma non so cosa... vabbe' mi verra' in mente.. "
Cosa mi dimenticai...?. di cambiare le password a gli utenti di sistema... di settare i permessi sul file-system in modo piu' restrittivo, e di filtrare i servizi pericolosi accessibili da intenet (come l'ssh).... e quindi boom!!!