Mettendo i distanziali l'auto ha un ulteriore ribassamento?

GO147

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2005
709
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16
SICILIA - CT
Ho la 147 TI quindi cerchi da 17 e asseto di casa credo ke sia + bassa del normale d 2 cm e vorrei mettere i distanziale della eibach da 5 mm all'anteriore e quelli da 10mm nel posteriore.
Ora sicuramante l'auto si abbasserà un pochettino ma + o - sapete dirmi d quando? ....e cosa ne pensate dei distanziali ke ho intensione di mettere?
 
Premetto che i distanziali sono ilegali, e poi dannosi a lungo andare per le parti meccaniche tipo cuscinetti dei mozzi ruota!
Comunque tornando alla tua domanda i distanziali non abbassano l'assetto della tua auto cioè lo spazio che rimane tra ruota e parafango, ma il baricentro quindi vorra dire che i bracci delle sospensioni si abbasserano dalla parte attaccata alla macchina. La misura del ribassamento del baricentro aumenta con l'aumentare della misura del distanziale.
 
perchè mai dovrebbe abbassarsi allargando la carreggiata? :ka)
 
non ha nessun abbassamento, si allarga solo la carreggiata.

non è vero che rolla di più, il rollio non cambia assolutamente e poi anche se cambiasse voglio prorpio vedere chi è in grado di notarlo con dei distanziali da 5 mm e 10 mm su strada.


io li ho sulla Qv, ho percorso quasi 60 mila km, in 2 anni più o meno e non ho mai avuto nessun problema. Monto 25 davanti e 20 dietro, me li sono disegnati e fatti io a tornio ma sono identici a dei distanziali comprati in commercio.

si nota una leggera ma leggra miglioria in inserimento, con l'anteriore più precesio (parlo per le mie misure)


poi.. sul fatto che è illegale,.. beh anche xenon aftermarket, molti terminali, lucine e neon varii sono illegali e danno molto di + nell'occhio e soprattutto danno fastidio molte volte.. :asd)


cmq boh, io nn ho maia avuto problemi, mai rotto un cuscinetto (in realtà si una volta, ma nn avevo ancora montato i distanziali :matto) ) :OK)
 
Quello che mi lascia piu perplesso è fare la carreggiata posteriore piu larga rispetto a quella anteriore,come se la nostra nasona non avesse gia' troppo inserimento in curva :sgrat)
 
Mariano":jyij0dxl ha detto:
..non è vero che rolla di più, il rollio non cambia assolutamente e poi anche se cambiasse voglio prorpio vedere chi è in grado di notarlo con dei distanziali da 5 mm e 10 mm su strada..

Mi sa che non hai le idee molto chiare,l'auto rolla di più,tanto o poco che sia,ma il rollio aumenta..

Mariano":jyij0dxl ha detto:
io li ho sulla Qv, ho percorso quasi 60 mila km, in 2 anni più o meno e non ho mai avuto nessun problema. Monto 25 davanti e 20 dietro, me li sono disegnati e fatti io a tornio ma sono identici a dei distanziali comprati in commercio.

Prova a smontare un cuscinetto,poi mi dici com'è e come sarebbe stato senza distanziali..

Mariano":jyij0dxl ha detto:
si nota una leggera ma leggra miglioria in inserimento, con l'anteriore più precesio (parlo per le mie misure)
poi.. sul fatto che è illegale,.. beh anche xenon aftermarket, molti terminali, lucine e neon varii sono illegali e danno molto di + nell'occhio e soprattutto danno fastidio molte volte.. :asd)

Vorrai dire maggior sottosterzo..anche qui,le idee son poco chiare..
Quello che hai menzionato tu è illegale,x quanto riguarda terminali &co,non omologati,li ha solo qualche tamarro (oltrettutto,fanno anche perdere,solo casino e basta),mentre x gli xeno after-market,se regolati bene,e soprattutto non siano da 10.000°k non danno fastidio.. :ka)
 
1) abbassano l'auto?
SI perchè allungando di fatto il braccio della sospensione aumenta il braccio di leva, quindi la molla deve comprimersi un pochino di più per equilibrare il momento esercitato dalle forze verticali scaricate sul pneumatico rispetto alla scocca.
per misure come quelle che hai proposto l'abbassamento si misura in millimetri (pochissimi) quindi è in pratica impercettibile.
naturalmente l'effetto è esattamente lo stesso che si ha montando cerchi con ET minore... (anche per quanto riguarda l'eventuale usura precoce dei cuscinetti)

2) aumentano il rollio?
SI per gli stessi identici motivi e nella stessa poco percettibile misura.
ed anche qui l'effetto è esattamente lo stesso che si ha con cerchi di ET minore...

