metabond

l'olio motore nel gasolio lo metto per lubrificare punterie pompa ecc
non lo faccio sempre ad ogni pieno,fino ad oggi nel mio vecchio motore fiat diesel ogni 25 30k metto 500gr di olio motore 2t 100%sintetico e subito dopo faccio il pieno.
non ho mai avuto nessun problema al mezzo e il motore con i suoi 325k ancora gira come un orologio svizzero ed è ancora in circolazione.
 
mirco79":17s4t27g ha detto:
l'olio motore nel gasolio lo metto per lubrificare punterie pompa ecc
In quale modo il carburante raggiungerebbe le punterie?
"Ecc" che cosa indicherebbe?
La pompa si lubrifica col gasolio. Comunque se anche le facessi arrivare olio "puro", dopo pochi giri col gasolio non resterebbe alcuna traccia di olio.
non ho mai avuto nessun problema al mezzo
Ah problemi non ne crea di sicuro, su questo non ci piove. Pero' e' inutile.
 
questo metodo me lo disse il vecchio proprietario del mezzo,onestamente di auto in scala 1/1 sono quasi a zero come conoscenza,ho solo seguito il consiglio e allora mi disse che serviva per lubrificare pompa punterie(ma come faccia ad arrivare non te lo so dire :) )e altre parti che non ricordo come si chiamano.
mi scosigliò l 'uso di additivi e al posto degli stessi era meglio mettere 500gr di olio 2t sporadicamente e prima di fare un pieno.
da allora per 15anni lo sempre fatto e il mezzo ha visto il meccanico solo ogni 30k per il cambio olio e filtro,mai nessun altro problema,di certo non posso dire che 500gr di olio nel gasolio abbiano fatto si che il motore sia ancora perfetto ma posso dire che danni non ne ha recati!
:celebrate) :celebrate)
 
Alura, la pompa delle punterie non esiste. Con punterie si intende l'insieme di valvole, bicchierini, cammes, aste, etc. E lì carburante non ne arriva, quindi miscelare mezzo chilo di olio ad un pieno di carburante ogni tot non lubrifica di certo le punterie. E se è per questo nient'altro. Sprechi mezzo chilo d'olio e morta lì.
 
mirco79":y3il7ega ha detto:
mi scosigliò l 'uso di additivi e al posto degli stessi era meglio mettere 500gr di olio 2t
L'unica cosa che assomiglia agli addittivi e' mettere benzina (fino al 30% si diceva) assieme al gasolio, non olio.
Quando non c'erano i "diesel artici" (o quando erano diffusi solo in zone realmente fredde) era pratica abbastanza comune tra i camionisti.
 
Gli unici componenti che necessitano pulizia sul circuito di alimentazione carburante sono gli iniettori. Olio motore di sicuro non fa bene agli iniettori, soprattutto per le ultime generazioni di motori, dove si necessita polverizzare il carburante finemente, su più cicli e con pressioni di iniezioni significative.
L'additivo invece può aiutare nella pulizia iniettori.

Poi ognuno fa come gli pare. :OK)
 
mirco79":15dlytvx ha detto:
da allora per 15anni lo sempre fatto e il mezzo ha visto il meccanico solo ogni 30k per il cambio olio e filtro,mai nessun altro problema,di certo non posso dire che 500gr di olio nel gasolio abbiano fatto si che il motore sia ancora perfetto ma posso dire che danni non ne ha recati!
:celebrate) :celebrate)
Guarda che il tagliando è previsto ogni 20k o un anno.
 
il_laureato":2o5d2th5 ha detto:
mirco79":2o5d2th5 ha detto:
da allora per 15anni lo sempre fatto e il mezzo ha visto il meccanico solo ogni 30k per il cambio olio e filtro,mai nessun altro problema,di certo non posso dire che 500gr di olio nel gasolio abbiano fatto si che il motore sia ancora perfetto ma posso dire che danni non ne ha recati!
:celebrate) :celebrate)
Guarda che il tagliando è previsto ogni 20k o un anno.

Che a mio avviso, sono già troppi...
 
sulla 147 il tagniando lo faccio ogni 8 max 10k
sulla mia vettura precedente lo facevo ogni 30k ma solo perchè era il mezzo principale della famiglia e tutti i giorni percorreva circa 5-600km tra me e mia moglie e il mezzo non era quasi mai fermo per un intera giornata.
 
Top