Mettere gli xeno ai fendinebbia, si può?

Stefano73

Nuovo Alfista
27 Agosto 2005
240
0
16
Torino
Ciao ragazzi...

Pensavo ai fendinebbia della mia nasona (serie 1)...

Secondo voi si possono "trasformare" in xeno?

Avrebbe un senso in termini di visibilità e sicurezza?

:grazie)
 
risposta alla prima domanda : direi proprio di si
risposta alla seconda domanda : direi proprio di no
:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
oltre aa spendere come per un kit normale, perderesti in efficacia antinebbia, luce troppo bianca...almeno da quel che ho capito io :nod)
 
giusto...e allora ke mi consigliate x gli abbaglianti?visto ke tra un pò devo mettere gli xeno 6000 k e quindi mi servirebbe una luce bianca.....
alogene bianke, led ecc....a voi la parola :OK) grazie
 
VEGETAMJET150":2dbbx695 ha detto:
giusto...e allora ke mi consigliate x gli abbaglianti?visto ke tra un pò devo mettere gli xeno 6000 k e quindi mi servirebbe una luce bianca.....
alogene bianke, led ecc....a voi la parola :OK) grazie

Anche io sto acquistando gli xenon da 6000k e da 50w, per ora ho messo delle posizioni della simoni bianche, poi credo che per gli abbaglianti metterò delle lampadine classiche bianche..
 
Per quanto riguarda i fendinebbia xenon oltra ad essere una spesa inutile si riduce in maniera non indifferente la capacita che essi hanno di fendere la nebbia per via del fatto che la luce troppo bianca cosi in bassa rischia di essere riflessa; per gli abbaglianti discorso simile a causa dei tempi lunghi di riscaldamento che fanno si che essi perdano tutta la loro visibilità...
;)
 
mikoc147":kkqclpp8 ha detto:
per gli abbaglianti discorso simile a causa dei tempi lunghi di riscaldamento che fanno si che essi perdano tutta la loro visibilità...
;)

oddio, non è propriamente vero, dato che esistono le lampade bi-xeno.
Che poi esse non si possano usare su 147 è altra faccenda...

Cmq, l'unica applicazione valida e funzionale di fari xeno su 147 restano gli anabglianti. :OK)
 
nitrous":1wusflrx ha detto:
i bi-xeno usano una lampadina e uno specchio motorizzato che sposta il fascio luminoso per fare la luce abbagliante

QUOTO!osservate un bi-xenon mentre abbaglia...per compensare la "lentezza" della lampada allo xenon si usa la velocità di un meccanismo meccanico che utilizza le lampade già accese puntandole in alto per l'abbaglio...
in questo modo si possono anche fare le classiche raffiche di abbagliate quotidiane...
per esempio quando si incontra una di notte con i fari spenti...
 
Tutto puo' essere sostituito con xeno after market

Per la serie 0

Anabbaglianti: h7
Abbaglianti: h7
Fendinebbia: h1

credo sia uguale anche per le ultime serie soltanto che al posto di montare h7 agli anabbaglianti montano h7r


ma cio' è tutto da confermare.... :OK)
 
di bixeno ne esistono fondamentalmente di due tipi:
con lampada xeno+lampada alogena o con due lampade xeno+ sistema motorizzato.

Le prime hanno l'anabbagliante xeno e l'abbagliante a luce alogena, le seconde invece hanno una lampada (o due) + sistema motorizzato di spostamento fuoco parabola per provocare l'abbagliamento.
 
xeno+abbagliante non ha senso, e' come la 147 che non e' bixeno
bixeno vuol dire che usa la luce dello xeno sia per abbagliante che anabbagliante
 
fidati, vengon denominati bi-xeno anche quelli con lampada xeno+alogena.

effettivamente la soluzione è una chiavica, ma dato che stanno su uno zoccolo unico...

Il "vero" bi-Xe è quello che adotta dietro lo zoccolo della lampada, un motorino che sposta il fuoco della parabola. questo si che è "funzionale"
 
Considerando che comunque se hai anabbaglianti xenon hai di partenza un efficienza maggiore anche in caso di nebbia..

Se vuoi fare un ulteriore upgrade allora ha senso mettere lampade xenon come fendinebbia..ora mi sfugge che modello di lampade ci siano nella restyling..comunque se non ci si spinge in alto con la gradazione(quindi massimo 5000 k, meglio però valori più bassi) ci sarebbe un incremento di visibilità
 
Steg":37bb5kf3 ha detto:
Tutto puo' essere sostituito con xeno after market

Per la serie 0

Anabbaglianti: h7
Abbaglianti: h7
Fendinebbia: h1

credo sia uguale anche per le ultime serie soltanto che al posto di montare h7 agli anabbaglianti montano h7r


ma cio' è tutto da confermare.... :OK)
Nonostante ciò che c'è scritto sul manuale, nella restyling i fendinebbia sono h3 e gli abbaglianti h1... Ne sono certo dato che li ho cambiati entrambi ;)
 
Arj147":2owme7ep ha detto:
fidati, vengon denominati bi-xeno anche quelli con lampada xeno+alogena.

effettivamente la soluzione è una chiavica, ma dato che stanno su uno zoccolo unico...

Il "vero" bi-Xe è quello che adotta dietro lo zoccolo della lampada, un motorino che sposta il fuoco della parabola. questo si che è "funzionale"

confermo tutto quello che dici....
Le case tedesche spacciano i loro xeno per bixeno ma poi l'abbagliante viene fatto da una alogena normale....
non so però se oltre alla alogena venga anche alzato leggermente lo xeno via motorino alzafari.....

Secondo una mia teoria non ducumentata se fai l'abbaglio va solo l'alogena, se metti gli abbaglianti fissi oltre all'alogena si muove anche lo xeno verso l'alto per migliorare l'illuminazione....

Poi probabilmente ho detto una cazzata...... :asd)
 
Arj147":3p2ra2ry ha detto:
fidati, vengon denominati bi-xeno anche quelli con lampada xeno+alogena.

effettivamente la soluzione è una chiavica, ma dato che stanno su uno zoccolo unico...

Il "vero" bi-Xe è quello che adotta dietro lo zoccolo della lampada, un motorino che sposta il fuoco della parabola. questo si che è "funzionale"
Quoto tutto giustissimo...
:OK)
 
Top