Metodo Audi per misure pneumatici non a libretto...

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
13,737
0
36
ho "scoperto" la modalità di Audi per omologare misure "strane", lo riporto, magari come nota di colore.

1) si chiama il numero verde
2) si dà la targa dell'auto
3) "acquisterà dei cerchi originali audi?" "sì". "che misura vuole?" "XX". "Ok si può fare"
4) "può andare dal concessionario X che si occuperà di fare le pratiche e montarle cerchi e GOMME"
5) si va dal concessionario, si lascia fotocopia libretto e documento di identità...e poi si aspetta... :lol:

PS "vorrei montare dei cerchi NON audi"... :asd)
"vorrei fare delle "finte" (montare cerchi originali solo temporaneamente)... :asd)
"vorrei solo i cerchi e non anche le gomme?" "te lo sconsigliamo, le XXX sono quelle usate durante i collaudi dell'ABS audi"
:)
 
ottimo direi....sono stato in concessionario per sapere i prezzi per dei cerchi da 162 con pneumatici invernali205/55 con michelin alpin e siamo sui 1400 euro. :mecry)
 
per le pilot alpin 3 (da 225-17) ho speso 900 euro, quindi il prezzo ci può stare.

preventivo cerchi+gomme: 2560 :p
 
interessante

spero però di aver dedotto male...
vuoi mettere i 17" con gomme invernali sulla R8? :asd)
o vuoi omologare i 20"?

oppure non ho capito un caxxo e vuoi cambiare cerchi e gomme alla A3? :asd)
 
Non è proprio così eh? E cmq tutto cio' che puo' fare la concessionaria lo puoi fare tu previa richiesta nulla osta (anche in mail e gratis) e collaudo alla motorizzazione risparmiando un sacco di soldi.
 
al magazzino audi il tipo mi fà che devo montare i cerchi da 17" pollici con le invernali, perchè l'aut è uscita con i cerchi da 17".
per questi con gomme vogliono sui 1600 euro, poi gli ho chiesto per i 16" e mi ha chiesto 1400 euro.
i cerchi da 17" sono il vecchio modello con cui uscivano le ambition.....che non mi piacciono per nulla
 
cn73":179cf9xd ha detto:
Non è proprio così eh? E cmq tutto cio' che puo' fare la concessionaria lo puoi fare tu previa richiesta nulla osta (anche in mail e gratis) e collaudo alla motorizzazione risparmiando un sacco di soldi.

Questo è vero, ma il punto fondamentale che sta evidenziando internik è che i vari permessi e nullaosta li rilasciano senza nessun problema se gli specifichi che vuoi montare un loro cerchio originale.
 
pierfrancesco19":31brf8k6 ha detto:
al magazzino audi il tipo mi fà che devo montare i cerchi da 17" pollici con le invernali, perchè l'aut è uscita con i cerchi da 17".
per questi con gomme vogliono sui 1600 euro, poi gli ho chiesto per i 16" e mi ha chiesto 1400 euro.
i cerchi da 17" sono il vecchio modello con cui uscivano le ambition.....che non mi piacciono per nulla

L'altro anno cerchi da 16" (orrendi ma chissenefrega) originali Audi con gomme invernali a 500€...
Chi cerca trova...non occorre andare per forza in conce ;)
 
cn73":tyf76vc6 ha detto:
Non è proprio così eh? E cmq tutto cio' che puo' fare la concessionaria lo puoi fare tu previa richiesta nulla osta (anche in mail e gratis) e collaudo alla motorizzazione risparmiando un sacco di soldi.
a me han detto (non so se sia poi vero) che, semplicemente, il nulla osta ai privati non lo rilasciano.
punto e basta

precisazione: si tratta di cerchi marcati con "non è possibile il post montaggio di questa combinazione cerchio/pneumatico se non ordinata"
in cosa si differenzino dai "normali" cerchi non è dato saperlo
(PS l'ET lo chiamano "punto di iniezione" :lol: )

per la cronaca son questi (anche se devo andare per la conferma definitiva al 100%, manco il codice c'è sul depliant :asd) )
!Bc0BUcwBmk~$(KGrHqMH-DcEqw2h-WdLBK2Jj(EKdQ~~_12.JPG
 
pierfrancesco19":3njxr13l ha detto:
al magazzino audi il tipo mi fà che devo montare i cerchi da 17" pollici con le invernali, perchè l'aut è uscita con i cerchi da 17".
per questi con gomme vogliono sui 1600 euro, poi gli ho chiesto per i 16" e mi ha chiesto 1400 euro.
i cerchi da 17" sono il vecchio modello con cui uscivano le ambition.....che non mi piacciono per nulla
se hai le misure a libretto (ed i 16 al 99.999999999999999999999999999999999999999999999% ci sono) non c'è problema.

per inciso grande attenzione alla tipologia di gomma ed al suo codice di velocità.

