mettere il cambio a 6 marce sulla 120 CV. Risparmio carburan

dominicc83

Nuovo Alfista
17 Maggio 2007
23
0
1
Salve!!
so x certo ke la mia 147 collezione 1.9 jtdm 120cv consuma mediamente dai 15 ai 17 Km/l nel normale, mentre 14,5 in autostrada a 130Km/h.
Ora, sn stato nella 147 1.9 140cv (vecchio modello) ed ha 6 marce. Il consumo in autostrada va dai 19 ai 23!!!!! questo ovviamente perkè a parità di velocità, la mia va a 2.800 giri, la sia quasi a 2.000 se nn erro. Cmq mi è venuto il lampo.... e se sotto la mia mettessi iol cambio a 6 marce?????
Voi ke ne pensate?? Il costo del cambio lo si ammortizzerebbe con i risparmi di carburante in poco tempo...
 
Diciamo intanto che per mettere il cambio a 6 marce se ne trovi uno allo sfascio lo paghi mediamente sui 400/500 più aggiungici altre 300 di manodopera se non pure di più arrivi sugli 800,poi non sò se così facendo i consumi si riducano se poi così fosse se fai tanta autostrada tale da ammortizzare questa cifra potresti pure farlo altrimenti lascia perdere così
 
il costo del cambio lo ammortizzi forse in 10 anni
non credere di rispariare chissà che di carburante: i dati che dici non mi tornano un gran chè

a 130 col 6 marce sei a 2500 giri
 
Diabolik":2j104lge ha detto:
il costo del cambio lo ammortizzi forse in 10 anni
non credere di rispariare chissà che di carburante: i dati che dici non mi tornano un gran chè

a 130 col 6 marce sei a 2500 giri

infatti, sei a 3-400 giri in meno del 5 marce..
 
si...non ricordavo bene il numero dei giri perkè è un'esperienza di quest'estate...però ne parlavo sempre col mio amico della 140cv e lui consuma davvero sui 19-23....ecco perkè m'era venuto il dubbio. cmq si..faccio principalmente autostrada.
poi...ho provato a guidare come se avessi un sei marce...ossia cambio a bassi giri senza tirare, giri bassi nelle medie distanze, e la differenza di consumi l'ho notata e come!
 
PEPPRICH":wudj3zuk ha detto:
ma come si fa a dire certe minkiate....


semplice, basta essere tutti esperti ingegneri meccanici o nati imparati come te ad esempio...

credo che il forum sia una community, una famiglia nel nostro caso, ove se qualcuno ha un dubbio lo espone e gli si risponde...
 
dominicc83":1jieva0s ha detto:
si...non ricordavo bene il numero dei giri perkè è un'esperienza di quest'estate...però ne parlavo sempre col mio amico della 140cv e lui consuma davvero sui 19-23....ecco perkè m'era venuto il dubbio. cmq si..faccio principalmente autostrada.
poi...ho provato a guidare come se avessi un sei marce...ossia cambio a bassi giri senza tirare, giri bassi nelle medie distanze, e la differenza di consumi l'ho notata e come!

Mi sembra molto strano quanto stai dicendo... Io con la 150 Cv, a 130 Km/H me li sogno questi consumi!!!!
 
Di fatti dai 19 ai 23 mi sembra tanto se va a 130,forse se rimane sui 100 riesce anchea vederli questi consumi ma a velocità più alta ne dubito
 
andrea5887":1xglz62i ha detto:
Di fatti dai 19 ai 23 mi sembra tanto se va a 130,forse se rimane sui 100 riesce anchea vederli questi consumi ma a velocità più alta ne dubito

quoto.. 23 è parecchio per andare a 130 km/h... la mia 120 cv a 130 km/h con cruise attivo fa sui 15,8/16,2 di media..
 
dominicc83":1n1ss3vd ha detto:
Salve!!
so x certo ke la mia 147 collezione 1.9 jtdm 120cv consuma mediamente dai 15 ai 17 Km/l nel normale, mentre 14,5 in autostrada a 130Km/h.
Ora, sn stato nella 147 1.9 140cv (vecchio modello) ed ha 6 marce. Il consumo in autostrada va dai 19 ai 23!!!!! questo ovviamente perkè a parità di velocità, la mia va a 2.800 giri, la sia quasi a 2.000 se nn erro. Cmq mi è venuto il lampo.... e se sotto la mia mettessi iol cambio a 6 marce?????
Voi ke ne pensate?? Il costo del cambio lo si ammortizzerebbe con i risparmi di carburante in poco tempo...

Secondo me un certo risparmio col cambio a 6 marce lo puoi ottenere ma per ammortizzare tutto il lavoro di sostituzione del cambio ci voglio migliaia di km e molti anni e questo confligge con la tua idea di ammortizzare il tutto in poco tempo.
Mi viene poi il dubbio che tu stia parlando di consumi rilevati al BC (Il consumo in autostrada va dai 19 ai 23!!!!! ) e non alla pompa, e questo ti può portare ad una delusione perchè quelle medie poi non le otterrai, io ho il 140 Cv e viaggiando in autostrada a 130 Km/h ho di poco superato i 18 reali alla pompa ma tieni conto che durante un normale viaggio spesso ti succede di dover disinserire il cruise per via del traffico, spesso devi viaggiare anche a velocità inferiori, quindi non può mai essere un dato "puro".
 
premettendo ke questo è un forum e che può servire anke a chiarire quelle che per qlcn possono essse "minkiate" , volevo intanto ringraziarvi per avermi skiarito un pò le idee, perkè magari ho risparmiato una figura di m... con il concessionario :grazie) . Poi cmq effettivamente i dati della 140cv si riferivano al comp di bordo...

Per economo 29...No magari!! sn a Firenze!
 
raga guardate ke mio padre il mese scorso è stato a Siena con la mia auto..140 cv....con UN SOLO PIENO andata e ritorno.......e precisare che io sono di Napoli provincia..ha fatto 1300 km con un pieno.....e mio padre in autostrada sempre sui 100/110/120 km/h....
 
umberto121188":279o1za7 ha detto:
raga guardate ke mio padre il mese scorso è stato a Siena con la mia auto..140 cv....con UN SOLO PIENO andata e ritorno.......e precisare che io sono di Napoli provincia..ha fatto 1300 km con un pieno.....e mio padre in autostrada sempre sui 100/110/120 km/h....
con la GT diesel, a quelle andature lì, certo che facevo anche io 18-19 km/l, ma qua si stava parlando di andare a 130: a questa velocità i consumi normali si aggirano tra 15 e 16
 
quoto..io viaggiando da civitavecchia a napoli, con velocità da 100 a 130(in autostrada), la media finale a bc si è assestata su 15.6 km\l.
effettivamente su strada pianeggiante a 130 il bc oscillava tra 14.5 e 15 con cruise.
cmq diminuendo la velocita sui 110-115 il consumo diminuisce di parecchio,quindi consiglio a tutti di tenersi a quelle velocità(18-19km\l)
 
Top