messi 5 kh olio su jtd

capogruppo

Nuovo Alfista
2 Aprile 2005
1,337
0
36
Ravenna
Ho fatto il cambio olio da solo mettendo 5 kg di olio....il computer mi da max oil......nell'astina effetivamete ci sono 5 mm di olio in più.....che dite faccio danni?

al cambio olio se cambi anche il filtro sono necessari 4.5kg di olio quindi ne hai messi circa un 1/2 kg in piu'...
non so che dire...sinceramente non conosco uno storico dei danni con questo causale...
le buona norma direbbe di toglierne almeno 200 300 grammi se hai modo di farlo non ti sbagli :OK)
lo puoi fare allentando il filtro dell'olio ;)

Ti consiglio di portarlo al giusto livello... non per fare terrorismo, ma poco tempo fa parlando con un meccanico alfa mi ha raccontato l'esperienza di un su amico/collega che ha comprato la 147... in concessionaria non so per qual motivo gli avevano messo un quantitativo maggiore di olio( non mi ricordo nemmeno quanto di piu)... fatto sta che dopo un viaggio in cui il motore si è scaldato per bene ha avuto un gran danno al motore... Ripeto, magari era fuori di 1 kilo, non so, però meglio star tranquilli su queste cose

solitamente l'olio non dev'essere proprio al max.. ma sempre sulla 3/4 dell'astina..

sui diesel troppo olio provoca delle auto combustioni.. visto che se il motore pesca olio, il motore non lo spegni più..
;)

lelesch81":1owi7fsq ha detto:
solitamente l'olio non dev'essere proprio al max.. ma sempre sulla 3/4 dell'astina..

sui diesel troppo olio provoca delle auto combustioni.. visto che se il motore pesca olio, il motore non lo spegni più..
;)
si ok ma dire che se lo tieni a 3/4 di astina va meglio non è un buon consiglio :asd)
diciamo che andrebbe messo quello che è necessario :OK)
cioè quello prescritto dal libretto di uso e manutenzione :jolly)

per esempio io ne metto 5.2kg :asd)

angelo81":12acdwru ha detto:
lelesch81":12acdwru ha detto:

;)
si ok ma dire che se lo tieni a 3/4 di astina va meglio non è un buon consiglio :asd)
diciamo che andrebbe messo quello che è necessario :OK)
cioè quello prescritto dal libretto di uso e manutenzione :jolly)

per esempio io ne metto 5.2kg :asd)

l'olio nei motori turbo non deve mai superare il livello massimo dell'astina! sempre meglio un pelo in meno! del fatto che dice lelesch e vero...e se ti capita devi sperare solo di riuscire a fermarti e farlo spegnere ingolfandolo (quindi non mettere giu la frizione altrimenti il motore va fuori giri e rischi di rovinarlo seriamente!)