Nel mio caso, ad esempio, ho voluto prendere quelle V fino a 240km/h (velocità dichiarata 236), il che è ridicolo per le termiche, ma in ogni caso preferisco star sicuro.

A memoria quelle di indice inferiore (per il resto di tipologia analoga) costavano un 20% in meno
 
InterNik":1q1saa73 ha detto:
pierfrancesco19":1q1saa73 ha detto:
al magazzino audi il tipo mi fà che devo montare i cerchi da 17" pollici con le invernali, perchè l'aut è uscita con i cerchi da 17".
per questi con gomme vogliono sui 1600 euro, poi gli ho chiesto per i 16" e mi ha chiesto 1400 euro.
i cerchi da 17" sono il vecchio modello con cui uscivano le ambition.....che non mi piacciono per nulla
se hai le misure a libretto (ed i 16 al 99.999999999999999999999999999999999999999999999% ci sono) non c'è problema.

per inciso grande attenzione alla tipologia di gomma ed al suo codice di velocità.

Nel mio caso, ad esempio, ho voluto prendere quelle V fino a 240km/h (velocità dichiarata 236), il che è ridicolo per le termiche, ma in ogni caso preferisco star sicuro.

A memoria quelle di indice inferiore (per il resto di tipologia analoga) costavano un 20% in meno
sulle estive ho il codice w(p zero rosso), se prendo le invernali andrò sul codice di velocità v . visto che comunque l'auto dichiara velocità max di 223km/h(reali :asd) )
adesso mi deciderò anche se qui da me ci sono ancora 12 gradi alle 9 di sera ;)
 
pierfrancesco19":2dqsk0fh ha detto:
se prendo le invernali andrò sul codice di velocità v . visto che comunque l'auto dichiara velocità max di 223km/h(reali :asd) )
adesso mi deciderò anche se qui da me ci sono ancora 12 gradi alle 9 di sera ;)
vai tranquillo, da quando ho comprato le termiche specificamente per asiago il solleone fantozziano splenderà implacabile :lol:
 
InterNik":anbelu8i ha detto:
pierfrancesco19":anbelu8i ha detto:
se prendo le invernali andrò sul codice di velocità v . visto che comunque l'auto dichiara velocità max di 223km/h(reali :asd) )
adesso mi deciderò anche se qui da me ci sono ancora 12 gradi alle 9 di sera ;)
vai tranquillo, da quando ho comprato le termiche specificamente per asiago il solleone fantozziano splenderà implacabile :lol:
se metterò le invernali sarà se deciderò di andare in montagna con l'auto questo inverno oppure se nevicherà anche a mestre , se no vado un pò più piano e mi tengo le estive che comunque andranno cambiate tra 10000-15000 km, e sarà un altro salasso :mecry)
 
strano. Forse oggi é cosi', ma 4 anni fa non c'era verso di omologare i 18" sull'a3 3 porte. Erano infatti disponibili solo acquistando i cerchi da 18 al momento dell'acquisto dell'auto, ovviamente includendo il pacchetto s line.
 
Railman":5sc604v5 ha detto:
strano. Forse oggi é cosi', ma 4 anni fa non c'era verso di omologare i 18" sull'a3 3 porte. Erano infatti disponibili solo acquistando i cerchi da 18 al momento dell'acquisto dell'auto, ovviamente includendo il pacchetto s line.
esattamente. Oggi invece basta... pagare (si vede che si son svegliati...) :asd)

Domani provo a passare in conce per avere la conferma definitiva ;)

pierfrancesco19":5sc604v5 ha detto:
InterNik":5sc604v5 ha detto:
pierfrancesco19":5sc604v5 ha detto:
se prendo le invernali andrò sul codice di velocità v . visto che comunque l'auto dichiara velocità max di 223km/h(reali :asd) )
adesso mi deciderò anche se qui da me ci sono ancora 12 gradi alle 9 di sera ;)
vai tranquillo, da quando ho comprato le termiche specificamente per asiago il solleone fantozziano splenderà implacabile :lol:
se metterò le invernali sarà se deciderò di andare in montagna con l'auto questo inverno oppure se nevicherà anche a mestre , se no vado un pò più piano e mi tengo le estive che comunque andranno cambiate tra 10000-15000 km, e sarà un altro salasso :mecry)
Più che per la neve (da me tipicamente la fa 3 o 4 giorni, e talvolta neppure quelli) le monto per l'acqua e le basse temperature.
Ma siamo già a novembre... roba che veramente mi metto su i 18" estivi per un paio di mesi :lol:
 
Top