3) diverse misure davanti e dietro?
se vuoi variare in maniera radicale il comportamento sovra/sottosterzante della macchina montare dei distanziali è il metodo più semplice.
allarghi + davanti= + sovrasterzo
allarghi + dietro = + sottosterzo
la cosa "giusta" da fare sarebbe preparare una serie di distanziali con incrementi di 1/2 mm, prenotare per una mezza giornata una pista (quale pista? quella per la quale si vogliono ottimizzare le prestazioni: non è detto, anzi è sommamente improbabile, che il setup vincente a Monza sia lo stesso di Lombardore...) e divertirsi a montare/smontare gomme e distanziali finchè non si trova, cronometro alla mano, l'accoppiata giusta.

In pratica le auto moderne sono così ampiamente collaudate e così intrinsecamente sicure che per rendere una 147 realmente pericolosa nella guida quotidiana bisognerebbe stravolgerla completamente...
però montare distanziali diversi davanti e dietro va in questa direzione, quindi consiglio caldamente di procedere con la massima cautela in esperimenti di questo tipo.
 
Le considerazioni di Thranduil sono esatte: unica osservazione, la domanda originale si basava su un puro fattore estetico quindi per chi l'ha posta tutto il resto (incluse le osservazioni sul comportamento della macchina) risulta probabilmente superfluo...
 
allora, questa era la teoria... poi se vuoi la pratica e ascolti uno che li ha da 2 anni e quasi 60 mila km...

1) l'auto non si abbassa e se si sbassa non si abbassa di mm, capisco anche io che il braccio è maggiore ma si parla (nel mio caso già esagerato) di 40 mm su una carreggiata di 1500 1600 non so bene quanto misuri... denditi conto della % che vai a modificare...

2) l'inserimento migliora (almeno sulla mia vettura, e si nota soprattutto in pista, pena è culo un po' + scivoloso, ma sulla mia ci calza a pennello xke ti "accompagna")

3) per il fatto dell'illegalità io sulla Qv monto Scarico completo, colli in inox e finto kat sempre da 2 anni e mai nessuno mi ha detto niente, figuriamoci se rompono per dei distanziali (non sto dicendo che sia legale cmq... è solo un commento)
Vedo molto più illegali gli xenon dei distanzili ma questo è un parere mio.

per i cuscinetti.. beh.. sono + solleciati, ma come tutte le cose sono sovradimensionati e probabilmente 25 mm nel mio caso non sono bastati a farli lavoare così male da romperli.. se il cuscinetto non fa rumore strano e non si muove a "scatti diciamo" non c'è niente.... ci sono poche storie è un cuscinetto semplice semplice o si rompe o no...


PS: se sulla tua macchina non hai ne assetto ne niente, non ti rendi manco conto di averli, neanche se monti distanziali da mezzo metro.

per i discorso della pista... beh.. mi sembra un po' esagerato.. qua non si prepara una macchina per una pista, si fa una macchina che si usa spesso per andare a lavoro e per girare tutti i giorni quindi direi che è il caso di trovare un buon compromesso tra estetica e prestazioni su strada :OK)



Cmq.. secondo me stiamo facendo un casino della madonna per dei disntanziali... guarda se ti piacciono e vuoi correre il rischio di essere cmq, anche se per poco "illegale", mettili e amen ;)
 
thranduil":2buqz9gn ha detto:
1) abbassano l'auto?
SI perchè allungando di fatto il braccio della sospensione aumenta il braccio di leva, quindi la molla deve comprimersi un pochino di più per equilibrare il momento esercitato dalle forze verticali scaricate sul pneumatico rispetto alla scocca.
per misure come quelle che hai proposto l'abbassamento si misura in millimetri (pochissimi) quindi è in pratica impercettibile.
naturalmente l'effetto è esattamente lo stesso che si ha montando cerchi con ET minore... (anche per quanto riguarda l'eventuale usura precoce dei cuscinetti)

2) aumentano il rollio?
SI per gli stessi identici motivi e nella stessa poco percettibile misura.
ed anche qui l'effetto è esattamente lo stesso che si ha con cerchi di ET minore...

3) diverse misure davanti e dietro?
se vuoi variare in maniera radicale il comportamento sovra/sottosterzante della macchina montare dei distanziali è il metodo più semplice.
allarghi + davanti= + sovrasterzo
allarghi + dietro = + sottosterzo
la cosa "giusta" da fare sarebbe preparare una serie di distanziali con incrementi di 1/2 mm, prenotare per una mezza giornata una pista (quale pista? quella per la quale si vogliono ottimizzare le prestazioni: non è detto, anzi è sommamente improbabile, che il setup vincente a Monza sia lo stesso di Lombardore...) e divertirsi a montare/smontare gomme e distanziali finchè non si trova, cronometro alla mano, l'accoppiata giusta.

In pratica le auto moderne sono così ampiamente collaudate e così intrinsecamente sicure che per rendere una 147 realmente pericolosa nella guida quotidiana bisognerebbe stravolgerla completamente...
però montare distanziali diversi davanti e dietro va in questa direzione, quindi consiglio caldamente di procedere con la massima cautela in esperimenti di questo tipo.

:OK) :clap) :clap)
Bella spiegazione !
 
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