Messaggio BC «Max livello olio»

Navaspa":1qw917s0 ha detto:
switing63":1qw917s0 ha detto:
Per me le cause possono essere 2, o il sensore che fa i capricci, oppure questo funziona bene ed effettivamente è salito il livello dell'olio nella coppa a causa trafilamenti di combustibile dalle fasce dei pistoni e vista la bassa percorrenza potrebbe essere che il motore è in fase di assestamento quindi niente di che.
Scusa la tua auto è a benzina o diesel ed in questo caso ha il DPF?

È diesel con DPF (120 CV).

Mi viene quindi da propendere per la seconda ipotesi, ovvero durante la rigenerazione del filtro viene iniettata una quantità supplementare di gasolio che quindi trafila nella coppa diluendo il lubrificante e facendo salire il livello, tienilo controllato con l'astina e se sale molto ti conviene poi fare un cambio olio anticipato rispetto ai 20K Km previsti, perchè se la diluizione è eccessiva peggiorano le qualità lubrificanti dell'olio.
 
idem max livello da quando è nuova...

però attenzione che con il DPF quando và in rigenerazione una parte di gasolio viene incendiata nel filtro per eliminare il residuo ad altissima temperatura..la rimanenza da quanto ho capito finisce nella coppa dell'olio peggiorandone la qualità dunque mantenendo sempre al max il livello...

qualcuno mi sa dire come ci si accorge se si è in rigenerazione? io non mi sono mai accorto di nulla tranne un lieve peggioramento dei consumi sporadicamente che potrebbe non centrare nulla ... prestazioni sempre ok
 
Rigenerazione DPF

Da quanto ho letto nel manuale di uso e manutenzione, dovrebbe accendersi un'apposita spia all'interno del display del BC (è una spia acon stilizzato un catalizzatore) la quale dovrebbe poi spegnersi una volta terminata l'operazione.
A me non mi si è mai accesa, anche perché, a soli 3.000 km, non credo proprio che il filtro si sia così intasato da renderla necessaria (la rigenerazione). premesso ciò, non avevo idea che i residui finisser nella coppa dell'olio...
Dove lo avete letto?
 
Ti riporto un articolo prelevato a questo link:

http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica15.htm


Filtri antiparticolato senza additivo

Questo tipo di filtro antiparticolato non utilizza l’additivo perché innalza maggiormente la temperatura dei gas di scarico, che arrivano fino a 600°C. Attraverso, infatti, due post-iniezioni con conseguenti due post-combustioni di cui l’ultima avviene nei collettori di scarico, la temperatura raggiunta è più che sufficiente a bruciare completamente il particolato accumulato nel filtro. Sempre per agevolare il processo di combustione del particolato accumulato, sulle pareti del filtro sono inseriti dei materiali nobili che operano da catalizzatori.

Il sistema senza additivo ha il vantaggio di non richiedere il rifornimento della cerina che, oltre ad essere un prodotto pericoloso per la salute umana, è anche piuttosto costoso. Per contro il FAP senza additivo lavora a temperature più elevate, in particolare il filtro può raggiungere anche i 1000°C, e quindi si deve fare attenzione a dove si parcheggia l’auto se è appena avvenuta la rigenerazione. Inoltre, sempre il FAP senza additivo, a causa della seconda post-iniezione soffre di una certa contaminazione dell’olio motore. In funzione del numero delle rigenerazioni e quindi dello stile guida adottata, l’olio motore si deteriora molto più rapidamente del normale a causa delle infiltrazioni di gasolio.
Questo tipo di filtro antiparticolato è quello utilizzato da: BMW, Audi e Jaguar.

In tutti e due i tipi di filtro avvengono in realtà due tipi di rigenerazione: una passiva ed un’attiva. La prima avviene continuamente quando il veicolo viene guidato ad alta velocità e carico motore con la temperatura del filtro di circa i 250° C. La seconda (rigenerazione attiva) viene invece comandata dalla centralina di gestione motore con la singola o la doppia post-iniezione.
 
Re: Rigenerazione DPF

Navaspa":3351cc7i ha detto:
Da quanto ho letto nel manuale di uso e manutenzione, dovrebbe accendersi un'apposita spia all'interno del display del BC (è una spia acon stilizzato un catalizzatore) la quale dovrebbe poi spegnersi una volta terminata l'operazione.
A me non mi si è mai accesa, anche perché, a soli 3.000 km, non credo proprio che il filtro si sia così intasato da renderla necessaria (la rigenerazione). premesso ciò, non avevo idea che i residui finisser nella coppa dell'olio...
Dove lo avete letto?

Mi viene un dubbio, non è che la spia si accende soltanto quando la rigenerazione non è andata a buon fine, oppure viene interrotta tipo ero in viaggio mentre rigenera e arrivo a casa prima di averla completata e spengo l'auto?

Inoltre in 3000 Km dovrebbero già esserci state 5 o 6 rigenerazioni, poi possono essere un pò di + o di - a seconda dello stile di guida e della qualità del gasolio usato.
 
Novità

Controllando con l'astina, in effetti il livello dell'olio è oltre il riferimento max. Stasera andro in Alfa a farmelo scaricare...
Probabilmente il sensore "dormiva" e, finora, non ha mai segnalato nulla. Trafilamenti di gasolio in coppa non ce ne sono, considerato che, annusando l'astina, non si sentiva puzza di gasolio...
 
Top